NEWS - Ottobre 2008
  31 Ottobre 2008   I vostri commenti

  
Under 15, Cus Bologna a valanga sulla CIVIS
Brutta sconfitta domenica, per i baby pirati, sul campo del CUS Bologna, non per il rotondo punteggio finale, un 91 a 0 che non lascia alcun dubbio, ma per il gioco espresso in campo, sempre in ritardo sulla palla, pochissimi placcaggi, rari avanzamenti con le maul e soprattutto niente grinta. La mancanza, a causa di qualche infortunio e di un paio di cresime, di ben 9 titolari, non può bastare a giustificare la poca determinazione dei ragazzi scesi in campo. Ancora molto lavoro per il tecnico Gai ed i suoi collaboratori in vista del prossimo impegno “casalingo” che vedrà però i baby pirati in campo a Ravenna contro l’Imola, attesi ad un riscatto.
Nel pomeriggio al “monti” di Forlì, si è svolto un triangolare riservato alla categoria Under 17 che, oltre ai padroni di casa, vedeva impegnata la squadra del Castello Rugby ed una squadra Inglese che gravita nell’orbita dei blasonati London Irish. La squadra di casa, rinforzata dai tre Under 17 della CIVIS: Lombardo, Maccan e Righi, si è aggiudicata il torneo con 6 punti davanti agli Inglesi 5 pt. ed al Castello 4 pt.
Domenica 2 Novembre alle ore 14,30 sul campo di Rivabella, si terrà l’attesissimo incontro di serie C tra la CIVIS Rimini Rugby e la Polisportiva Edera Forlì, l’ingresso è gratuito, provate a regalarvi un pomeriggio diverso.
Fonte: Benito Maccan
   
  23 Ottobre 2008   Avviso

Questa pagina non è  aggiornata
Per ogni comunicazione rimane attivo il
Guest Book

Arriverderci fra qualche giorno...
     
  21 Ottobre 2008   Altri commenti
  Serie C: Caimani - Guastalla 13 - 29
Terza sconfitta consecutiva! Una partita giocata alla pari per tutto il primo tempo, un calcio piazzato a testa, poi una meta nostra causata da un errore di rinvio del Guastalla, trasformata da Geppe. 10 a 3. Prometteva bene! Rimaniamo in 14 per un giallo ad Angelo (che ha le mani troppo grandi!). Il Guastalla ci punisce col gioco alla mano da una mischia nei nostri 5 metri. Un' altro calcio di Geppe e si va al riposo 13 a 10. Poi un secondo tempo senza mordente dove gli ospiti ci mettono in difficolta nelle mischie (sempre in rotazione) e nelle touch. Non riusciamo a creare gioco e ci disperdiamo in difesa. Subiamo una meta sull'ala e crolliamo psicologicamente. Molti con ci credono più e finisce che subiamo altre due mete da un Guastalla che invece si carica e gioca bene le proprie carte. Onore al Guastalla. Noi non abbiamo saputo reagire e tirare fuori gli attributi! E' la terza sconfitta, questa è la realtà, anche se il Comitato ci ha regalato 5 punti penalizzando il Rimini per aver fatto giocare un ragazzo squalificato, sul campo le abbiamo perse tutte! Forza Caimani, alziamo la testa!
Fonte Caimani

   Coopser Cus Ferrara Rugby vince a Reggio Emilia contro i Lupi
Ottima prova della CoopSer Cus Ferrara Rugby che domina l’incontro contro la formazione dei Lupi di Reggio Emilia (seconda squadra del Rugby Reggio).  Già al 1’ da una serie di pick and go è Cavallini che varca la linea di meta reggiana per la prima segnatura cussina. Al 5’ il Cus dopo una lunga azione alla mano arriva in meta con Giudici. Replica all’11’ con meta di Taddia, trasformata dallo stesso, e 4 minuti dopo con una meta di Bernobi.La squadra estense dopo 15’ aveva già “intascato” il bonus. La Coopser , onorando lo spirito rugbistico, è sceso in campo con la formazione al gran completo, tolte le defezione per infortunio, giostrando solo nella ripresa con campi di alcuni debuttanti, di cui su tutti il tre-quarti ala Vito De Marco. Il primo tempo è terminato con i cussini in vantaggio 53 a 0.
Nella ripresa spazio ai cambi con l’entrata dei “debuttanti” Vito De Marco (ala), Alessandro Guerzoni (pilone) ed Enrico De Camillis (3^ linea) e dei “vecchi” Squerzanti e Artioli; il gioco non cambia il pallino è sempre in mano agli estensi che chiudono l’incontro sul 94 a 0.
Fonte Cus Ferrara


  Under 19 : Cus Ferrara - Romagna  20 - 10
Quarta partita di campionato ed ennesima vittoria per la Coopser, che in casa riesce ad avere la meglio su un ostico Cesena, dando vita ad una delle più belle partite di categoria degli ultimi tempi.  La squadra estense cerca, nelle prime battute del match, di portarsi in vantaggio schiacciandoi romagnoli nella loro metà campo, ma soltanto al decimo riescono a legittimare la loro supremazia grazie ad una doppietta del centro Bregoli (con relativa trasformazione) che trova il modo di superare l'arcigna difesa ospite e fissa il risultato del primo tempo sul 12 a 0.  
Nel secondo tempo il Cesena scende in campo più aggressivo e con i propri avanti riesce a mettere in difficoltà i cussini, la supremazia ospite viene premiata, al quinto della ripresa, quando il numero 8 ospite (uno dei migliori in campo) riesce ad andare in meta, con relativa facilità, sganciandosi da un raggruppamento a centro campo e porta il punteggio sul 12 a 5. Chiarelli (nella foto) e Bottura, a questo punto, mandano in campo forze fresche Etzi (Scotti), Stabellini (Troccoli), Benetti (Marvelli) e Susa (Del Tosto). Questa mossa si rivela vincente, perchè la Coopser da questo momento ricomincia a giocare con vigore e riesce a portare il risultato sul 20 a 5, grazie ad un calcio piazzato di Susa ed una meta di Farinelli che finalizza un ottimo spunto dell'ala Mosca.  La squadra di casa, rinfrancata dal punteggio, riesce a gestire la partita senza affanno e solo a pochi minuti dalla fine i romagnoli vanno a referto portando il risultato sul definitivo 20 a 10. Dopo questo incontro la Coopser guida la classifica con 18 punti seguita a ruota dai Lyons Piacenza.
Il campionato, per la squadra estense, riprenderà tra due settimane a Forlì contro una squadra da non sottovalutare ma alla portata dei cussini.
Hanno giocato: Cestari, Bertelli, Scotti (Etzi), Troccoli (Stabellini), Papi, Farinelli (Gagliani), Ippolito, Dani, Cavicchi, Atti, Tassi (Mazza), Marvelli (Bonetti), Bregoli, Mosca (Bondi), Del Tosto (Susa)
Fonte Cus Ferrara


AUTO SICA IMOLA RUGBY - CASTEL SAN PIETRO: 18 - 10
Continua sul blog della serie C del rugby il derby tra Imola e Castel San Pietro che domenica scorsa è andato in scena al campo Zanelli Tassinari, ed anche qui l' Auto Sica la spunta glissando le facili polemiche tipiche dei confronti tra cugini.
Il campo ha dato un verdetto inequivocabile in una partita che fin dalle prime battute ha visto Imola giocare contratta forse per la tensione di un match che nonostante il divario in classifica era molto sentita dai giovani di Guermandi.
I punti imolesi hanno un unico autore, Santandrea Alessandro che ha trasformato i numerosi calci piazzati che la Auto Sica ha avuto a disposizione per il gioco falloso dei castellani.
Il risultato soddisfa lo staff tecnico che vede la propria squadra guidare la classifica ma la gestione del match da parte dei ragazzi va rivista proprio nell'approccio all'incontro dal punto di vista mentale.
Viaggiando a punteggio pieno si può certamente lavorare sereni in settimana ed il derby vinto darà oltre agli spunti anche le energie per affrontare al meglio il prossimo impegno che sarà il 2 novembre contro il Gran Parma.
La Auto Sica da quest'anno ha in campo una formazione per ogni categoria e lo scorso sabato hanno esordito a Forli la under 7 e la under 9 guidate da Santandrea, Paolo Andreani e Giovanni Grandi.: entrambe hanno vinto il torneo contro Forlì e Rimini.
Domenica ad Imola la società organizza un concentramento per le categorie di minirugby under 7,9,11 e 13 cui parteciperanno Ferrara, Castel San Pietro e Reno Bologna.
AUTO SICA IMOLA: ROMANO, LANZONI, NARDELLI, VENTURA, VILLA, SANTANDREA, POLETTI, CASTELLARI, PAUSINI, ANSALONI, OLIVATO, FERRARI, SERGI, GLIELMI (MELANDRI). PANCHINA: BELTRAMI, MONTI, LA MAIDA, RASPANTI, SCALA, BALDISSERRI.
ALL. GUERMANDI FIORENZO.
fonte Romagna Sport

Castello: Poluzzi, Sergi, Nanni, Manganiello, Dazzani (54’ Taliani), Marzocchi, Prantoni, D’Agostino (77’ Borghi), Zuffa, Catanzariti, Reggianini, Montanile (46’ Tabellini, Zanetti (64’ Castro), Zanotti (64’ Marchesi), Marchesi (54’ Protti). All.: Nanni.
Marcatori: 1° T.: 17’ m. Manganiello tr. Prantoni, 32’ cp Prantoni, 38’ cp Santandrea. 2° T.: 5’, 9’, 27’, 37’ e 40’ cp Santandrea
Avrebbe meritato la vittoria, Castello, al cospetto di un’Imola rivelatasi sicuramente inferiore alle attese, ma dopo un primo tempo preciso e ordinato, nel secondo tempo sui gialloblu si è abbattuta la scure del signor Guerzoni, arbitro dell’incontro, che con una valanga di calci di punizione a senso unico ha permesso all’Imola la rimonta, negando agli uomini di Nanni anche il punto di bonus. Un ottimo passo avanti, comunque, per i castellani, rispetto al brutto avvio di campionato.
fonte Castello Rugby
   
  20 Ottobre 2008   I vostri commenti
  Serie B:  UN' ALTRA VITTORIA PER IL MODENA RUGBY CLUB
Splendida vittoria per Il Modena Rugby Club che tra le mura amiche di via Collegarola coglie un’importante vittoria contro il Romagna RFC, una delle formazioni più quotate del girone.La partita rimane in equilibrio fino al ventesimo minuto del primo tempo, quando Genesini segna la prima meta per i padroni di casa; Evans trasforma. Da questo momento i gialloblù tengono saldamente in mano il pallino del gioco e riescono a segnare altre due mete con capitan Pedrazzi ed Evans, entrambe trasformate da quest’ultimo, autore di un’ottima prestazione dalla piazzola (sette centri su otto per lui alla fine del match). Al 39° il capitano Scozzati realizza la prima meta per la formazione romagnola, non trasformata dal neozelandese Duncan. A tempo ormai scaduto è ancora il Modena che con Cordone trova la meta del punto di bonus, trasformata da Evans. Il primo tempo si conclude quindi sul 28 a 5 per i padroni di casa.La prima marcatura del secondo tempo porta la firma di Torraga che, servito in sottomano da Evans schiaccia in mezzo ai pali. L’apertura gallese non sbaglia la facile trasformazione. Al 4° minuto cambio in prima linea per i gialloblù: entra Bolognesi ed esce Flores. Cinque minuti dopo, l’ala romagnola Gollinucci riesce ad intercettare un calcio di Merlino e a segnare la seconda meta per gli ospiti. Duncan sbaglia nuovamente la trasformazione.Al 19° la terza linea Pias sfrutta uno dei rari errori difensivi del XV modenese e porta a tre il numero delle mete del Romagna. Duncan mette a segno la trasformazione.Da questo momento gli ospiti spariscono definitivamente dal campo, mentre i gialloblù segnano altre tre mete con Pedrazzi, Torraga e Filippo Montalto. Con le due trasformazioni di Evans il punteggio si porta sul definitivo 54 a 17.“Per la prima volta- ha dichiarato il presidente Berselli- la squadra ha espresso tutte le sue potenzialità, lottando dal primo all’ultimo minuto. Sono sicuro che se continueremo su questa strada ci toglieremo parecchie soddisfazioni”.Prossimo impegno domenica prossima sul campo del CUS Perugia, in un impegno da affrontare con la stessa tranquillità e determinazione espressa contro il Romagna RFC. 
Modena Rugby Club- Romagna RFC 54-17 (5-0) 
Modena Rugby Club: Merlino, Cordone, Pedrazzi, Uguzzoni, Montalto A. (dal 31° s.t. Torricelli), Evans, Genesini, Di Comite (dall’11° s.t. Galanti), Torraga, Gibellini, Montanino (dall’11° s.t. Montalto F.), Rosani (dal 31° s.t. Maccaferri), Michelini A., Flores (dal 4° s.t. Bolognesi), Carboni (dal 25 s.t. Faraone). A disp.: Aldrovandi.
Romagna RFC: Amato, Babbi, Berdondin, Luci, Gollinucci, Soldati, Duncan, Scozzati, Fantini, Pias, Zompanti, Zavoli, Cossu S. Cossu E. Turroni. A disp. Gori, Batoli, Lucchi, Grassi, Medri, Mondarini, Borsani.   Marcature: Primo Tempo: 20° meta Genesini, tr. Evans; 25° meta Pedrazzi, tr. Evans; 31° meta Evans, tr. Evans; 39° meta Scozzati; 41° meta Cordone, tr. Evans. Secondo Tempo: 2° meta Torraga, tr. Evans; 9° meta Gollinucci; 14° meta Pias, tr. Duncan; 24° meta Pedrazzi; 30° meta Torraga, tr. Evans; 40° meta Montalto F., tr. Evans.Note: spettatori 300 ca.  
Fonte Modena Rugby

 
Serie C: Brutta domenica per la Civis
Dopo una settimana nella quale il giudice sportivo ha infierito sugli uomini della Civis, rei di non aver individuato sul sito internet della federazione una circolare riguardante le squalifiche della passata stagione, i pirati si sono presentati per la trasferta di Faenza con una formazione rivoluzionata per 1/3, nonostante tutto le premesse per far bene c’erano tutte, è mancato qualcos’altro.
Dopo un iniziale equilibrio dei valori in campo, con la mischia del Faenza in netta superiorità, intorno al la metà della prima frazione di gioco la Civis poteva disporre di due calci piazzati ma purtroppo l’apertura riminese li falliva entrambi, ma si rifaceva poco dopo trovando una touche molto profonda che consentiva a Velato di entrare nell’area di meta avversaria senza riuscire a concretizzare l’azione, ma dalla susseguente mischia in favore proprio il tallonatore dei pirati riusciva a segnare e con la trasformazione di Nucci il punteggio era sul 7 a 0, il primo tempo si chiudeva con un altro calcio tra i pali di Nucci che fissava lo score su di un meritato 10 a 0.
L’intervallo vede i pirati costretti ad effettuare due sostituzioni ed entrano in campo il pilone Albani e la seconda linea Tait al posto di De Stena, colpito da un pugno durante una maul, e Czimi.
Il secondo tempo inizia con una sterile pressione dei faentini, che trovano ora la mischia della Civis più pesante, una bella maul porta Luzio ad un passo dalla meta, ma il Rimini di oggi è tutto qui, i “leoni” salgono in cattedra e con buona determinazione riescono a trovare la meta dopo una serie di falli difensivi dei Pirati, la trasformazione li porta a meno tre. Appena rimessa in gioco la palla, una colossale dormita della difesa della Civis, consente al Faenza di portare l’ovale oltre la linea di meta avversaria, in mezzo ai pali, la successiva trasformazione fissa il finale sul 14 a 10 per i padroni di casa, nonostante un ultimo sussulto dei Pirati dettato più dal nervosismo che dall’organizzazione del gioco. Questa volta è mancata la dote peculiare che aveva consentito alla Civis di vincere le prime due partite, la testa.
Questa la formazione mandata in campo dall’allenatore Giuseppe Leo: Luzio, Calvano, Bezzi, Facchini, Sivelli, Racis, Nucci, Mangianti, Mancini, Siboni, Fornaciari, Czimi, De Stena, Velato, Merloni, in panchina Tait, Albani, Mastellari.

Nella mattinata la formazione Under 15, era impegnata sul campo del Piacenza per una trasferta che definire impossibile era dir poco, i ragazzi del coach Gai non si sono comportati però male anche se il divario nel punteggio è nettissimo, 60 a 10 ma quel che conta è l’impegno mostrato in campo dai Baby Pirati, che domenica prossima giocheranno ancora in trasferta a Bologna.
Fonte: Benito Maccan

Gran Parma - Edera Rugby Forlì 10-43
Gran partita degli under 17 forlivesi che riscattano la sconfitta della prima giornata andando a vincere su un campo ostico dimostrando spirito di squadra, capacità di concentazione e grande sacrificio.
La giornata comicia male perchè l'arbitro è in ritardo e dopo la levataccia per essere a Parma per le 10 si deve aspettare fino quasi alle 12 per iniziare. Gli avversari si presentano subito fisicamente più dotati dei nostri, specialmente nel pacchetto di mischia dove schierano almeno 3 giocatori di stazza fisica imponente. I nostri non si fanno intimorire e scatenano l'inferno sin dal primo minuto lottando su ogni centimetro di terreno e per ogni pallone. Il lavoro fatto in settmana è stato ben assimiliato e in pochi minuti con un paio di splendidi cambi di fronte di attacco Zaccarliello schiaccia in meta. Poi ancora lui segna al termine di un altro attacco della linea arretrata e Sangiorgio aggiunge ancora un altra meta. Zaccariello schiaccia ancora in meta per la quarta volta e il punteggio si fa pesante per i padroni di casa che reagiscono e segnano una meta di forza con uno dei loro uomini più potenti. Maini per 3 volte trasforma e il punteggio alla fine del primo tempo è di 26 a 5 per il Forlì.
Partita chiusa? Per niente perchè alla ripresa del gioco il Parma parte all'assalto a testa bassa tentanto anche di intimidire i forlivesi con un gioco duro e falloso. Ne fa le spese il flanker biancorosso Fabbrica che colpito da un pugno al volto (non visto dall'arbitro) deve lasciare il campo. Grande merito dei nostri è di rimanere lucidi e di non replicare alle scorrettezze e alle intimidazioni ( 1 espulso definitivo e uno per 10 minuti per il Parma contro nessun cartellino per il Forlì) se non col gioco. Così la mischia continua a produrre palloni di qualità che Zaccariello e Sangiorgio (2 volte) trasformano in mete. Non segna invece capitan Savini (ottimo) che per un paio di volte perde il possesso di palla proprio nel momento decisivo. Solo una volta il Parma riesce a marcare nella ripresa e dopo qualche scontro piuttosto ruvido l'arbitro fischia la fine che vede i biancorossi vincere con l'inequivocabile punteggio di 43 a 10.
Vittoria di tutti i 21 ragazzi biancorossi che hanno dato tutto e forse di più.
Formazione: Roncuzzi, Maini (Bisecco), Cerchier, Castoldi, Leoni, Iovino, Fabbrica, (Gordini), Falcini, Lombardo, Ragaglia, Bandini (Mondardini), Bombardini (Ciani), Savini, Zaccariello, Sangiorgio N.e Lelli All Balzani Davide Segnalinee: Iovino Marco
Marcatori: Zaccariello 4 mete, Sangiorgio 3 mete, Maini 3 trasf, Ragaglia 1 trasf
FonteRugby Forlì

  Piacenza Rugby Club - Ravenna RFC 64 - 13
Più forte il Piacenza Rugby Club che annovera tra le sue fila alcuni elementi che disputano od hanno disputato la Seria A. Finisce 64 a 13 una partita che ha visto il Ravenna RFC giocare solo a sprazzi, alternando momenti di buon gioco ad altri di torpore fisico atletico, mancando spesso in un fondamentale come il placcaggio o vanificando per errori di precipitazione alcune azioni alla mano. Il Piacenza ha risolto la partita, oltre che per le proprie qualità tecniche anche effettuando un gioco al largo che gli ha consentito di realizzare la maggior parte delle mete segnate.
Per il Ravenna RFC, Barbaro realizza l'unica meta per i giallorossi al 38' del 1° tempo, trasformata da Max Gardini, il quale si rivela cecchino implacabile realizzando altri due calci di punizione al 21' del 1° tempo ed al 11° del 2°.
Il Ravenna RFC ha già incontrato le squadre ritenute più forti del girone: Forlì Rugby e, appunto, il Piacenza; quest'ultima è apparsa squadra più organizzata e con migliori individualità rispetto al Forlì.
Ravenna RFC: Zinzani, Piazzini (Zini 35' 1°T), Fanella, Cotignoli, Bertuzzi, Colosio, La Rosa, Berti, Tudose, Torti, D'Amato (Zannoni Luca 34° 2T), Gardini Max, Traschitti (Paci 37' 2°T), Barbaro, Campitelli (Rossi 25' 1°T).
Fonte Ravenna Rugby


Porretta Rugby vs Formigine rugby 2008 3 - 5
Porretta: 15 Gualandi, 14 Salizzoni, 13Parigino A., 12 Sabatini, 11 Palmieri, 10 Biondi, 9 Vitale, 1Pariniello, 2 Centi, 3 Marconi, 4 Iazzetta, 5 Nanni, 6 Primiceri, 7 Ferlini, 8 Lelli. A disposizione: 16 Elefantini, 17 Parigino L., 18 Martino, 19 Leoni, 20 Iacometti.
Formigine: 15 D'Onghia L., 14Menotti, 13 Pilla, 12 Dallari, 11 Mazzoni, 10 Cantarelli, 9 D'Onghia P., 1 Soffritti, 2 Graziano, 3 Vaccari, 4 Barbieri, 5 Dell'Onte, 6 Nannini, 7 Lugari, 8 Fontana.
1°T 13' Mazzoni (m), 2°T 21' Vitale (cp).

Brutta partita alla quale hanno assistito i 50 tifosi accorsi sugli spalti del campo di via Lungoreno a Porretta Terme, ed il risultato ne è lo specchio fedele. Sia i porrettani che i formiginesi oggi non hanno dato vita ad un bello spettacolo, hanno provato a prevalere sull'avversario, ma  idee confuse, pesantezza atletica e, in più, continui errori e ovali persi in malo modo han condito un match che proprio non si lasciava vedere. Il Formigine dal canto suo alcune occasioni per sfondare le ha anche avute, ma arrivati anche a pochi centimetri dalla meta si bloccava, il più delle volte commttendo dei falli assurdi, cosicchè indietreggiava. Nell'unica azione degna di nota i Picchi andavano in meta con un 'azione insistita di Mazzoni.
Il primo tempo continuava su questa falsariga: attacchi accennati da una parte e dall'altra con continue perdite dell'ovale e ripartenza dell'avversario, ma nulla di più; quello che si vedeva era una sorta di incontro di ping pong giocato dalle due aperture ad effettuare calci di spostamento o in touche a seguito di falli commessi in mezzo al campo.
La ripresa...fotocopia della prima frazione, eccezion fatta per il calcio piazzato di Vitale che accorciava le distanze e dava così corpo alle speranze dei porrettani di acciuffare il match, cosa che avrebbero potuto anche fare  al 35' con un ennesimo calcio di punizione accordato dall'arbitro al Porretta, e che Vitale mandava al lato gettando nello sconforto i suoi compagni di squadra ed i sostenitori sugli spalti. Formigine tentava di ripartire, ma sempre con le idee confuse, e nonostante tutto ancora una volta si arrivava vicini a marcare una meta ma nulla di fatto.Cosa salvare della partita? Il risultato; per i formiginesi 4 punti che fanno classifica, per i porrettani 1 punto che toglie quell'odioso 0 dalla casella  punti in classifica, per il resto...! salviamo la bella giornata di sole, la prossima volta andrà meglio.
Fonte Balucio
 

   
TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER I LUPI
Un altra sconfitta per I LUPI ancora opposti ad una squadra di categoria nettamente diversa, il Cus Ferrara appena retrocesso dalla serie B e con chiare ambizioni di ritornare nella serie cadetta al pi presto.
Pur venendo da una pesante sconfitta, i ragazzi di Schiavi si presentano all'appuntamento molto concentrati, e con qualche rientro importante dagli infortuni, ed affrontano la partita a viso aperto.
Nonostante alla fine il punteggio sia ancora pesante, il 15 correggese non ha mai mollato ed ha dato vita ad un bel match, confortato dal tifo del pubblico che non ha mai fatto mancare il suo calore.
Intervistato a fine partita l'allenatore Schiavi, ha parlato di progressi sensibili della squadra, che ha fornito una bella prestazione, ma che ancora non in grado di compiere "I MIRACOLI". " per quelli ci stiamo attrezzando" .
Ora una domenica di riposo che consentir il recupero di qualche infortunato, e poi di nuovo in mischia ,alla ricerca del primo sospirato risultato utile di una stagione tutta in salita.
Fonte Reggio
   
  19 Ottobre 2008  La domenica rugbystica
Inviateci i vostri risultati...
sms  347 775 21 95 [email protected]
... ma anche foto, cronache, info,  ...
Pubblicazione immediata
     
  18 Ottobre 2008   Old Cesena d'Oltremare
Dopo l'appello lanciato sul web dal nostro Tom Severi, siamo riusciti a rintracciare i fratelli Julio e Juan Albrisi sul sito della squadra argentina del Tala Rugby Club di Cordoba. Nella sezione Classic, come loro chiamano gli Old, alcune foto ricordo.   
         
  18 Ottobre 2008   Old Cesena Rugby WAP
Abbiamo creato un sito WAP per coloro che ci vogliono seguire anche sul telefonino. Al momento è molto povero di contenuti ma è ancora un esperimento. Se ci sarà interesse per questa novità il sito verrà ampliato e tenuto aggiornato, altrimenti sarà stato solo un divertisment. Per saperlo seguiremo i commenti ed i suggerimenti che potete lasciare sul guestbook del sito WAP.
       
http://tagtag.com/oldcesenarugby/
     
  18 Ottobre 2008   Mercatino di Filippo
Abbiamo inserito una nuova pagina nella quale proponiamo capi di vestiario personalizzati dall' Old Cesena Rugby Club. Al momento abbiamo tre articoli ma nei prossimi giorni ne aggiungeremo altri. Vai alla pagina Mercatino di Filippo
     
  16 Ottobre 2008   Cominciamo male - parte seconda
Dopo la disavventura dell'under19 anche la squadra che gioca in serie C ( che spesso si autodefinisce Ravenna RFC) è incappata in una penalizzazione per avere fatto scendere in campo un giocatore appartenete alla prima squadra. Per quanto non ci pare che Enrico Cirelli abbia mai giocato in serie B, tuttavia non può essere schierato in serie C. Per questa ragione il Romagna viene penalizzato di altri 4 punti. Ricordiamo infatti che era già partito con un handicap per non avere soddisfatto la regola della obbligatorietà.
   
  16 Ottobre 2008   I vostri commenti, qualche giorno dopo
   Civis Under 15 esordio con sconfitta
Alla loro prima vera partita di rugby,gli Under 15 Riminesi sono stati superati da Forlì per 25 a 5. Dopo un primo tempo, nel quale i ragazzi della CIVIS hanno retto l’urto dei cugini, 0 a 5 il parziale, nel secondo tempo è venuta meno la fase difensiva, con placcaggi sempre insufficienti e ritardati. Molto da fare quindi per il nuovo tecnico dell’Under 15 riminese, il coach Gai Francesco è stato infatti chiamato per guidare la formazione del vivaio, si tratta di un allenatore, di provata esperienza, 45 anni, di Pesaro, ha giocato per 25 anni, in sere “B”, negli ultimi 10 anni ha guidato le giovanili e la femminile del Pesaro.Ha vinto nelle stagione passata i Giuochi Sportivi Studenteschi con formazione “A” Pesaro.Questa la formazione scesa in campo: Belzani, Stargiotti, Mussoni, Amati, Sarti, Pozzi, D’Arcavio, Colasuonno, Prassino, Borracci, Racine,Munteanu, Esci, Casadei, Bartoli. Raschi, Verlicchi
Vincenti invece i pirati in prestito alle formazioni del Cesena, gli Under 17 Hanno vinto  50 a 12 contro il Formigine, e gli Under 19 hanno vinto 31 a 16 contro il Reggio Emilia
Fonte: Benito Maccan



 LIONS PC - CASTELLO - 53 - 19
Castello: Poluzzi, Dazzani (49’ Tagliani), Nanni, Catanzariti, Sergi, Marzocchi, Prantoni, Borghi (70’ Tabellini), Zuffa, Marchesi, Montanile, Reggianini, Castro (50’ Minchilli), Zanotti, Zanetti . All. Nanni

MARCATORI. P.T.: 8’ mnt Piacenza, 10 mtr Piacenza, 20’ mnt Piacenza, 29’ e 34’ mtr Piacenza, 37’ mnt Piacenza. S.T.: 1’ mnt Piacenza, 8’ m. Marzocchi tr. Prantoni, 11’ mnt Piacenza, 66’ m. Zuffa tr. Prantoni, 75’ mnt Tagliani, 80’ mtr Piacenza.

Seconda sconfitta consecutiva per Castello, al cospetto di un Piacenza, rivelatosi squadra molto più forte di quanto ritenuto nelle previsioni della vigilia. Partita chiusa già nel primo tempo, con i padroni di casa in meta 6 volte, poi nella ripresa un buon recupero dei castellani che hanno segnato tre mete sfiorando anche il punto di bonus.
Fonte: Castello



 Accoppiata vincente degli emigranti biancorossi
Domenica estremamente positiva per Asirelli e Mattiacci e le loro squadre, l'HBS Colorno ed il Barilla Rugby Parma.
Asirelli Renam
Vittoria agevole per il nostro Gibbone che davanti al suo nuovo pubblico si toglie pure lo sfizio di segnare la sua prima meta in maglia Colorno. Con il Mirano non c'è mai stata partita e l'83 a 7 finale ne è la testimonianza. "Son partito titolare, anche se avevo il timore di non esserlo ed ho giocato 50 minuti. Abbiamo avuto qualche problema in mischia chiusa, ma tuttosommato sono andato bene. Anche l'allenatore è stato contento della mia performance. Ho segnato una meta e, ad onor del vero, me ne sono mangiata un'altra. Sono veramente contento per la prestazione odierna".
Mattiacci Marco
Anche la Barilla Rugby Parma ha vinto: 22 a 7 in trasferta a Prato. Con gli ostici toscani Marco è partito titolare come secondo centro ed ha giocato una discreta partita. "Preferisco parlare della squadra. Abbiamo fatto molti falli, siamo stati anche sotto nel punteggio, ma alla lunga la nostra grinta e la nostra tenacia ha pagato. Abbiamo segnato a 5 minuti dalla fine, il che dimostra che ci siamo sia come condizione fisica che come testa".
Fonte: Edera Rugby Forlì


  Under17  Cesena - Formigine  48 - 12
L'esordio è di quelli da brividi per i ragazzi di Visentin, contro una delle formazioni più forti del torneo, se poi ci si mette il fatto che il Formigine per varie necessità si presenta all'esordio stagionale con poche partite alle spalle ed in 14 allora tutto si complica. E sembra essere proprio così, visto che i Formiginesi subiscono la prima meta dopo solo 3 minuti dal fischio d'inizio. Ma Formigine dà prova di orgoglio e costruendo la più bella azione dell'incontro, fase dopo fase và in meta 5 minuti dopo con Alberto Barbieri,e con la trasformazione di Codeluppi son 7, sorpasso. Non si fà in tempo a festeggiare che i Cesenati vanno in meta due minuti dopo, 12 - 7 dopo la trasformazione. Il Formigine riprende da lì, certo in 14 è dura, e a questo si aggiunge il caldo estivo e il gioco è fatto. Nella seconda parte del primo tempo al Formigine si spegne la luce, poche idee e confuse, subisce 4 mete in 10 minuti, di cui due trasformate e con un parziale di 36 - 7 si chiude il primo tempo. La ripresa vede il Formigine provare quantomeno a dare un senso a questa partita e si prova a fare qualcosa in più, e complice anche un calo fisico, di concentrazione, e anche un pò di nervosismo dei padroni di casa il Formigine prova a sfondare la linea difensiva cesenate, ma la squadra inizia a diventare fallosa, 5 touches perse sù 11 nel secondo tempo, la mischia non tiene più, e i calci diventano poco precisi, complici anche alcuni errori gratuiti, il Formigine non riesce a smuovere il punteggio. IL Cesena và in meta altre due volte ( 5', 19') e subito dopo Barbieri, questa volta è il gemello Enrico ad andare in meta per i Formiginesi, fissa così il punteggio sul 48 - 12. Alla luce del risultato, però, non deve essere questa considerata una disfatta, ma una sorta di partita da prendere in considerazione per evitare in futuro gli errori e le disattenzioni, si son prese 3 mete dà palloni in mano al Formigine, che si son viste oggi in campo. Molto lavoro aspetta coach Visentin per cambiare volto alla squadra, le potenzialità ci sono, basta prenderne coscienza. Domenica la squadra formiginese è attesa al pronto riscatto contro il Pieve sul terreno di casa, riscatto che speriamo esserci tralasciando le vicissitudini che stanno accompagnando la stagione appena iniziata dei giovani.
Fonte:Formiginet 
     
   
  14 Ottobre 2008   I vostri commenti
  CIVIS raddoppia
C’era una particolare attesa, nel pomeriggio domenicale, per le notizie che dovevano giungere da Bondanello (MN), dove la squadra Senior del Rugby Riminese doveva giocare la seconda partita dell’anno; i pirati erano attesi ad una conferma dopo la bella prestazione della prima giornata, questa è giunta solo in parte, la CIVIS ha infatti vinto l’incontro giocato costantemente nella propria area dei 22 metri schiacciata dall’attacco della Vaccari. La difesa riminese si è dimostrata veramente tosta da superare placcando ogni iniziativa dei “Caimani del Secchia”, apparsi superiori anche nella mischia, dove Rimini doveva rinunciare alla prima linea titolare. La CIVIS si è però imposta nelle touche, ed è risultata superiore dal punto di vista mentale, riuscendo così, in una delle rarissime azioni alla mano a mandare in meta il centro Sivelli al trentesimo del primo tempo.
Il coach Leo, contento della vittoria, si è espresso in maniera entusiasta per la grinta mostrata dai giocatori scesi in campo con questa formazione Orsini, Calvano, Ferrillo, Smith, Sivelli, Racis, Gjiri, Mancini, Siboni, Mangianti, Signorini, Czimi, Merloni, Velato, De Stena a disposizione in panchina entrati nel secondo tempo Facchini, Bezzi, Lo Conte, Tait.
Fonte: Benito Maccan

Una sconfitta che brucia: Caimani vs Rimini 0 - 5 Una sconfitta che fa male, soprattutto per il risultato. Una sola meta subita nel primo tempo, un errore difensivo, una dormita di tutti. Alla fine questo episodio ha fatto la differenza. Un'avversario sicuramente alla nostra portata che si è difeso strenuamente fino alla fine. Ci abbiamo provato e creduto fino all'ultimo ma in modo forse troppo scomposto senza vere azioni di squadra. La rabbia c'era, la lucidità meno. Stiamo crescendo anche se dobbiamo lavorare ancora molto. Peccato per il numeroso pubblico. L'appuntamento è rimandato a domenica prossima ancora in casa con Guastalla.
Fonte: Caimani

  Ravenna RFC - Faenza Rugby FC  35 - 0
Il Ravenna RFC batte nettamente il Faenza Rugby 35-0 offrendo una prova di ottimo livello, come aveva fatto domenica scorsa - ma solo nel 1°tempo con il Forlì - quando però non era stato sufficiente per vincere.
Oggi il Ravenna RFC non aveva di fronte una squadra altrettanto forte e pur dominando per tutta la prima frazione, si andava al riposo con i giallorossi in vantaggio solamente 6-0 per merito di  Massimiliano Gardini che trasformava due calci di punizione (al 14' ed al 30'), pur avendo avuto la possibilità di andare in meta almeno in quattro occasioni, situazioni malamente sfruttate.
Nel 2° tempo la pattuglia di La Rosa, al contrario di domenica scorsa, non perdeva il filo del gioco, anzi imponeva sempre più la propria supremazia in mischia ed in touche, nonchè nel gioco alla mano con schemi veramente apprezzabili e riusciva a marcare con Berti, in meta all'8', con un altro calcio di punizione di Max Gardini (16'), poi al 28' con meta di Bertuzzi (trasf. da Max Gardini), al 36'con Mingolini (trasf.di Max Gardini) ed infine con un'azione travolgente di Ponza al 40' che depositava la palla in mezzo ai pali e successiva trasformazione del mattatore di giornata Max Gardini.
Il Ravenna RFC festeggia per la conquista della vittoria con il punto di bonus, ma deve rammaricarsi per il grave infortunio occorso in fase di riscaldamento pre-gara a Sarritzu (rottura del tendine di Achille) che quindi non è stato neppure della partita e per l'altra seria distorsione al ginocchio subita da Rasini all'8' del 1° tempo.
Domenica prossima, con queste due gravi assenza che si vanno ad aggiungere a quelle di Benini e Matteo Zannoni infortunatisi domenica scorsa, il Ravenna RFC andrà a giocare a Piacenza, contro la squadra favorita per la vittoria del girone. Così rimaneggiati, i giallorossi dovranno impegnarsi al massimo per ben figurare al cospetto dei forti piacentini.
La formazione del Ravenna RFC: Zinzani, La Rosa, Fanella (Senis), Fusignani, Berti, Rasini (Di Discordia), Bertuzzi, Colosio, Tudose, Mingolini, D'Amato (Barbaro), Torti, Traschitti (Ponza), Gardini Fabrizio, Gardini Massimiliano.
Fonte:ravennarfc.it

  EDERA RUGBY FORLI' - PORRETTA Rugby 100 - 0
Una partita chiusa già dopo poco più di 10 minuti, con la quarta meta ed il bonus in cassaforte, quella giocata oggi all'Inferno Monti di Forlì. Sul manto rizollato del principale stadio rugbystico cittadino gli Aquilotti hanno travolto con 16 mete e 10 trasformazioni gli avversari del Porretta Rugby.
Sugli scudi Marzocchi, con ben 6 mete, seguito da Camporesi (3) e Balzani (2). Una meta a testa per Santinicchia, Cortini, Biondo, Spadoni e Giardini, che ha segnato anche le dieci trasformazioni.
Prossimo impegno a Rimini, il 2 novembre, con un debry che dirà dove possono arrivare i forlivesi in campionato.
Formazione: Giardini, Cortini (1st Rosina), Santinicchia (15st Sternini), Gallegati,Marzocchi, Balzani, Di Criscio (CAP), Camporesi (1st Temeroli), Rofilli (1st Guardigli), Biondo, Mambelli (1st Berti), Galliano (1st Miserocchi), Zaccariello (20st Spadoni), Magnani, Rossi. All Zuccherelli
Marcatori:  Marzocchi 6 mete,  Camporesi 3 mete,  Balzani 2 mete,  Giardini 1 meta 10 trasformazioni,  Santinicchia 1 meta,  Cortini 1 meta,  Biondo 1 meta,  Spadoni 1 meta
Note: Giornata soleggiata, campo (finalmente) in ottime condizioni, spalti gremiti con oltre 120 spettatori.
Fonte: Edera Rugby Forlì

  Serie B: Romagna Rfc-Lyons Amaranto Livorno  24 – 7
 Ancora una domenica piena di luci ed ombre per la squadra Romagnola. Come accaduto la domenica precedente, i galletti giocano solo a sprazzi dando contemporaneamente prova di essere in grado di esprimere un gioco spumeggiante e travolgente, ma registrando anche preoccupanti momenti di buio completo. Sono i giovani arieti locali (Matteo Fantini classe’87 Cesena, Gabriele Turroni classe ‘87 Forlì e Michel Zavoli classe ‘86 Riccione) a prendere a cornate la barriera difensiva amaranto e ad aprire la strada verso il successo nel primo tempo alla squadra locale. Nella ripresa,complice il 24-0, ai biancorossi manca completamente la concentrazione e complice un arbitraggio forse eccessivamente fiscale, si trovano ridotti a difendersi dalle folate livornesi in 12 per l’espulsione temporanea di Gollinucci, DJ e Zavoli. Sale allora in cattedra l’esperienza dei vecchi Scozzatti e Zompanti che arginano con mestiere ed organizzano la difesa contro l’assalto dei Lyons, incapaci di concretizzare la superiorità di ben tre giocatori. Invece è proprio quando termina l’inferiorità numerica ed il peggio sembra essere passato che, complice un nuovo calo di concentrazione, i livornesi riescono nel finale a violare l’area di meta casalinga. Finisce così 24 - 7 tra luci ed ombre, ma con Romagna che svetta solitario in testa alla classifica del girone. 
Romagna RFC: Amato, Babbi, Berdondini, Luci, Gollinucci, Soldati, James Duncan, Scozzati, Fantini, Pias, Zompantui, Zavoli, Cossu S., Cossu E. Turroni. A disposizione: Gori, Bartoli, Lucchi, Grassi, Medri, Borsani, Mondardini.
Allenatore: Ruffolo
 Mete: 1° tempo – Turroni, Scozzati, Turroni, Luci (RomRFC), Gaetaniello, Rettondini (Lyons) 2° tempo: Giollinucci (RomRFC), Zavoli (Lyons), James Duncan (RomRFC).

U19: Exagerate Reggio Emilia - Romagna RFC (16 – 31)

Sonora vittoria esterna dei giovani romagnoli che espugnano un campo tradizionalmente ostico come quello di Reggio Emilia vincendo con ampio margine e, soprattutto, controllando dall’inizio alla fine i mai domi reggiani.
Scende in campo un po’ timorosa la giovane compagine biancorossa, ampiamente rimaneggiata da problemi burocratici (i 5 ragazzi provenienti da San Marino non sono ancora stati sbloccati dalla Federazione Iitaliana Rugby), di infermeria (Colavecchia , Bissoni, Forgetta, Fattori, Marco Medri e Boschi) e con l’innesto degli “esperti” Grassi, Babbi, Magnani aggregati alla prima squadra dall’U19, vittoriosa anch’essa nel difficile match contro i Lyons amaranto di Livorno. Da subito il Romagna Rugby esprime un gioco arioso e spettacolare che mette alle corde i rossoneri reggiani e solo qualche ingenuità nella manovra offensiva le impedisce di dilagare già nel primo tempo.
 
I Galletti lottano su ogni pallone e per ogni centimetro, eppure i giocatori sono tutti o quasi al primo anno di categoria(il ‘91) contro una squadra che, al contrario, è composta da giocatori dell’anno uscente (l’89) in una fascia di età in cui 2 anni potrebbero rappresentare un gap fisico significativo. Il secondo tempo è uno scontro a senso unico, durante il quale i ragazzi di capitan Giannini portano per ben 5 volte l’ovale nell’area di meta reggiana: anche quest’anno chi vorrà competere per la supremazia nel girone dovrà vedersela con loro.
Fonte:RomagnaSport


   
NOCETO - IMOLA 12- 27
NOCETO: Pasini (34’s.t. Ghiretti), Cuccerè (40’p.t. Manganelli), Tralli, Catellani, Battistini, Lewis, Zuccheri (1’s.t. Pattacini, 29’s.t. Musi), Magnani (11’s.t. Sabini), Bertoni (20’s.t. Volpi), Caruso, Fallini, Zucchi, Dragoni (8’s.t. Marcotti), Persegona, Gurci. All. Lewis.
IMOLA: Romano, Ventura, Di Rita, Lanzoni, Raspanti, Villa, Santandrea, Poletti, Nardelli, Pausini, Ansaloni, Olivato, Glielmi (35’ s.t. Monti), Beltrani, Ferrari. All. Guermani. A disp.: Sergi, Baldasserri.
MARCATURE: Primo tempo- 11’c.p. Santandrea (I); 28’mt. Caruso (F), tr. Pasini; 38’mt. Villa (I) tr. Santandrea. Secondo tempo- 10’c.p. Santandrea (I); 11’mt. Lewis (F), n.tr.; 14’mt. Raspanti (I), tr. Santandrea; 33’mt. Lanzoni (I), tr. Santandrea.
Imola tutta cuore ed orgoglio!!!
Dopo una settimana di contrattempi ed infortuni vari che costringono l’allenatore Guermandi a cambiare più volte formazione e strategia l’Auto Sica Imola rugby deve combattere con la sfortuna che le toglie ancora pedine importanti poche ore prima del fischio di inizio.Guermandi deve fare a meno di Morsiani per una caviglia dolorante non recuperata, di Masi per un problema renale verificatosi quando era già salito sul pulmino in partenza, di Sergi per una infrazione ad un’alluce che solo durante il riscaldamento si acuisce!! …il tutto condito dal fatto che per un errore della federazione l’Imola si presenta per giocare su un campo diverso da quello in cui il noceto l’aspettava…
Tutto sembrava girare male ma…..cuore ed orgoglio degli imolesi superano la sfortuna 27 a 12 e si preparano per il derby con il Castel san Pietro da capolista.
Fonte:RomagnaSport 
     
 

  13 Ottobre 2008    Il pallone nero passa ancora di mano 
Al termine della partita di sabato 11scorso contro gli Old Milano si è svolta la consueta cerimonia dell'assegnazione del pallone nero con maniglie, trofeo all'atleta eletto Broc of the Match. Dopo Ciaio e Filippo, l'onoreficienza è passata a Toto.


Tutte le immagini dell'incontro nella Photo Gallery.
 
  13 Ottobre 2008   Week end amaro 
 Va in archivio anche il secondo test-match autunnale per l’Old Cesena. Al “Montefiore” “i Bislunghi” dell’Old Milano vincono 35-5 (sette mete a uno) dando una grande lezione di gioco alla squadra romagnola. Il Cesena paga un approccio sbagliato alla gara ed è sembrato poi troppo condizionato dall’inizio gara e troppo arrendevole nelle fasi di contatto. Sono pochi i romagnoli a strappare una sufficienza e questo giudizio, naturalmente, è ancora più severo nei confronti dei “senatori”, coloro cioè che hanno una certa esperienza.

I milanesi sembrano più determinati sin dalle fasi di riscaldamento: e infatti scendono in campo con una grinta nemmeno paragonabile a quella dei cesenati, che sembrano in vacanza. I primi 3 minuti sono da incubo: al 1’ gli ospiti sono già in vantaggio con una meta facile realizzata dall’ala sinistra. Al 3’ il Milano perfora la difesa di burro romagnola e realizza una meta in prima fase. Al Cesena mancano idee, determinazione e sembra anche tenuta fisica: più di un giocatore mostra segni di affaticamente sin dall’inizio, colpa anche del caldo, che comunque affligge anche gli ospiti.
Il Cesena inizia a prendere le misure e accenna timidamente qualche offensiva, ma è ancora il Milano a marcare meta, con un azione veloce ed efficace. Il finale del primo dei 3 tempi da venti minuti si chiude ancora con il Cesena in attacco e più volte vicino alla meta ed il Milano che segna ancora una meta quasi allo scadere.

La differenza tra le due squadre sta tutta nella tecnica individuale: i milanesi fissano l’avversario prima del passaggio, entrano nelle ruck in numero giusto, difficilmente lisciano un placcaggio; i cesenati portano gli avversari sul passaggio, entrano in troppi e spesso in ritardo nelle ruck, lisciano troppi placcaggi. Decisamente un passo indietro rispetto ad altre prestazioni, dove le pecche erano spesso celate da spunti personali. Qui c’è di fronte una signora squadra e i personalismi sono banditi.

Nel secondo tempo il Cesena gioca meglio: gli ospiti calano molto il ritmo forsennato del primo tempo e la squadra di Magnani si riassesta, affondando spesso nella difesa milanese che inizia anch’essa a mostrare qualche pecca. Il Cesena va molto vicino alla meta, ma manca sempre l’acuto finale: c’è una fase in cui si gioca per oltre 5 minuti nella 22 avversaria, senza però produrre alcunchè. Tanto per cambiare, in una delle rare sortite in attacco del 2° tempo è ancora Milano a segnare una meta, la quinta dell’intero match.

Nell’ultima frazione le squadre appaiono visibilmente provate dalla fatica e dal caldo. Il Cesena si lancia all’arrembaggio, producendo il massimo sforzo alla ricerca disperata della meta della bandiera, tutto sommato meritata. Le idee però sono sempre più confuse, i palloni caduti in avanti sono troppi e i rischi corsi sono enormi, ma la determinazione messa in campo per la meta è quella che si sarebbe dovuta vedere sin dal 1’ minuto. Arriva la meta, da una prepotente ruck vinta e da una palla spedita al primo centro La Biunda che mette schiaccia in mezzo ai pali. A questo punto però gli esausti veterani romagnoli subiscono altre due mete. Al 20’ esatto, fischio finale, doccia e ricco terzo tempo, nel quale i cesenati stanno diventando ormai rinomati.

Ma le troppe facce lunghe viste non rendono giustizia allo sforzo ed all’impegno comunque profusi. Tanti si rendono conto di aver giocato sotto il proprio standard, ma quello che davvero fa difetto a questa squadra che corre, suda e s’impegna come gli avversari, è un progetto di gioco che si adatti alle caratteristiche fisiche e tecniche dei giocatori che la compongono. Insistere su un gioco dispendioso come larghe aperture ai trequarti, che isolano gli stessi trequarti, allontanando dal gioco gli avanti che sono costretti ad affannosi e dispendiosi recuperi è controproducente. Per non parlare della tecnica individuale, che se è lecito attendersi lacunosa nei “nuovi”, non è altrettanto lecito lo sia nei “vecchi”, spesso afflitti da amnesie.

Andando oltre i giudizi severi ( e qui il giudice è al tempo stesso sul banco degli imputati ), una cosa deve essere chiara. Qui nessuno viene pagato. Se si viene a giocare a rugby, sport di contatto, dove il farsi male è messo in conto, ma ad una certa età non è consigliabile (a dire il vero non lo è mai!), se il giovedì sera si è sempre più numerosi ed entusiasti, lo si deve all’armonia ed alla voglia di divertirsi raggiunta in 2 anni di attività. Si deve giocare e vivere il rugby divertendosi: e per farlo occorre mettere nelle mani dei giocatori tutti gli strumenti necessari per divertirsi. Se si scende in campo senza nemmeno sapere cosa fare o se un avversario di un quintale ti sta passeggiando sulla schiena, questa voglia di divertirsi viene meno. Bisogna giocare sereni e uniti: troppo spesso la tensione agonistica fa dimenticare tutto questo.
 
Nico Guccione 

   
  12 Ottobre 2008  Domani giocano tutti
Inviateci i vostri risultati...
sms  347 775 21 95 [email protected]
... ma anche foto, cronache, info,  ...
Pubblicazione immediata
       
  10 Ottobre 2008    Sabato arrivono i milanesi
Sabato 11 si gioca alle ore 14:30
 OLD CESENA RUGBY – OLD RUGBY MILANO

Proprio arzilli i vecchietti dell’Old Cesena Rugby!
Dopo le fatiche del Sanzio Togni e della sfida con gli Old Bologna, il sodalizio cesenate si appresta ad affrontare l’incognita Old Milano. Lo stadio di via Montefiore ospiterà dunque il secondo test-match autunnale dei veterani della palla ovale di cesena, che di starsene con le mani in mano proprio non ne vogliono sapere.

Il gruppo, sebbene anagraficamente non più giovanissimo (tutti over 35), si sta dimostrando straordinariamente dinamico per le iniziative poste in essere singolarmente e coralmente. Pensiamo all’impresa di Danilo Bernardini sul monte Ararat, pensiamo all’organizzazione dei memorial Sanzio Togni o Dino Della Chiesa, per non parlare dell’organizzazione di match che li vedono direttamente protagonisti.
I dirigenti della società si confermano capaci e determinati nel vero obiettivo degli Old: quello di divertire e divertirsi per diffondere e radicare il gioco del rugby sul territorio. Più che le parole possono gli esempi.

E questi vecchi leoni tutta tempra e grinta sono un esempio per i più giovani, che sempre più spesso si stanno interessando alle loro gesta: durante l’ultimo match contro il Bologna, vuoi per la curiosità, vuoi perché in squadra ci sono spesso i loro papà, in tribuna erano davvero tanti i giovani. E sotto questo punto di vista l’obiettivo dell’Old Cesena Rugby può dirsi centrato, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare.

L’avversario di sabato è tutt’altro che agevole. La sua ossatura è quella degli Amatori Milano, squadra più volte vincitrice dello scudetto sino alla metà degli anni novanta. I lombardi vantano diverse partecipazioni a tornei internazionali ed sono gruppo compatto e numeroso, tanto da organizzare anche partite con la propria seconda squadra.

Se queste sono le premesse non c’è da dormire sonni troppo tranquilli. Come sempre, in uno sport di combattimento come il rugby (perché è bene chiarire che il rugby è uno sport leale, ma è di combattimento) chi scende in campo deconcentrato o appena demotivato non solo si smarrisce sul prato ma quasi sicuramente si farà male.

Siamo certi che Magnani e Carraro, i tecnici in pectore dei cesenati, chiederanno di canalizzare tutta la rabbia e la tensione emersi col Bologna verso la giusta cattiveria agonistica, assolutamente indispensabile per afforntare qualsiasi avversario. E tutti saranno chiamati a fare la loro parte: chi ha polmoni corra anche per chi non ha fiato, chi ha idee le metta in pratica, chi ha capacità con la palla le metta a disposizione della squadra, chi ha esperienza la usi per i più inesperti. E una strigliata particolare partirà per la disciplina: se si vuol essere degli esempi si deve partire dal rispetto di avversari ed arbitri.
Il tempo delle chiacchiere è finito.
 
Nico Guccione 

  10 Ottobre 2008    Nuovo Concorso
Old Cesena Rugby
ti premia
Fiera dell'Elettronica di Faenza
18 e 19 ottobre 2008

  
  10 Ottobre 2008   Serie B 
  RENO - ROMAGNA 7-52 (0-12)
Tutti si aspettavano un risultato scontato vista la differenza di potenziale tra le due formazioni e considerato che i bolognesi hanno saputo solo pochi giorni fa di essere stati ammessi alla serie superiore ma la formazione di casa ha stupito i suoi stessi sostenitori resistendo un tempo agli attacchi dei romagnoli che per poco non riusciva a sorprendere con un'azione di contropiede intorno alla metà del primo tempo .
Poi sale in cattedra il nuovo acquisto James, neozelandese di passaporto britannico, appena sbarcato in italia, che , con una serie di iniziative personali, segna e fa segnare i suoi compagni tra i quali si mette particolarmente in luce Turroni che sfrutta ogni occasione vicino alla meta avversaria per segnare a ripezione. La Reno tiene comunque il campo senza demeritare ed al 30° la sua determinazione viene premiata con una meta che le permette di lasciare il terreno di gioco tra gli applausi dei numerosi spettatori presenti sugli spalti.
La partita è stata ben diretta dal signor Marchese di Catania .
RENO: Sacchetti, Malossini, Savoia, Vagheggini, Ciani, Sacchetti N., Venturi, Graziosi, Antonini, Garcea, De Simone, Pancaldi, Musoni, Bentini, Murgulet All.Ougier
ROMAGNA: Amato, Babbi, Berdondini, Luci, Gollinucci, Soldati, James, Pias, Fantini, Cirelli, Zompanti, Zavoli, Cossu S, Cossu E., Turroni, All.Ruffolo.
       
Fonte: Mauro Ragnetti -  www.ait.it
      
  7 Ottobre 2008    Nuove foto
Nella Photo Gallery nuova serie di foto della partita del 27 settembre scorso contro gli Old Bologna, con bei primi piani e documentazione del terzo tempo.
                 
  7 Ottobre 2008    Il pallone nero passa di mano 
Al termine della partita del 27 settembre scorso contro gli Old Bologna si è svolta la consueta cerimonia dell'assegnazione del pallone nero con maniglie, trofeo all'atleta eletto Broc of the Match. Dopo i due turni di Ciaio, documentati anche su Youtube, la poco ambita onoreficienza è passata a Filippo, votato all'unanimità. Dopo la premiazione il meschino ha persino la sfrontatezza di accennare ad un sorriso.


             
  6 Ottobre 2008   IRISH TOUR - 2009
 
Il tour del 2009 è programmato per la prima metà di aprile. Destinazione Dublino. Partenza da Forlì/Bologna il venerdì e ritorno il lunedì successivo.
Per poter organizzare il Tour è necessaria la presenza di almeno 20 giocatori e qualche accompagnatore. Mogli, conviventi,  morose, etc. sono le benvenute.

E' indispensabile confermare la propria partecipazione entro il 31 ottobre, per poter organizzare a dovere il viaggio e le altre cose.
In caso non si raggiunga il numero minimo di giocatori, se ne riparla un altro anno, forse.
Per comunicare la propria adesione mettere un messaggio sul Guestbook, sperando che così anche i dubbiosi si facciano avanti.
Nella sezione EVENTI c'e' l'elenco aggiornato dei partecipanti.
 
  6 Ottobre 2008   I vostri commenti
Buona la prima per l'Imola Rugby
Parte alla grande la stagione 08/09 per l’Imola Rugby, per il trentesimo anno sponsorizata dalla SICA, 62 ad 8 il risultato finale dell’esordio in trasferta contro Reggio Emilia.
Dieci mete realizzate ed una subita in un match che alla fine si è rivelato essere l’ennesimo allenamento.
Guermandi ha provato alcune soluzioni che potranno servire in futuro quando gli avversari si faranno più ostici; già domenica gli imolesi saranno infatti impegnati ancora fuori casa contro il Noceto, squadra che sulla carta dovrebbe dare più filo da torcere ai rossoblu.
Il riassunto in numeri della giornata: reggio emilia - autosica imola rugby: 8 - 62
mete per l'imola 2 poletti wainer e 1 a testa per villa elia, lanzoni, di rita, romano, santandrea, castellari, ventura e sergi. di cui 6 trasformate da santandrea.
Imola: di rita (la maida), scala (romano), lanzoni, nardelli, ventura (masi), villa, santandrea, poletti, castellari, morsiani (pausini), ansaloni, olivato, glielmi (monti), sergi (beltrani), ferrari. all. guermandi fiorenzo.
Domenica prossima in traferta a noceto (vittorioso ieri) per il primo assaggio di potenzialità!!

Fonte: www.romagnasport

   CIVIS Rimini : buona la prima
La prima giornata del Campionato di serie C di rugby, ha visto i pirati della CIVIS Rimini Rugby rientrare dalla trasferta di Porretta con un risultato ampiamente positivo 41 a 3 in favore dei biancorossi che con 7 mete conquistano anche il punto di bonus, dimostrando l’ottimo lavoro svolto dal Tecnico Giuseppe Leo.
Una partita che ha visto i Riminesi confrontarsi con una squadra ben preparata e dotata di una mischia fisicamente superiore ma con poca esperienza, tanto che per buona parte dell’incontro, la spinta dei ragazzi del coach Leo ha avuto la meglio, e grazie alla superiorità tecnica 5 delle 7 mete sono state segnate proprio dagli uomini di mischia: 3 mete di Luzio 1 di Velato ed 1 di Mangianti; le altre due mete sono state siglate 1 dall’apertura Racis ed 1 dal centro Sivelli, 3 trasformazioni di Gjiri hanno fissato sul 41 lo score dei Pirati.
Il coach Leo si è detto soddisfatto, anche se non tutte le azioni sono state finalizzate al massimo, ed in futuro, contro squadre di maggior esperienza certe distrazioni potrebbero pesare, molto bene i nuovi che si stanno integrando egregiamente.
Civis Rimini Rugby: Orsini, Manzi, Calvano, Facchini, Sivelli, Racis, Gjiri, Siboni, Mangianti, Luzio, Signorini, Czimi, Merloni, Velato, Bombardini. A disposizione del coach Giuseppe Leo: Mangione, Rossi, Ferrillo, Albani
Domenica prossima la squadra senior giocherà ancora in trasferta contro il Walter Vaccari di Bondanello (MN), invece sul campo di Rivabella si potrà assistere, in mattinata, alla prima difficile partita della neonata Under 15 contro i pari età del Forlì, esordio casalingo anche per gli Under 17 che in prestito al Cesena affronteranno il XV di Formigine.
Fonte: Benito Maccan

 
Guastalla Rugby  -  Formigine Rugby2008  14 - 8   ( 1°T 5 - 3 )
1°T Baruffaldi m, D'Onghia P cp, 2°T Lugari m, Pignagnoli cp, Pignagnoli cp, Zanella cp.
Ammonizioni 1 Guastalla, 1 Formigine (D'Onghia L), Espulsioni 1 Formigine (Minì).
Guastalla: 15Pignagnoli, 14Bacchi, 13Becciu, 12Gerola, 11Miatton, 10Forza, 9Mori, 8Pagliari, 7Avigni, 6Baruffaldi, 5Pettenati, 4Sereni, 3Zolesi, 2Parazzi, 1Boanini. A disposizione 16Bertani, 17Capiluppi, 18Allodi, 19Mezzadri, 20Cerati, 21D'Arcangelo, 22Zanella.
Formigine: 15Pilla, 14Ferretti, 13Minì, 12Cantarelli, 11Menotti, 10D'Onghia P, 9Acquaviva, 8Lugari, 7Amoroso, 6Vecchi, 5Nannini, 4Barbieri, 3Giordano, 2Graziano, 1Soffritti. A disposizione 16Righi, 17Dell'Onte, 18Zanotti, 19Pittino, 20Casula, 21D'Onghia L, 22Ferrara.

Partita più che equilibrata, 1°T con leggero predominio dei padroni di casa che si portano subito in vantaggio e che continuano a provare ad affondare i colpi, ma il Formigine tiene e a 4 minuti dal termine accorcia le distanze con un calcio piazzato.
2°T calo fisico dei Guastallesi e Formigine ne approfitta portandosi in vantaggio con una meta del capitano Lugari, Guastalla reagisce e dopo 6 minuti pareggia il conto con un calcio piazzato, Guastalla che allunga ancora sempre con altri 2 calci e chiude il conto, rischiando nel finale una meta che era a portata di mano degli ospiti bloccati a 5 metri dalla linea di meta. Giornata primaverile 27° spettatori 50 circa.

Fonte: Balucio
 

   Romagna RFC - EDERA RUGBY FORLI'  0 - 43
Comincia con una convincente ed ampia, nel risultato, vittoria la stagione agonistica 2008/09 dell'Edera Rugby Forlì. A Ravenna, opposti alla seconda formazione del Romagna RFC, i biancorossi hanno stentato per 20 minuti prima di iniziare a macinare gioco, ed ad inizio della ripresa il risultato ed il punto di bonus erano già saldi nelle mani dei forlivesi.
L'incontro inizia con il XV di casa che mette più volte in difficoltà i forlivesi ed al 15' del primo tempo solo un fallo di Biondo salva gli ospiti dalla meta. Giallo sacrosanto e Aquilotti in inferiorità numerica per 10 minuti. Da questo momento Forlì si sblocca, infila un paio di giocate giuste ed inizia a risalire il campo metro dopo metro. Al 24' ed al 26' Balzani manca due calci di punizione ed al 34' è la volta del Ravenna a rimanere in 14 uomini per 10 minuti. La meta è nell'aria ed all'ultimo assalto del primo tempo Marzocchi segna la prima meta della stagione forlivese. Giardini sbaglia la trasformazione.
Nell'intervallo i ragazzi riordinano le idee ed in 5 minuti piazzano un uno-due micidiale coi giovani Marzocchi e Camporesi e con la trasformazione della seconda meta di Balzani il risultato inizia a prendere consistenza: 0 a 17. Rotondo Francesco e Berti rilevano i "vecchi" Betti e Miserocchi al 10', e tre minuti dopo Balzani segna la quarta meta. Giardini trasforma. Forlì tiene in mano il gioco ed al 20' è la volta di Biondo (trasformazione di Balzani) a segnare ancora.Coach Zuccherelli inserisce forze fresche e manda dentro Mambelli per Galliano, Rofilli per Temeroli, Guardigli per Marzocchi, Gallegati per Ruffilli e Guidi per Rotondo Francesco. I biancorossi continuano a macinare gioco e segnano altre due mete con Giardini e Rofilli. Con la trasformazione dell'ultima meta da parte sempre di Giardini il punteggio si fissa sul 43 a 0 per i biancorossi.
"Abbiamo giocato 60 minuti buoni, mentre i primi venti siamo stati nelle mani dei padroni di casa, i quali stanno mettendo in mostra i miglioramenti ottenuti grazie al lavoro di coach La Rosa" dice il tecnico biancorosso. "La soddisfazione maggiore è stata vedere la maturità mentale dimostrata nel primo tempo, quando i ragazzi non hanno mai perso la testa nonostante non riuscissero a segnare. Sono soddisfatto di tutti".
Edera Forlì: Giardini, Ruffilli (30'st Gallegati), Santinicchia, Betti (10'st Rotondo F, 28'st Guidi), Marzocchi (26'st Guardigli), Balzani, Di Criscio (CAP), Camporesi, Temeroli (20'st Rofilli), Biondo, Galliano (20'st Mambelli), Miserocchi (10'st Berti), Zaccariello, Magnani, Rossi. ALL: Zuccherelli Marco.
Marcatori:
2 mete Marzocchi
1 meta + 2 trasformazione Balzani
1 meta + 2 trasformazione Giardini
1 meta Rofilli
1 meta Biondo
1 meta Camporesi
Note: Ammonizione a Biondo. Giornata soleggiata, campo in ottime condizione, pubblico numeroso (circa 150 persone)
Fonte :Rugby Forlì

  
  5 Ottobre 2008  Domani cominciano Serie B e Serie C
Inviateci i vostri risultati...
sms  347 775 21 95 [email protected]
... ma anche foto, cronache, info,  ...
Pubblicazione immediata
            
  4 Ottobre 2008   Cominciamo male
Brutte notizie per l'under19: domenica scorsa hanno fatto giocare Michelacci che era squalificato. Quindi partita persa 20-0, -4 in classifica, multa e interdizione al dirigente Forgetta per un mese. L'Imola, che sul campo aveva perso 53-0, ringrazia e si ritrova prima in classifica.
                  
  3 Ottobre 2008    Rugby Guastalla 2008
 www.rugbyguastalla.com da oggi è in linea sul web. Nelle sezione dedicata alla società riporta:
In data 23 Maggio si è ufficialmente costituita la Società Sportiva RUGBY GUASTALLA 2008 un grande sport nuovo per la città di Guastalla , ma da tanti anni praticato da tantissimi guastallesi in altre realtà del territorio regionale e/o nazionale.
Il RUGBY è una disciplina sportiva fatta di rigore, sofferenza, educazione, coinvolgimento,lealtà, e stile di vita,rispetto,tradizioni,… quindi un Grande sport che da oggi è , e sarà anche Guastallese. Nascita voluta da un gruppo di appassionati, ex giocatori ,assessorato sport, e dal MPS-Rugby Viadana Nostro Club di riferimento. La missione del nostro club :
- Tutti i settori giovanili da Under 7 a Under 17
- Prima Squadra serie C
La prima squadra potrà contare da subito di atleti provenienti dal nutrito vivaio del MPS-Rugby Viadana.

Da parte nostra le migliori espressioni augurali e l'invito a mandarci la formazione per aggiornare la pagina dedicata a questa nuova società.
                 
  1 Ottobre 2008    Serie C - Analisi del Girone 2
 A pochi giorni dall'inizio del campionato di Serie C, analizziamo le squadre che affronteranno gli Aquilotti durante questa prima fase della stagione.

Domenica 5 ottobre comincia il campionato dell'Edera Rugby Forlì ed il girone in cui è stata inserita la compagine biancorossa presenta numerose insidie, sia per l'incognita che rappresentano alcune squadre neo-iscritte, sia per l'esperienza (ed i rinforzi) acquisiti dalle squadre che già hanno incrociato i tacchetti col XV di Zuccherelli.
L'allenatore biancorosso, al suo IV° anno alla guida dei biancorossi, è fiducioso nei mezzi dei suoi ragazzi, ma mette in guardia tutti quanti dalle insidie che possono nascondersi lungo il percorso. "Il campionato, così come appare sulla carta, è indecifrabile: squadre nuove che gravitano nell'orbita di squadre più blasonate e squadre già incontrate che sicuramente si saranno rinforzate. Noi guardiamo in casa nostra e posso solo pensare positivo per il mix di atleti che ho a disposizione: giovani con già parecchie esperienze in prima squadra e vecchi ancora in grado di dare quell'apporto tecnico e tattico che il nostro team necessita. Potrebbe essere un anno positivo, dipende da noi".

Ma chi sono le squadre che verranno incontrate dai nostri ragazzi quest'anno? Vediamole una ad una.

Romagna RFC "B"
La seconda squadra del Romagna RFC gioca abitualmente a Ravenna e spesso schiera fra le sue fila giocatori che non trovano spazio nella prima squadra o giovani dell'Under 19. A questi si aggiungono un buon numero di atleti ravennati che crescono tecnicamente di anno in anno. Quest'anno la guida tecnica è stata assegnata al Sig. Eugenio La Rosa, che cercherà di trasmettere ai suoi ragazzi quella tenacia e quella grinta che l'ha sempre contraddistinto in campo. Fra i giocatori del Romagna RFC "B" c'è anche un ex-biancorosso, ovverol'estremo Ricci Filiberto.
Rimini RFC
I Pirati stanno crescendo di anno in anno ed al timone del loro vascello c'è sempre l'ex bandiera forlivese Leo Giuseppe. Entrati anche loro a far parte del Progetto Romagna, i riminesi sono alla ricerca di conferme sul campo per valutare il lavoro e la strada intrapresa dopo la ristrutturazione del club. Voci di corridoio segnalano la partenza di Romano e la possibilità, finalmente, di schierare un centro neozelandese residente in Riviera.
Faenza RFC
I biancoblù manfredi si accingono ad affrontare il secondo campionato della loro giovane storia. Lo scorso anno riuscirono a vincere una partita e, come tutte le squadre, l'obiettivo dichiarato è quello di migliorarsi. La guida tecnica è stata affidata a Nardelli, ex giocatore dell'Imola, che ha accettato con entusiasmo il ruolo di Head Coach della prima squadra. I ragazzi del presidente Sirotti pare potranno contare sull'apporto di qualche giocatore ex Reno Bologna e vogliono proprosi come mina vagante del girone, in grado di vincere o perdere con tutti.
Piacenza RC 1947 "B"
La seconda squadra del Piacenza RC è una delle candidate a conquistare una delle due poltrone che daranno l'accesso ai play-off, avendo già centrato questo risultato lo scorso anno. La trasferta in terra piacentina è, da sempre, qualcosa di ostico per tutti ed è un vero banco di prova: vincere là significa avere le carte in regola per tentare qualcosa di grande. La possibilità di utilizzare di tanto in tanto qualche seconda scelta della prima squadra aggiunge ulteriore valore alla compagine biancorossa e la candida, d'obbligo, a favorita del girone.
Caimani Bondanello
La tana dei Caimani, nella bassa mantovana, sarà terreno difficile da espugnare, per tutte le squadre che saliranno a Bondanello. Dopo un anno di rodaggio, condito con qualche vittoria e qualche sconfitta di misura, i mantovani vorranno recitare il ruolo di protagonisti del campionato, presentandosi come veri outsider del girone. Raccogliendo fra le proprie file ex-giocatori della zona Modena/Reggio Emilia/Verona, hanno messo insieme un impianto di tutto rispetto e chi ambirà ad accedere ai play-off dovrà sicuramente superare l'esame-Caimani.
Porretta Rugby
Una delle novità della stagione. La società situata sull'appennino bolognese prova l'avventura in serie C con un manipolo di atleti nuovi, aiutati da qualche ex-Reno Bologna di indiscussa qualità. La trasferta in terra porrettana si presenta come una delle più affascinanti in quanto si vanno a toccare zone dove la palla ovale è quasi una novità ed ogni partita sarà seguita con interesse da tutti gli abitanti della zona. La squadra porrettana proverà sin dall'inizio a mettere in difficoltà gli avversari più esperti e da qui costruirà le fondamenta per il proprio futuro.
Guastalla Rugby
Altra new-entry nel girone per questa squadra che, si dice, sia in orbita Viadana. Già con questo biglietto da visita la squadra del Guastalla Rugby merita di essere tenuta in estrema considerazione per quello che riguarda il discorso classifica, in quanto il Viadana Rugby quando si muove non lo fa disperdendo energie. L'effetto sorpresa potrebbe, inoltre, giocare a favore di questa squadra che, da quel che trapela, punta in alto.
Formigine Rugby
La squadra del modenese ritorna a calcare i campi di serie C dopo la positiva esperienza come seconda squadra del Viadana, che ha fruttato al club una scalata fino alla serie A. Grazie anche alla collaborazione col club mantovano, i modenesi hanno impiantato, negli anni passati, una serie di squadre giovanili. Il risultato di questo capillare lavoro nel territorio è, appunto, l'iscrizione alla serie C quest'anno con una squadra formata da giovani provenienti dal settore giovanile, vecchi giocatori nel giro Modena e Casinalbo e qualche nuovo apassionato avvicinatosi alla palla ovale da poco.

fonte Rugby Forlì
    
  1 Ottobre 2008    Serie C 
 Domenica 5 ottobre partono la serie B e la serie C. In serie C regionale ci sono diverse nuove entrate e per facilitare la ricerca dei diversi campi di gioco, nella pagina dedicata ad ogni squadra, abbiamo inserito anche l'indirizzo della società. Un altro servizio che Old Cesena Rugby offre ai suoi visitatori.
 
  1 Ottobre 2008    Piccoli Old crescono 
 Apprendiamo con gioia che ieri la famiglia del nostro amico Alessandro "ADF" Bruni e Signora si è felicemente ingrandita con l'arrivo di Jacopo, che con i suoi 4,5 kg si prepara già ad essere dei nostri. Tanti auguri al nuovo arrivato e festosi rallegramenti ai genitori da parte di tutti gli Old Cesena Rugby.