NEWS - Settembre 2008
  30 Settembre 2008  Edera Forlì - Giovani in cerca di conferme
  Sono ben due quest'anno i ragazzi che, ceduti in prestito, proveranno a mettersi in mostra in club di categorie superiori al fine di confermarsi rugbysti di buon livello: Marco Mattiacci (1992) in prestito all'Overmach Parma e Renam Asirelli (1989) in prestito al Blugeo-HBS Colorno.

Marco Mattiacci, dopo 4 stagioni in maglia biancorossa il giovane centro è stato richiesto per l'Accademia Federale che ha sede a Parma. Marco sin dal 2004, anno in cui è entrato nella nostra Under 13, ha messo in mostra enormi potenziali fisici e tecnici e quell'anno, pur essendo di un anno più piccolo, fu aggregato all'Under 15 per gli allenamenti.
Successivamente è stato per due anni trascinatore dell'Under 15 allenata da Balzani e lo scorso anno ha messo in mostra il meglio di se agli ordini di coach Temeroli. Le sue performance in campionato e nelle varie selezioni regionali e zonali non sono passate inosservate ed alla fine della scorsa gli emissari di Parma hanno incontrato i nostri dirigenti.
Trattativa veloce condotta da persone serie e Marco, da agosto, è in gialloblù. "Sono molto contento della possibilità che mi è stata data. Qui sono molto esigenti, sia sul campo che a scuola. I ritmi d'allenamento sono, ovviamente, più intensi e fra palestra campo e partita sono impegnato 6 giorni alla settimana. La cosa che mi piace è che la società è esigente anche dal punto di vista scolastico e se non vai bene ti rimandano a casa. Non dimentico grazie a chi posso ambire ad arrivare ad alti livelli, ovvero la mia prima squadra, gli allenatori che mi hanno insegnato tutto, i miei amici coi quali ho condiviso vittorie e sconfitte ed i miei genitori che mi sono sempre molto vicini. Conto di venire presto a trovarvi per ringraziarvi di persona".

Renam Asirelli,
il forte pilone biancorosso non passa certo inosservato per la sua mole (185cm x 105 kgm) e nella trasferta dello scorso anno in terra farnese i tecnici di casa hanno puntato gli occhi sul nostro giocatore.
Anche questa è stata una trattativa veloce, dove ha prevalso la voglia di dare al ragazzo un'opportunità più unica che rara. "Mi auguro di non deludere le persone che hanno creduto in me, ovvero la società che mi accoglierà fra le proprie fila e quella che ha deciso di darmi un'opportunità importante. Certo c'è un po' di timore nel affrontare un'avventura del genere, ma ho anche la certezza di avere il sostegno incondizionato da parte di tutti. Devo ringraziare doverosamente i miei tecnici Miserocchi prima e Zuccherelli poi che mi hanno aiutato a raggiungere gli standard che mi hanno permesso di mettermi in luce. Anche i giocatori più esperti hanno sempre avuto un occhio di riguardo nei miei confronti dispensandomi consigli che poi mi sono tornati utili. Se c'è un rammarico è quello di non aver potuto sperimentare l'annata "91 che si dimostra tenace ed agguerrita, ma anche da quassù seguirò sempre i miei amici ed il mio club".

Per la nostra società è una soddisfazione enorme avere due ragazzi in due club così importanti e ad entrambi gli atleti facciamo in nostro più grande in bocca al lupo per raggiungere il più alto livello possibile sia nella palla ovale che nella vita.
fonte Edera Forlì 
                   
  29 Settembre 2008   Under 19 -Rugby Formigine 2008
Tutti i risultati della prima giornata Under19 nella nostra sezione dedicata ai campionati. Il Formigine ha ritirato la propria squadra e quindi è saltata la partita contro Bocchialini. Un grande ringraziamento agli amici che ci tengono aggiornati.
          
  28 Settembre 2008   Old Cesena - Old Bologna - Dopo partita
 Old Cesena Rugby – Old Bologna Rugby 0-10 (p.t. 0-10)

Nulla da fare per il Cesena di Magnani: il Bologna si dimostra squadra concreta e cinica. Gli emiliani vincono 10-0 senza rubare nulla (nel rugby è impossibile) e il Cesena si consola col suo orgoglioso secondo tempo, giocato quasi sempre all’attacco e nel quale ha sfiorato più volte la meta.
Peccato per quei primi 15 minuti, giocati in assoluta confusione mentale: sono i minuti nei quali il Bologna sfrutta la sua supremazia territoriale e di possesso palla e segna le due mete decisive.
I romagnoli devono lavorare ancora molto sulla tecnica individuale e sul progetto di gioco.

Si comincia con 10 minuti di ritardo rispetto al previsto e si sceglie una formula di 2 tempi da 25 minuti: entrambe le squadre possono contare su panchine lunghe e sembrano intenzionate a darsele sul serio. E infatti in campo volano anche parole grosse, oltre a qualche scorrettezza di troppo. E’ il rugby, inutile aggiungere altro: nessuno ci sta a perdere, nessuno ci sta ad arretrare di un solo passo.
I rossoblu entrano spesso in maniera fallosa nelle poche palle gestite dal Cesena (placcatori che non rotolano via, tuffi o mani nelle ruck) ma è anche colpa degli scarsi sostegni dei cesenati se è possibile tutto cioò. Il gioco ha ritmi alti, spesso si giocano anche 2-3 cambi di fronte. In un paio di occasioni Festa e Gruccione salvano mete già fatte degli ospiti, i quali restano comunque padroni del campo.
Con l’uscita di Festa (temporanea) e Bernardini (definitiva) i padroni di casa perdono esperienza e agilità: nascono così le due mete del Bologna, abile a richiamare nei punti d’incontro più gente possibile, ripartendo così al largo con i suoi trequarti, spesso in superiorità numerica.
In chiusura di tempo il Cesena si affaccia finalmente in attacco ma spreca troppo.
 
Il secondo tempo vede le squadre provate per il ritmo particolarmente sostenuto della prima frazione. Il Cesena riparte all’attacco e sfiora in tre occasioni la meta, con Festa, Gabellini e Re, ma la marcatura sfuma sempre per un nulla. Intanto la stanchezza gioca un brutto scherzo a qualche romagnolo si  indispettisce per l’atteggiamento scorretto di qualche bolognese: volano insulti e recriminazioni reciproche, non degni di navigati rugbisti.
Ma certo è che il match, particolarmente equilibrato, ha favorito la tensione nervosa e agonistica.
 Finisce così, con il Cesena ancora all’attacco che si mangia l’ultima occasione di meta.

Insomma, tutto sommato, il Cesena gioca col cuore una delle sue migliori partite: non dimentichiamoci che di fronte c’era il baluardo Bologna. Ma gli errori in difesa commessi nelle due partite precedenti si sono rivisti tutti, sebbene in misura inferiore. In più, nelle fasi d’attacco, si sono cercate spesso soluzioni inadeguate per una squadra Old: spesso dopo appena 1 o 2 fasi si è scelto frettolosamente e senza alcun guadagno territoriale l’apertura ai trequarti, con lanci lunghi e pericolosi sia per possibili intercetti (ce ne sono stati 2) e sia per l’isolamento di chi si trova poi troppo lontano dalla mischia.
Il Bologna gioca in modo semplicissimo: passaggi di massimo 2 metri, percussioni fatte coi sostegni, maule che impegnano gli avversari e che guadagnano terreno, apertura al momento giusto.

Ma come premesso, il Cesena ce l’ha messa tutta, a cominciare dagli uomini i più esperti sempre presenti nei punti cruciali, ma anche con i tanti giocatori alle primissime esperienze da rugbisti che in campo hanno dato tutto: sono questi i due punti fermi attorno ai quali l’Old Cesena deve lavorare.

Nico Guccione

        
  26 Settembre 2008   Old Cesena - Old Bologna 
 Gli antichi greci avevano in Omero il narratore delle loro imprese epiche. I Romani, più pratici, combattevano e scrivevano in prima persona delle loro battaglie. Noi vogliamo seguire l'esempio di Giulio Cesare e quindi presentiamo questo articolo di Nico Guccione, nostro strenuo combattente in campo e acutissimo cronista quando si siede alla scrivania. Quindi suggeriamo di non perdere nemmeno il commento a conclusione dell'incontro che uscirà nei prossimi giorni.

° ° °  
Dov’eravamo rimasti? Fine giugno, caldo zanzare, musica ed un bel torneo tra quattro squadre Old è stato l’ultimo appuntamento dell’Old Cesena Rugby.

A San Giovanni in Persiceto, teatro dell’ultimo impegno dei romagnoli, i cesenati conquistarono la seconda piazza alle spalle del fortissimo Bologna, dal quale presero sei sonanti sberle. I felsinei sono un autentico baluardo nel movimento amatoriale ed Old in Emilia-Romagna. Il Cesena, tanto per dirne una, non è ancora riuscioa a superarli. E questo sabato avranno finalmente l’occasione di sfidare per la prima volta al Montefiore la loro bestia nera, ancora una volta però non a ranghi completi, viste le numerose defezioni dell’ultima settimana.


I veterani romagnoli sono carichi. L’attività non si è mai fermata, nemmeno ad agosto ma è nelle ultime tre settimane che si è avuto il vero salto di qualità, con intensi allenamenti, fatti di preparazione fisica, tecnica individuale, gioco vero (e non il classico touch-rugby), placcaggi. Non sono mancate ammaccature e lividi, ma la grande voglia di giocare è stata più forte di qualunque dolore.

Ieri sera (giovedì 25) poi si è avuto il raro piacere della partitella infrasettimanale contro i più allenati ed atletici ragazzi dell’Under 19 del Cesena. Tralasciando l’ovvia differenza di età
  - in qualche caso oltre 30 anni di differenza; in campo anche il figlio di un Old contro suo padre! - che alla fine ha pesato sulla tenuta fisica degli Old, questi non hanno affatto sfigurato, reggendo bene l’impatto con i più mobili ragazzi dell’Under: solo negli ultimi cinque minuti di partitella sono riusciti ad imporre la loro legge.

Tutto ciò fa ben sperare per il durissimo test-match di questo sabato. Gli avversari giocano a memoria, anche perché applicano un gioco semplice e concreto. I rollin’ maule sono stati l’autentica spina nel fianco dell’ultima partita: sarà necessario stroncare sul nascere queste situazioni che il Bologna sa gestire fin troppo bene. La mischia cesenate sarà orfana di due punti di forza: Belletti e Ferrari. Inutile aggiungere che Magnani ha già in mente le contromosse.

Sabato sera sapremo se si sarà trattato della terza sconfitta onorevole oppure se la squadra avrà regalato a se' ed al suo nuovo Presidente Mario Carraro, alla sua prima esperienza nel doppio ruolo di giocatore-presidente, una soddisfazione che pochissime squadre possono vantare.

Nico Guccione

                
  26 Settembre 2008   Rugby Formigine 2008
Abbiamo inserito la formazione 2008-09 del Rugby Formigine 2008 che gioca nel girone 2 della serie C. Al momento è l'unica aggiornata alla nuova stagione. Un grande ringraziamento agli amici di Formigine ed in particolare Luciano.
             
  25 Settembre 2008   Romagna rinuncia alla serie  A
 Dopo 48 ore di analisi dei pro e dei contro, il Romagna R.F.C. ha scelto di non accettare la promozione in Serie A e di continuare a consolidare le basi del progetto in Serie B, una decisione che ci ha spiegato lo stesso direttore tecnico Achille Ruffolo questa mattina: 'Continua il progetto, una decisione difficile perchè la Serie A era un'offerta davvero golosa, ma con un si affrettato avremmo rischiato di compromettere due anni di lavoro: dovrebbe esssere ritarato tutto il progetto Romagna, ma non siamo in grado di farlo in poco tempo. E' stata una scelta di comune accordo presa all'interno del Consiglio, con rammarico abbiamo dovuto prendere questa decisione. Il nostro obiettivo ora è la salvezza in Serie B, ottenuta con una squadra di ragazzi molto giovani, a cui far accumulare esperienza.'  

fonte mondorugby.com

                         
  25 Settembre 2008   Amatori Parma Under 15 - 2008-09
 Abbiamo inserito la formazione 2008-09 dell'Amatori Parma Under 15. Al momento è l'unica aggiornata alla nuova stagione. Un grande ringraziamento agli amici di Parma ed in particolare ad Alberto S.
       
  25 Settembre 2008   S.MARINO - RUGBY DAY 2008 - 2° edizione
Triangolare Rugby, Trofeo Michele Zafferani
Il Trofeo Michele Zafferani è andato al Ravenna e solo secondi sono giunti i biancazzurri, ma resta la consolazione che, a mete effettuate e punti sul campo l’RCSM ha ampiamente fatto di più delle avversarie.
La cronaca ha visto infatti, nella prima partita fra RCSM e Ravenna, soccombere i titani solo sul finale ( punteggio finale 0-7), nonostante il San Marino avesse meritato per gioco e occasioni di più rispetto ai romagnoli (2 i calci di punizioni sbagliati da Davide Giardi e diverse le occasioni da meta fallite per un soffio).
La seconda sfida fra Ravenna e Tortoreto, finisce in parità (0-0).
Nell’ultimo mach San Marino e Tortoreto danno vita ad una bella partita, dove i baincoazzurri si impongono con forza e con un risultato finale di 19-0 che la dice lunga sulla superiorità dei padroni di casa.
Tre le mete segnate dai colori locali: la 1° di Marco Pastorin, calcio fra i pali di Ivan Pretelli, 2° Davide Bacciocchi (errore di Carlo Terenzi sul calcio), 3° di Ivan Pretelli, poi realizzatore anche del calcio.
fonte  RUGBY CLUB SAN MARINO
          
  24 Settembre 2008   Notizia dell'ultima ora
Livorno ha deciso di accettare l'invito della Federazione e di iscriversi in A1 al posto dell'Amatori Catania, che potrebbe ora ripartire dalla Serie B (tutto dipenderà dalla decisione del prossimo Consiglio Federale).
L'invito per accettare la promozione in A2 è stato quindi recapitato al Romagna R.F.C. squadra giunta seconda alle spalle del Viadana nel campionato di Serie B girone 2 2007/08, ma che nei play-off si è meglio comportata rispetto a Colleferro e CUS Verona.
Per la compagine romagnola, vero e proprio innovativo progetto di selezione su base regionale, si tratta di un'occasione ghiotta, come sottolineato dallo stesso direttore tecnico Achille Ruffolo - 'occasione ghiotta, ma anche un rischio per il progetto, ed occorrono un sacco di soldi...', senza contare che la squadra ha deciso quest'anno di fare a meno dei senatori, per concentrarsi sulla crescita dei giovani, introducendo cinque ragazzi del 1989, tre del 1998, due del 1990 ed uno del 1991.

La società nella giornata di domani renderà nota alla F.I.R. la propria decisione, ma non è scontato che il club accetti la promozione. 

fonte mondorugby.com

           
  24 Settembre 2008   Cus Bologna Under 19
Nella sezione Under19 abbiamo inserito un link sul Cus Bologna dove viene presentata la squadra e si fa anche un'analisi del campionato da parte dell'ufficio stampa.
         
  22 Settembre 2008   Una grande impresa di un grande Old
 A qualcuno sembrava che noi dessimo troppa enfasi all'impresa di Danilo Bernardini. Invece si sta muovendo anche la stampa locale. Il Resto del Carlino è riuscito a pubblicare un articolo prima di altri, ma nei prossimi giorni non mancheranno aggiornamenti nella nostra sezione Press Area.
Anche nella sezione Eventi
       
  21 Settembre 2008   14° Torneo Memorial Sanzio Togni
Il 14° Torneo Città di Cesena - Memorial Sanzio Togni - si è concluso con la vittoria dei padroni di casa che nell'ultimo incontro hanno sconfitto il Bologna col punteggio di 12-0. Seguono nell'ordine Edera Forlì e Pieve di Cento.
Le sei partite disputate con molto agonismo dai ragazzi sono stare seguite da un folto pubblico che ha sottolineato con entusiasmo le mete e le azioni più emozionanti.
 
  20 Settembre 2008   Iniziative del C.R.E.R.
  Il Comitato Regionale Emiliano Romagnolo ha predisposto alcune iniziative di supporto alle società. Sul sito www.emiliaromagnarugby.it, nella sezione news, sono disponibili i calendari dei corsi per allenatori di primo e secondo livello.
Inoltre, in previsione dell'inizio dei campionati, questo fine settimana a Tabiano ha organizzato un raduno degli arbitri regionali.  C'è da scommettere che  il tema principale sarà l'applicazione delle  nuove regole  ELV ,  opportunamente modificate  per i campionati giovanili.  
Anche noi  Old Cesena  Rugby  saremo presenti grazie al nostro  compagno di squadra  Pier Luigi  Ferrari  al quale facciamo i migliori auguri per  gli arbitraggi  a cui sarà chiamato nella imminente  stagione sportiva.
         
  17 Settembre 2008   Notizia dell'ultima ora
Questa sera al Montefiore di Cesena incontro precampionato fra il Romagna under 19 ed il S.Marino.   
             
  17 Settembre 2008   Una grande impresa di un grande Old
Danilo è tornato a Cesena e giovedì sera aspetta tutti al campo per un calorosissimo saluto affettuoso e per raccontarci i dettagli della scalata.  Intanto abbiamo le prime foto e quella con la maglia dell'Old Cesena Rugby è veramente emozionante. Anche su EVENTI

                
  16 Settembre 2008   14° Torneo Memorial Sanzio Togni
Gli Old Cesena Rugby ripartono alla grande affrontando un mese veramente impegnativo.
Domenica 21 settembre sul campo di via Montefiore si disputerà il 14° Torneo Città di Cesena - Memorial Sanzio Togni. Quest'anno ci sono due importanti novità: il torneo è riservato alle squadre under 17 e l'organizzazione è a totale carico dell'Old Cesena Rugby, e cioè degli ex compagni di gioco di Sanzio Togni, la cui memoria viene onorata dal 1995.
Sabato 27 settembre sul campo di via Montefiore arrivano gli Old Bologna 1928 per una sfida che si preannuncia come la rivincita della sconfitta subita dai cesenati nel Torneo San Giovanni in Persicelo lo scorso luglio. In quell'occasione i bolognesi conquistarono il primo posto lasciandoci la piazza d'onore.
Infine  sabato 11 ottobre altra partita casalinga contro l’ASR Milano Old, la società da cui proviene Giovanni Borsani, ala del Romagna RFC, che ha interposto i suoi buoni uffici per la riuscita dell'evento.
 
           
  16 Settembre 2008  Serie B, Serie C, Under 19, Under 17, Under15
 Abbiamo messo in linea i calendari della serie B e dei due gironi della serie C regionale, e di tutti i gironi degli under 19 , 17 e 15. Cerchiamo anche di presentare le squadre che scenderanno in campo nell'imminente stagione. 
Ci appelliamo nuovamente a tutti perchè ci facciate pervenire le nuove foto e le nuove formazioni.
Naturalmente ci aspettiamo anche collaborazione per poter fornire i risultati degli incontri nel più breve tempo. L'anno scorso l'avete fatto ed il risultato è stato veramente notevole. Quest'anno vi chiediamo di fare ancora meglio. Grazie a nome di tutti gli appassionati.
                   
  15 Settembre 2008   Cus Ferrara -  Reno
  Vittoria casalinga del Cus Ferrara Under 19 che batte per 17-7 i rivali storici della Reno Bologna. Questo fa ben sperare nel campionato - tra alcune settimane - al via. Ricordiamo che sabato prossimo a Ferarara ci sarà il secondo Memorial Rocco con la prima squadra impegnata contro Badia e Parma per ricordare il giovane rugbista scomparso un'anno fa.
fonte cus ferrara 
       
  14 Settembre 2008   Imola Rugby in festa
 Come da programma, ieri Imola ha festeggiato i primi trent'anni con un incontro fra gli Old locali ed il Bologna 1928. La partita è terminata con un insolito 0-0 ma non sono mancate le emozioni forti. I più giovani e prestanti imolesi si sono dovuti scontrare contro il muro di esperienza e furbizia dei bolognesi. Ciò ha causato momenti di forte agonismo che hanno fatto degenerare la partita negli ultimi minuti di gioco. Anche la lunghezza dei due tempi da 30 minuti ha influito sulla lucidità ed il nervosismo dei contendenti.
Ricordiamo che il prossimo 27 settembre gli Old Bologna 1928 saranno in campo a Cesena.
         
  12 Settembre 2008  Serie B e Serie C 
 Abbiamo messo in linea i calendari della serie B e della serie C regionale. Cerchiamo anche di presentare le squadre che scenderanno in campo. Ci appelliamo a tutti i tifosi perchè ci facciano pervenire le nuove foto e le nuove formazioni. Naturalmente ci aspettiamo anche la collaborazione di tutti per poter fornire i risultati degli incontri nel più breve tempo. L'anno scorso ci siamo riusciti, quest'anno vi chiediamo di fare ancora meglio.
Grazie a nome di tutti gli appassionati.
         
  12 Settembre 2008  Edera Forlì - Aquile Rosa
Lo scorso 30 agosto abbiamo parlato della squadra femminile dell'Edera Forlì. Oggi siamo in grado di mostrarle in foto, così come sono apparse sul loro sito. Ci siamo solo permessi di togliere dall'immagine il loro allenatore per ovvi motivi estetici ed il risultato ci dà ragione. In bocca al lupo, aquilotte.


Per ogni informazione [email protected] 
         
  11 Settembre 2008   Serie C ai blocchi di partenza
 Il CRER ha comunicato la composizione dei gironi del Campionato Regionale di Serie C.

Girone 1 Girone 2
Castel S.Pietro Faenza
Colorno Forlì
Cus Ferrara  Formigine 2008
Gran Parma Guastalla
Imola Walter Vaccari
Lyons Piacenza Piacenza 1947
Noceto Porretta
Reggio Emilia Rimini
        Romagna

La recentissima promozione della Reno in serie B ha liberato un posto nel Girone 1. Non sfugge a nessuno la differenza dei pesi nella composizione dei gironi, dove il secondo è farcito di esordienti o quasi.
Al termine della prima fase ci sarà uno spareggio a quattro fra le prime due classificate di ciascun girone e poi altre fasi di selezione interregionale prima di salire in Serie B. Sempre che siano rispettati i dettami dell'obbligatorietà.  
         
  10 Settembre 2008   Una grande impresa di un grande Old
E' con grande gioia ed entusiasmo che salutiamo l'impresa di Danilo Bernardini che ha raggiunto la vetta del Monte Ararat. Tutto si è svolto come da programma e stamattina alla sei, ora italiana, nonostante difficilissime condizioni atmosferiche, la spedizione è arrivata a quota 5.137 m. Ora Danilo e compagni stanno scendendo e fra qualche giorno saremo in grado di riabbracciarli e festeggiarli.
Per la squadra degli Old Cesena questa impresa rappresenta un ottimo auspicio per la nuova stagione sportiva. Verrebbe da dire "per aspera ad astra".
Anche nella sezione EVENTI
         
  10 Settembre 2008   Imola Rugby in festa
Sabato 13 settembre sul campo Pedagna, Imola Rugby festeggia i trenta anni di attività sportiva. Numerose le iniziative organizzate per l'occasione. Noi vogliamo ricordare che alle ore 15:30 si svolgerà una partita tra gli Old locali ed i temutissimi e titolati Old Bologna 1928.  Con entrambe queste squadre si confronteranno a breve anche gli Old Cesena che inviano i migliori auguri agli amici imolesi.
       
  9 Settembre 2008   Ultimissime dal Monte Ararat
Oggi la spedizione ha raggiunto i 4.200 mt. Domani ci sarà l'assalto finale alla cima. Forza Danilo e anche se la temperatura sarà di -20° lasciati fotografare con la nostra maglia.
         
  5 Settembre 2008   Un Old Cesena all'attacco  dei 5.000 metri
Oggi inizia la spedizione di Danilo Bernardini verso il Monte Ararat (5.137 mt s.l.m.). L'impresa che durerà una decina di giorni prevede la partenza da Venezia per  Ankara ed il proseguimento per Van, nell'estremo est della Turchia. Dopo una sosta di acclimatamento, ai primi della prossima settimana Danilo inizierà la scalata. Nello zaino la maglia ed il gagliardetto degli Old Cesena per le foto finali. In bocca al lupo.
         
  5 settembre 2008   I nostri  prossimi impegni
 Sabato 27 settembre riparte la stagione agonistica degli Old Cesena. Sul campo amico di via Montefiore incontreranno gli Old Bologna 1928 per una sfida che si preannuncia come la rivincita della sconfitta subita nel Torneo San Giovanni in Persicelo lo scorso luglio. In quell'occasione i bolognesi conquistarono il primo posto lasciando a noi la piazza d'onore. Poi sabato 11 ottobre altra partita casalinga contro l’ASR Milano Old, la società da cui proviene Giovanni Borsani, ala del Romagna RFC, che ha interposto i suoi buoni uffici per la riuscita dell'evento.
        
  4 Settembre 2008   Romagna RFC: l'addio di Montanino
Se ne parlava da tempo e si facevano diverse ipotesi su dove sarebbe andato. Alla fine è arrivata la conferma che Daniele Montanino giocherà la prossima stagione col Modena, squadra retrocessa dalla Serie A e avversaria del Romagna nel girone 2 della Serie B.
Avremo quindi ancora una occasione di vederlo giocare a Cesena, dopo averlo ammirato nelle ultime due stagioni come seconda linea del Romagna ed avere apprezzato le sue doti di uomo ed atleta. Non sarà facile per il Romagna trovare un rimpiazzo di analoga levatura.
   
  3 Settembre 2008  Reno Bologna in Serie B girone 2
 La Reno Bologna è stata invitata a partecipare al campionato di Serie B, girone 2, in sostituzione delle Fiamme Oro. Il Presidente della Reno ha emesso il seguente comunicato ufficiale:
Sono orgoglioso di comunicare che in data odierna abbiamo accettato la richiesta della federazione di partecipare al campionato di serie B. Deve esser un punto di partenza per crescere e migliorare , ma soprattutto per unirci tutti e credere in un miracolo sportivo pieno di insidie e difficolta'. Forza Reno
Agli amici bolognesi vanno i nostri più cordiali incoraggiamenti ed un grande in bocca al lupo. 
              
  2 Settembre 2008    Piccoli Old crescono 
 Apprendiamo con gioia che ieri la famiglia del nostro amico Denis "Barbone" Legni e Signora si è felicemente ingrandita con l'arrivo di Lupita. Tanti auguri alla nuova arrivata e festosi rallegramenti ai genitori da parte di tutti gli Old Cesena Rugby.
       
  1 Settembre 2008   A tutti gli Old, ripeto a tutti gli Old
 Tutti gli Old sono pregati  di presentarsi  al campo giovedì  sera, 4 settembre.  All'ordine  del giorno  ci sono  da definire  le date dei due prossimi incontri  con Imola e Bologna.  Con l'occasione  saluteremo il nostro nuovo amico John  che viene dalla  terra dei kiwi.