NEWS - Marzo 2009 
 31 Marzo 2009  Risultati e commenti 
Under19 – Bocchialini - Cus Ferrara  8-10  
Dopo due sconfitte consecutive la Coopser riesce a ritrovare in trasferta una sofferta vittoria contro il Bocchialini Parma. Una squadra irriconoscibile quella di Bottura e Chiarelli, apatica che non riesce mai ad entrare in partita, se non a tratti. C'è poco da dire sulla gara: la prima frazione si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 3 a 0, in virtù di un calcio piazzato. Nel secondo tempo il ritmo della gara si alza, infatti vengono anche marcate tre mete, due per i cussini con Scotti e Bonetti, oggi tra i migliori insieme ad Ozzarini e l'altra dai padroni di casa. Nel finale il Bocchialini spreca l'occasione di vincere, sbagliando un facile piazzato. Per i ferraresi, condizionati dai numerosi infortuni, questa seconda parte di campionato si sta rivelando un vero e proprio calvario, oltretutto la partita di oggi ha evidenziato anche una carenza di concentrazione e di aggressività, caratteristiche fondamentali per vincere in questo sport. Domenica al Trevisani la squadra di Bottura e Chiarelli conclude il proprio campionato contro il Reggio Emilia; qualsiasi sarà il risultato di questa gara e nonostante le sofferenze di questo ultimo periodo, i cussini riescono a concludere la stagione con un ottimo secondo posto dietro i Lyons Piacenza.
Formazione: Scotti, Bassi, Bertelli E.,Troccoli, Stabellini(Bertelli P.),Papi, Occhiali, Ippolito, Susa, Atti, Gagliani(Mucciacciaro), Ozzarini, Bonetti, Bondi, Mazza(Prosser)
Fonte Cus Fe


  SERIE B – Romagna FC - Rugby Parma 21 – 8  (pt 15 – 3)
Marcature: PT cp Taddia, cp babbi, mnt Gollinucci, m. Iovu tr Babbi. ST cp Babbi, cp Babbi, mnt Spina.
Romagna FC: Amato; Babbi, Iovu, Borsani, Gollinucci; Cavaglieri, Soldati; Scozzatti, Turroni, Cirelli; Zompanti, Pias; Di Vito, Cossu E., Cossu S.. A disposizione: Gori, Fantini, Grassi, Medri, Lucchi, Mondardini, Luci.
Rugby Parma: Banchini; Giuliani (Felici), Taddia (Ferri), Ilinca (Tanzi), Spina; Berardo, Bricoli; Poletti, Ippolito, Marchini; Esposito, Villani (Morini); Lanfredi, Soncini (Salvi), Bersani. A disposizione: Delendati, Musi. All.: Tebaldi.
CESENA – Bella partita, giocata a viso aperto dalle due squadre con supremazia di un ottimo Romagna, veloce e determinato. I gialloblu sono arrivati all’incontro con molti problemi nella definizione della rosa da mettere in campo a causa di diversi giocatori infortunati (Bersani, Tanzi, Taddia, Delendati, Reolon, Agostini) e l’allenatore ha dovuto schierare alcuni atleti non al massimo della forma. Nonostante le problematiche nel complesso la prova della Rugby Parma è stata positiva, e comunque visti i risultati della giornata, i gialloblu neopromossi non chiuderanno la stagione al di sotto del quarto posto in classifica.
fonte Rugby Parma

SERIE B - EXAGERATE -  MODENA 14 - 21
Reggio Emilia. L’Exagerate arriva vicinissima all’impresa, ma non ce la fa per un soffio. Davanti al pubblico amico della Canalina, la compagine allenata da Umberto Laneri, esce sconfitta dall’atteso derby col Modena dopo una partita giocata a viso aperto e con grande intensità. Reggio non demerita e mette in difficoltà la capolista per tutta la prima frazione, ma nei secondi 40 minuti soffre la maggiore tecnica degli avversari e commette troppi falli propiziando altrettanti calci piazzati ospiti. Decisiva l’espulsione di Hidalgo al 51’ per comportamento scorretto. Con questa vittoria la Donelli Modena si consolida al primo posto nel girone e punta dritta verso la promozione in serie A. Nulla di perduto per i rossoneri, che dimostrano in ogni occasione di essere squadra vera e di poter ambire ai play-off promozione. Il primo tempo inizia subito con un fuorigioco rossonero dopo soli 30”, ma fortunatamente Michelini, ancora freddo, non riesce ad infilarla tra i pali.  Il Modena prova a manovrare, ma è Puglia al 4’ ad intercettare un ovale a metacampo e ad involarsi verso l’unica meta della partita. Le due compagini si studiano a lungo e si contrastano da una parte e dall’altra del campo. Al 14’ Michelini fallisce un secondo piazzato, ma non sbaglia al 16’ dopo un fallo, sanzionato con cartellino giallo, di Da Silva. La partita è accesa e divertente. Gregnanin fallisce un drop ed al 19’ è invece Baya ad infilarla tra i pali portando i suoi sull’8 a 3. Troppi errori difensivi in fuorigioco da parte dei reggiani e al 21’ Michelini mette a segno un nuovo piazzato. Scintille in campo tra le due formazioni, vista la grande rivalità, ma l’arbitro riesce a tenere calmi gli animi. Al 32’ il Modena commette un fuorigioco e Baya non perdona al calcio di punizione. Reggio continua ad attaccare senza timori reverenziali e contiene gli ospiti nella loro metacampo. Baya fallisce un piazzato e le squadre vanno a bere un thè caldo con i padroni di casa in vantaggio. La seconda frazione vede i reggiani sempre concentrati in pressing sull’avversario ed un Modena che sembra incapace di arrivare alla meta. E’ però il solito Enrico Michelini a riaprire le danze con un piazzato al 42’. Modena sembra poter comandare il gioco e sfrutta la maggiore abilità tecnica per indurre in errore i padroni di casa. Al 50’ Michelini porta i suoi in vantaggio con l’ennesimo piazzato. Al 51’ l’arbitro espone il cartellino rosso ad Hidalgo per comportamento scorretto e la partita cambia volto. L’Exagerate non demorde e al 55’ risponde con bel calcio di Baya, riportandosi avanti, ma il Modena sfrutta la superiorità numerica e al 56’ Nichelini va a segno con una altro calcio in una partita davvero combattuta punto a punto. Ancora calci modenesi al 69’ ed al 73’ e la capolista vola verso la vittoria. Reggio ci prova ma ben tre “in avanti” fanno svanire ogni velleità di recupero.
Fonte Exagerate

 
 Semifinali - Colorno RFC - Edera Rugby Forlì 27-5
commento Colorno
G. F. Nuove Tecnologie: 15. P. Baroni; 14. Iemmi; 13. Bolzoni; 12. Bettati; 11. Botti; 10. Mordacci; 9. Vitali Nari; 8. Sola; 7. Di. Pigazzani; 6. Ceron; 5. Franzoni; 4. Zanin; 3. Didioni; 2. Livrieri; 1. Bianco. Subentrati: Disnan; Bosco; F. Baroni; Da. Pigazzani; Niero; Longagnani.
La squadra cadetta del Colorno, la G. F. Nuove Tecnologie Colorno, vince la partita di andata valida per le semifinali regionali di Serie C, battendo nettamente la Polisportiva Edera Forlì per 27 a 5, conquistando i 5 punti in palio. Vittoria che mette in una buona posizione di vantaggio rispetto agli avversari i colornesi, posizione che fa ben sperare per la partita di ritorno che si svolgerà domenica prossima a Forlì.
La cronaca vede la squadra di casa subito all’attacco e, nei primi dodici minuti, l’elevato ritmo di gioco imposto porta alla realizzazione di due mete ad opera del folletto Michele Iemmi.
Reagisce la compagine romagnola che nella seconda parte del primo tempo conquista territorio e mette apprensione nelle retrovie colornesi. Ma, allo scadere la meta di Ceron legittima la migliore qualità di gioco prodotta dal Colorno.
Nella seconda frazione, probabilmente a causa delle avverse condizioni climatiche (l’abbondante pioggia, pur non incidendo sul manto in sintetico, ha reso particolarmente difficoltosa la trasmissione dell’ovale) la compagine rivierasca, chiamata a fare la partita, accusa un calo di concentrazione e subisce per buoni tratti la supremazia dei forlivesi. La seconda meta di Ceron al 20’ chiede però di fatto la partita.
La meta finale del Forlì, nata da una distrazione della linea arretrata, non crea problemi ai biancorossi dal punto di vista del risultato, ma mantiene in corsa la squadra avversaria che certamente tenterà di ribaltare il risultato domenica prossima nella semifinale di ritorno.
Da rilevare una prestazione generale della G. F. Nuove Tecnologie Colorno un gradino sotto lo standard stagionale: probabilmente ha inciso negativamente, dal punto di vista fisico e mentale, l’intenso derby  di recupero infrasettimanale disputato mercoledì scorso contro il Gran Parma. Vanno segnalate comunque l’ottima prestazione dell’estremo Pietro Baroni ed il ritorno di un volitivo Paolo Ceron nel ruolo a lui più congeniale.
Fonte Colorno

commento Edera
Sul campo sintetico di Colorno e sotto un diluvio universale  i biancorossi giocano una buona gara e limitano il passivo con una buona difesa nonostante l'attacco si riveli sterile e poco incisivo. Si parte con qualche minuto di ritardo e dopo pochi secondi una colossale ingenuità del reparto arretrato forlivese regala i primi 7 punti al Colorno: un calcio di liberazione stoppato dal mediano di mischia parmense rimbalza in area di meta e consente allo stesso giocatore di segnare agevolmente. Passano pochi minuti ed un'infrazione poco fuori da i 22 consente al calciatore dei padroni di casa di allungare, mentre all'8' una punizione in mezzo ai pali giocata velocemente coglie impreparata la retroguardia forlivese e dà all' di Colorno l'opportunità di segnare ancora. Una partenza chock figlia della tensione che tiene imbrigliati i giovani forlivesi non abituati a giocare incontri così importanti. Quando ci si aspetta la capitolazione definitiva ecco invece che i romagnoli cominciano ad uscire dalla propria metà campo, giocando il pallone e mantenendo il possesso di questo per lunghe porzioni di tempo. I forlivesi cercano di fare il possibile, nonostante la rimessa laterale oggi sia in balia dei padroni di casa ed anche il pacchetto di mischia conceda troppi palloni ai parmensi. Il possesso di palla e l'occupazione territoriale della metà campo del Colorno non fruttano alcuna occasione da punto, però danno morale agli Aquilotti che cercano in tutti i modi di avanzare. All'ultimo secondo del primo tempo la doccia fredda e l'ennesimo peccato di gioventù forlivese: il direttore di gara chiama l'ultima giocata prima della fine del tempo ed i forlivesi, lontano 60 metri dalla linea di meta dei padroni di casa, invece che mettere il pallone fuori e andare al riposo con un passivo minore, decidono di giocare. La palla, oggi particolarmente viscida, cade dalle mani degli ospiti, che subiscono un attacco del Colorno concluso, dopo 4 fasi, con la terza meta non trasformata e così si va al cambio campo col punteggio di 20 a 0.
Durante l'intervallo Mambelli rileva Guidi, e, dopo una decina di minuti passata a ridosso della linea mediana del campo, Forlì subisce ancora, al 14', una meta figlia di una giocata dell'apertura parmense e di un clamoroso liscio difensivo di un giocatore biancorosso. Con la relativa trasformazione il punteggio, con ancora 25 minuti disponibili è di 27 a 0. Al 17' per un fallo in un raggruppamento, il Colorno rimane in 14 e qualche minuto dopo Rosina rileva in prima linea Zaccariello. Passano alcuni minuti e Forlì riesce, dopo esserci andato vicino con Santinicchia, finalmente a sbloccare lo zero dal tabellino, con una meta caparbia di Capitan Di Criscio che riesce a sfruttare un calcio a seguire a seguito di un errore di handling della linea arretrata parmense. I forlivesi danno tutto quello che hanno in corpo per cercare di segnare ancora, ed al 30 Betti esce stremato coi crampi sostituito da Lanzarini, mentre 2 minuti dopo Gallegatti prende il posto di Ruffilli toccato duro alla caviglia. Gli Aquilotti provano ad insediare in tutti i modi la retroguardia del Colorno che si dimostra squadra solida e ben organizzata che riesce a limitare l'entusiasmo forlivese. Al 35 il rientrante Mambelli lascia il posto a Guardigli, mentre un minuto dopo è Cortini a rilevare Marzocchi Filippo. Gli ultimi minuti si trascinano senza grossi sussulti fino a che l'ottimo Grandi manda tutti al Terzo Tempo.
Forlì ha disputato una buona partita al cospetto di un ottima squadra che ha dominato il proprio girone segnando abitualmente oltre 50 punti di media ad incontro. Purtroppo la tensione iniziale ha dato un vantaggio non indifferente ai padroni di casa che si sono trovati sul 15 a zero dopo
pochi minuti, rendendo ancora più arduo il compito dei forlivesi. Coach Zuccherelli, comunque, è soddisfatto della prova dei suoi: "Era nostro obiettivo uscire dal campo a testa alta, e penso che oggi possiamo dire di aver fatto il massimo che noi potevamo fare. Quella del Colorno è una signora squadra fra le cui fila ci sono alcuni giocatori con un trascorso in Top 10 e con scudetti cuciti sul petto. In più hanno un organizzazione di gioco lineare, ma efficiace ed una difesa a tutto campo quasi impenetrabile. I nostri errori iniziali sono figli di una tensione dovuta alla mancanza di abitutidine da parte dei più giovani a giocare partite del genere, ma nell'ambito della crescita personale dei singoli e di tutta la squadra questa esperienza può solo tornarci utile in futuro. Il possesso e l'occupazione del loro territorio è il segno che possiamo dire qualcosa anche noi, purtroppo in attacco non finalizziamo molto e questo non è bene. Adesso aspettiamo il ritorno fra 7 giorni e speriamo di toglierci un'ultima soddisfazione. Oggi è stata una bella giornata per tutti, ed anche chi ha giocato solo pochi minuti, o non ha giocato per niente, ha dato il suo contributo alla causa e può e deve tornare a casa soddisfatto".
Domenica prossima, alle 14.30, il match di ritorno all'Inferno Monti, nella speranza che i biancorossi forlivesi regalino ai propri supporters una bella prova.
FORMAZIONE: Giardini, Marzocchi N, Ruffilli (32st Gallegatti), Santinicchia, Marzocchi F (37st Cortini), Balzani, Di Criscio, Camporesi, Temeroli, Betti (30st Lanzarini), Guidi (1st Mambelli, 35st Guardigli), Galliano, Zaccariello (20st Rosina), Magnani, Turci. NE Gherardini. ALL Zuccherelli Marco. MARCATORI: Meta: Di Criscio
Under 15 RENO BOLOGNA - FORLI' 0-20
Con la rinuncia alla gara da parte della Reno Bologna i piccoli di Temeroli si sono aggiudicati l'incontro a tavolino senza neanche versare una goccia di sudore. Il risultato finale sarà di 20 a 0 per i nostri ragazzi.
Under 17 FORLI' - IMOLA 21-7
Sul terreno amico dell'Inferno Monti i ragazzi di Coach Balzani si sono imposti sui coetanei dell'Imola Rugby per 21 a 7, senza però ottenere il bonus. Deluso, in parte, il coach biancorosso che dai suoi ragazzi si aspettava una prova più convincente dal punto di vista del gioco di squadra.

Under 19  CUS BOLOGNA - FORLI' 17-6
Sconfitta netta più nel gioco che nel punteggio per i Baby-Aquilotti del duo Bonoli-Borraccetti. A Bologna, sponda Cus, con l'organico abbastanza risicato nei numeri, i forlivesi hanno lasciato il pallino del gioco in mano ai padroni di casa, senza mai riuscire ad imbastire azioni
pericolose degne di nota. Un passo indietro nel gioco in questo finale di stagione per i biancorossi che pagano, forse, una rosa un poì corta.

Femminile  COPPA ITALIA V* POSTO DI TAPPA
A Formigine quinto posto di tappa e due mete (Colangeli e Sedioli) per le Aquilotte BiancoRossoRosa. In campo con 4 effettivi nelle file delle Leonesse di Bologna le nostre ragazze hanno dato vita ad una buona prestazione in preparazione alla lunga trasferta di Livorno di domenica
prossima e del Torneo di Pasqua a Forlì dell'11 Aprile.
Rugby Forlì
         
 28 Marzo 2009  Notiziario forlivese
Tutti in campo
Tutte in campo le formazioni biancorosse, eccezion fatta per i piccolissimi del propaganda che osservano una domenica di pausa.

UNDER 15 - Reno Bologna - Edera Rugby Forlì, 29.03.09 h 11.00,Bologna
Dopo due domeniche di riposo i ragazzi di Coach Temeroli ritornano in campo con la Reno Bologna, in trasferta. All'andata finì 29 a 24 per i felsinei che segnarono proprio alla fine la meta della vittoria su indecisione clamorosa della retroguardia forlivese. I piccoli biancorossi nel frattempo son cresciuti e cercheranno di tornare da Bologna con un risultato utile. Intanto nella squadra c'è entusiasmo per le 4 convocazioni in selezione regionale: Silvani, Ahoua, Tiano e Castrogiovanni.

UNDER 17-  Edera Rugby Forlì - Imola Rugby, 29.03.09 h 11.00, Forlì
Anche per i ragazzi di Balzani è tempo di tornare in campo, per l'ultima giornata della stagione regolare, in attesa di sapere cosa riserverà loro la seconda fase. A Forlì scenderà l'Imola Rugby, già regolata a domicilio all'andata per 49 a 12. Sono proprio questi i match che preoccupano l'allenatore forlivese, dove i ragazzi perdono di vista il gioco di squadra e si lasciano andare solo ad azioni personali, rischiando di compromettere il risultato finale. Il tecnico forlivese ha chiesto ai suoi una dimostrazione di maturità rugbystica per dimostrare di essere una squadra vera.

UNDER 19  - CUS Bologna - Edera Rugby Forlì, 29.03.09 h 12.30
Altra trasferta bolognese, dopo la sconfita beffa di 7 giorni fa, per la squadra del duo Bonoli-Borraccetti. In casa del CUS i Baby-Aquilotti giocano il primo dei due recuperi di fine campionato, cercando di centrare l'obiettivo di 10 risultati utili nella stagione (siamo a quota 9). Privi dell'infortunato Benvenuti, dello squalificato Corvini e degli aggregati nella prima squadra Lanzarini e Marzocchi, la coppia di tecnici si trova con
soli 16 effettivi da mandare in campo, ma ciò non mina la volontà di vittoria del gruppo. All'andata il match finì in parità, 13 a 13, e l'obiettivo è quello di recuperare la quarta posizione in classifica lasciata al Piacenza dopo la sconfitta di domenica scorsa. Intanto Gerosa e Di Bello sono stati convocati per la selezione regionale in vista del Torneo delle Regioni.

SERIE C  - Colorno RFC - Edera Rugby Forlì, 29.03.09 h 15.30, Colorno
Inizia l'avventura degli spareggi per il XV di Coach Zuccherelli. Gli Aquilotti saliranno nella tana del rullocompressore Colorno che ha vinto il proprio girone vincendo tutte le partite. Pur in formazione ampiamente rimaneggiata, fuori Rossi, Berti, Biondo, Mambelli, Miserocchi, Roffilli, Rotondo e Valgiusti, i forlivesi riassaporano dopo 10 anni l'emozione di uno spareggio. Confermata la squadra di domenica scorsa, il tecnico biancorosso ha chiesto ai suoi ragazzi di giocarsi le proprie carte e di uscire dal campo senza rimpianti. Tutto dipenderà da quanti giocatori della rosa di Serie A schiereranno gli emiliani, ma l'entusiasmo per questa doppia sfida in casa forlivese va oltre il risultato finale: è un obiettivo raggiunto da tutto il gruppo, Serie C ed Under 19, ed il coronamento di un lungo lavoro iniziato 4 anni fa.

FEMMINILE - Coppa Italia 7s, Tappa di Formigine, 29.03.09 h13.00, Formigine
Riprende la Coppa Italia per le Aquilotte BiancoRossoRosa in prestito alle Lions Bologna. Con Scalas ancora ai box, ma prossima al rientro, saranno le stesse ragazze che hanno giocato il match di Rugby a XV sabato scorso a Gossolengo a tenere alta la bandiera forlivese nelle file delle Leonesse: De Nicola, al suo debutto in Coppa Italia, Mercuriali, Colangeli e Sedioli cercheranno di portare a casa un risultato utile per poter risalire la classfifica in vista del Master finale del 7 giugno . Avversarie di giornata: Colorno, Formigine, Modena, Sesto Fiorentino e Livorno.

Le AQUILOTTE BIANCOROSSOROSA che scenderanno in campo:
Sedioli, Colangeli, De Nicola e Mercuriali.
Fonte Rugby Forlì
     
 26 Marzo 2009    Irish Tour 2009  
Nella sezione Press Area due articoli con foto apparsi oggi su Carlino e Voce.
    
 25 Marzo 2009    Irish Tour 2009  
Stamane, nella sala degli Specchi del Municipio di Cesena, il Sindaco Giordano Conti ha salutato alcuni nostri dirigenti e giocatori prima della partenza dell'Irish Tour 2009. Per l'occasione il nostro sponsor LEWER FRIGOR ha presentato al Sindaco la nuova maglia da gara. 


Diverse foto dell'evento nella Photo Gallery.  Su  You tube anche un breve filmato con la prolusione del Sindaco.
L'Old Cesena Rugby Club ringrazia nuovamente il Sindaco Giordano Conti e lo sponsor LEWER FRIGOR per il sostegno ricevuto in occasione di questa iniziativa.
 
 25 Marzo 2009  Notiziario forlivese
 Grosse soddisfazioni in casa Rugby Forlì
In due giorni dalla Federazione Italiana Rugby sono arrivate due notizie che hanno eletrizzato l'ambiente biancorosso: l'abbinamento per le semifinali degli spareggi per la Serie B e la convocazione di Gerosa in nazionale Under 18.

SPAREGGI SERIE B
Era dalla stagione 1998/99 che a Forlì non si disputava uno spareggio per la serie B e quest'anno, grazie al bellissimo campionato della squadra Senior, dopo dieci anni è stato centrato l'obiettivo. I ragazzi di coach Zuccherelli incroceranno i tacchetti in un doppio incontro senza appello con la squadra del Colorno RFC, realtà parmense che quest'anno nel suo girone è stato un rullo compressore. Queste le date:

29-03-2022   15:30  COLORNO RFC - EDERA RUGBY FORLI'
05-04-2022   14:30  EDERA RUGBY FORLI' - COLORNO RFC

NAZIONALE UNDER 18
Dopo l'allenamento per la selezione Nord Italia è arrivata la chiamata per il nostro Filippo Gerosa per la nazionale Under 18. I tecnici Troiani, Dolcetto, Roselli e Scaglia hanno inserito nella lista degli atleti convocati per l'allenamento di Viadana di mercoledì 25 marzo anche il gigante forlivese. In mezzo ad atleti provenienti da Rovigo, Treviso, Calvisano, Parma, L'Aquila e Padova spunta il nome di Gerosa Filippo e la sua società di appartenenza: Edera Rugby Forlì. Il tecnico Borraccetti accompagnerà in Lombardia il ragazzo per cercare di stemprare l'emozione che in un occasione del genere a volte può giocare brutti scherzi.


Coach Zuccherelli, dopo una stagione entusiasmante per la sua squadra, l'ebrezza dei playoff
Filippo Gerosa (1991) convocato in nazionale
Fonte Rugby Forlì
         
 24 Marzo 2009    Baby Pirati del coach Rocco
 Si è disputato a Ravenna, domenica 22 marzo, il concentramento di zona under 13, 11 , 9 e 7 
Mentre i campionati delle categorie superiori erano sospesi, si giocava ieri sul campo di Ravenna il Concentramento di Zona per le squadre under 13, 11, 9 e 7. Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il coach dei baby Pirati Benedetto Rocco. In particolare la squadra under 11 si affermata sulle avversarie con ben 20 mete segnate, ma anche i ragazzi più piccoli e più grandi si sono comportato bene, conquistando tutti i match giocati. “Sono bravi – commenta Rocco – si comincia a vede il gioco di squadra, in più di una occasione il portatore di palla in prossimità della meta ha passato l’ovale al compagno di sostegno smarcato, segno di una buona visione del gioco e la capacità di collaborare, fondamentali nel rugby, ma non semplici da trovare in atleti così piccoli”. Un clima di gruppo, agevolato sicuramente dalla collaborazione delle famiglie, che seguono i ragazzi e anche ieri, così come è accaduto per la trasferta romana in quel del Flaminio per assistere alla partita della nazionale azzurra, erano tutti presenti per incoraggiare i giovani rugbisti. 
In campo ieri: Alpi F, Contarini, Fralassi Phelipe, Gadaleta, Fralassi Federico, Alpi A., Bugli G., Keller, Bugli A., Sacchetti, Bucci, Marini, Bordoni, Martini e Giovagnoli. Assente il giovane Enrico Zangari infortunatosi seriamente venerdì scorso, al quale tutta la squadra fa i migliori auguri di pronta guarigione.
A testimonianza dello spirito di squadra che si respira nel Rimini Rugby, c’è anche l’iniziativa che ha preso il via martedì scorso, che vede la Club House trasformarsi in aula scolastica: perché lo sport sia momento di crescita non deve far sacrificare lo studio, così per verificare che tutti gli atleti del Rimini Rugby si impegnino anche a scuola gli allenatori di tutte le categorie hanno verificato personalmente le pagelle di fine quadrimestre, e grazie alla collaborazione degli atleti della prima squadra e di alcuni genitori insegnati, sono stati attivati dei corsi di ripetizione per coloro che hanno difficoltà con le materie scolastiche.
Fonte Rimini Rugby
     
 24 Marzo 2009    Cesena Rugby verso la Serie C  
Un comunicato emesso dalla società nella serata di ieri invita tutti coloro che lo desiderino a partecipare agli allenamenti in vista di una nuova squadra senior che in prospettiva potrebbe giocare in Serie C nella stagione 2009-10. Al momento il primo obiettivo è quello di prepararsi per un torneo locale da tenersi in maggio-giugno. Il comunicato precisa, fra le righe, che a questa nuova formazione non potranno aderire gli Under19 ed i giocatori a cui è interessato il Romagna.  Questa precisazione è sostanzialmente in linea con i 7 punti principali enunciati nella pagina "1° Squadra" del sito web cesenate.
         
 24 Marzo 2009    Irish Tour 2009  
Da oggi e fino alla conclusione dell'Irish Tour 2009, il sottofondo musicale sarà tratto dalla tradizione gaelica. Nel frattempo siamo informati che le  squadre che incontreremo - Swords e JSV RUGBY VILLENEUVE DE MARSAN  - stanno organizzando sorprese, per festeggiare l'evento. Non facciamoci trovare impreparati.
 

ULTIMA ORA
Domani mercoledì 25, il Sindaco di Cesena porgerà il saluto della città agli Old in partenza per Dublino. Non mancate di visitare il nostro sito per vedere le immagini della cerimonia.
   
 24 Marzo 2009  Cinghiali del Setta a Roma
  Venerdì 20 marzo i Cinghiali del Setta hanno disputato a Roma un torneo internazionale denominato "6 quartieri". Ecco il resoconto della giornata, scritta dai nostri amici..
Gran bella gita e grande rugby. Sul campo del Quadraro si assiste infatti alla miglior partita di rugby giocata a Roma nel week-end.
Cinghiali contro francesi. Alla premiazione parte un Bella Ciao cantato a squarciagola, soddisfacente!
Ma veniamo alla cronaca. I Cinghiali si presentano in 14 e giocano la prima partita con lo Spartaco Rugby che gli presta un giovane pilone, grosso, ma un po' lento ed inesperto. In prima linea anche Luca, che esordisce come tallonatore e il mitico Elia. In seconda Amedeo e Lupo. Claudio e gli Alberti in terza. Francis mediano. Si gioca contest e la mischia tiene, anzi freghiamo anche una loro introduzione. Partita brutta, romani molto fallosi e chiacchieroni. In fuorigioco pressano e la palla nei trequarti non riesce ad essere giocata come si dovrebbe. Grandi invece in difesa (Enrico apertura, centri Quincey e Marco, ali Passerella e Samuel, Giovenca estremo).
Nel primo tempo la partita è equilibrata, ma purtroppo prendiamo una meta. Ne potevamo fare una o due anche noi, ma non si trova il varco. Quincey infortunato esce, con noi gioca un francese. Nel secondo tempo rimaniamo più schiacciati nella nostra metà campo, ma il romano non passa. Finisce una meta (trasformata) a zero.
Nella seconda partita un Luca piuttosto contuso e Nonno Lupo con la schiena a pezzi cedono, con i cinghiali giocano quattro giocatori dell'Ariccia rugby (da andare a trovare!!). Partita splendida contro i francesi, i cinghiali combattono, lottano, non cedono. Giovenca (man of the match) applica un modello di gioco estremo che lo vede sempre dietro e davanti a tutti, fa circa 50 km e segna due mete. Una spettacolare su calcetto a seguire di Enrico. I trequarti giocano alla grande e si vede più di una bella azione. Gli avanti non mollano mai e per i franzusi sono cazzi. Vincono 4 mete a 2 (2 le trasformazioni per ciascuna squadra), ma è un trionfo dei cinghiali che, con i francesi, reggono nettamente meglio dello Spartaco rugby (e della nazionale, ma questo si saprà solo l'indomani).
Terzo tempo cantato e divertente, se magna anche una porchetta fantastica, ma sul tardi deriva testosteronica cor "mejo der Quadraro" che se mena pe' finta, ma se incazza, pe' finta coi gli All Reds: bottiglie rotte, tavoli rovesciati, ma nessuno si fa niente, i romani si limitano a dire centinaia di volte cazzo: nunmerompercazzo, mairottoercazzo, masticazzi, checazzodici, terompoercazzo, socazzitua, mestaisurcazzo, testadecazzzo, etc. I francesi, più concreti, i cazzi invece li avevano fatti vedere ballando nudi sui tavoli.
Insomma, non un bel finale. I cinghiali assistono tranquilli, tranne un particolarmente alcolico Francis che, avendo capito tutto, cerca di far da pacere. Viene allontanato da Amedeo prima che sia l'unico a prendere delle pizze (testuali parole : aooo! attacateie er guinzaglio se no se pija du pizze, perchèciàrottoercazzo). La serata finisce in bellezza quando chi non ha approfondito la ricerca di sé nel superalcolico accompagna a dormire chi l'ha fatto. Il giorno dopo ci si gode il sole a Piazza di Spagna, anche i cani. Olé! Lupo
-
   
 23 Marzo 2009  Serie C - Semifinali  di 1° Fase
Domenica 29  marzo il CRER ha programmato i seguenti incontri di semifinale fra le due prime classificate di ogni girone.
Il ritorno si gioca domenica 5 aprile.
PIACENZA RUGBY CLUB EDERA FORLI'
RUGBY COLORNO IMOLA RUGBY
     
 23 Marzo 2009  Risultati e commenti 
    LUPI DI CANOLO - LYONS PIACENZA  5 - 48
Ferma la serie B per la concomitanza con il 6 Nazioni al campo della Canalina sono in scena I LUPI che devono recuperare l'ultima partita di Campionato.
Con tanto rammarico e dispiacere il "CUCCHIAIO DI LEGNO" è dei LUPI, che dopo 14 partite non riescono ad incasellare nemmeno un punto in classifica e concludono all'ultimo posto nella regular season.
Anche l'ultima partita non si discosta dal clichè delle precedenti prestazioni, pur se il sodalizio Piacentino pare alla portata dei Correggesi, in realtà I LUPI entrano in campo come sempre un pò intimoriti dallo spessore degli avversari e psicologicamente non reggono il ritmo, portando a casa un risultato umiliante che non fotografa le vere forze in campo. A nulla vale la pregevole meta fatta nel secondo tempo, visto che il patrimonio era già stato ampiamente dilapidato da errori difensivi e di concentrazione, oltre a due infortuni molto gravi in prima linea avvenuti nella prima mezzz'ora di gioco,  che alla fine hanno portato a questo risultato rotondo. L'ultimo posto in classifica ha molti padri: una squadra giovane e per tre quarti fatta da debuttanti, un girone impossibile che ha relegato I LUPI a battersi con tutte le squadre più forti della regione, una insufficienza di infrastrutture che ha costretto il Team correggese ad allenarsi su campi inadatti per tutto l'inverno....... ma si sa nel rugby tutte queste scuse non contano ....... abbiamo perso e basta .
In fondo l'obiettivo principale di inizio stagione, quello di partecipare a tutte le partite del campionato con una rosa completa, è stato centrato in pieno, e alla fine si è formato un bel gruppo di 30 giovani che garantiscono continuità al lavoro della società. Adesso con le partite del girone di consolazione comincia il vero campionato dei LUPI, e da ora in avanti non ci sono più scuse ...... quindi FORZA LUPI ..... ci sono nuove sfide e nuovi traguardi da tagliare.
Fonte Lupi di Canolo

 

 Porretta Rugby - Edera Rugby Forlì 12-36
Si conclude con la vittoria numero 13 su 16 incontri (1pareggio e 2 sconfitte a completare il record) la stagione regolare dell'Edera Rugby Forlì. Nella trasferta di Porretta, con la formazione ampiamente rimaneggiata, i biancorossi centrano il risultato pieno segnando 6 mete pur non giocando un bell'incontro. Al via il XV forlivese si presenta in campo coi rientranti Turci e Zaccariello titolari in prima linea, Guidi in seconda e Betti adattato terza linea, mentre nella linea dei trequarti Gallegatti viene impiegato primo centro dall'inizio. In panchina rispunta Rotondo Giorgio insieme a Bonoli ed allo stesso Coach Zuccherelli. I forlivesi provano subito ad imbastire qualche azione offensiva, ma oggi le esecuzioni sono pessime, complice una buona difesa dei padroni di casa, ed allora bisogna aspettare il 12' per vedere la prima meta di giornata: rimessa laterale vinta, giocata al largo, riciclo ben eseguito ed il pilone Zaccariello deposita l'ovale in meta. Balzani trasforma. Passano pochi minuti ed è Marzocchi Nicola, oggi autore di una tripletta che lo catapulta a quota 17 mete, a depositare l'ovale oltre la linea bianca dopo un aver raccolto un riciclo. Sempre Balzani trasforma ed il risultato è di 14 a 0. E' il miglior momento della partita forlivese, tant'è che al 21' Ruffilli, dopo aver preso uno scarico di Santinicchia, deposita schiaccia ancora in meta e porta il risultato sul 19 a 0 per gli ospiti. Poi Forlì rallenta un attimo ed allora i padroni di casa ne approfittano al 29' per accorciare segnando su intercetto una meta coast to coast fin sotto i pali. Con la relativa trasformazione il punteggio è 7 a 19. I biancorossi riprendono a giocare e con due corse di Marzocchi Nicola varcano altre due volte la linea bianca, mentre Balzani centra una delle due trasformazioni e così si va al riposo sul 7 a 29 per gli ospiti.
Ad inizio ripresa Forlì pare non averne più e non riesce ad entrare nei 22 dei padroni di casa, i quali risalgono il campo e si stabiliscono nella metà campo biancorossa. Al 4' Cortini rileva Ruffilli, mentre al 12' i padroni di casa sbagliano un calcio di punizione. Al 14' è Rosina a prendere il posto di Guidi, mentre al 18' Alberizzi rileva Gallegatti e due minuti dopo Guardigli sostituisce Betti. I forlivesi timidamente imbastiscono qualche azione, ma queste si concludono spesso con la palla che cade in avanti e così il secondo tempo presegue senza marcature ne da una parte ne dall'altra. Al 23' Rotondo Giorgio e Bonoli entrano per Marzocchi e Camporesi, mentre il Porretta rimane in 14 per 10 minuti a seguito di un cartellino giallo. Al 32' una fiammata d'orgoglio e buon gioco porta il centro Santinicchia a schiacciare in meta e con la trasformazione di Balzani si va sul 7 a 36. Zuccherelli entra per DiCriscio per l'ultimo scampolo di partita. I padroni di casa spingono per ottenere la seconda meta che arriva al 40' su colossale dormita della retroguardia biancorossa per il 12 a 36 finale.
Una partita giocata con sufficienza dai biancorossi che hanno sbagliato più di quanto fanno solitamente. Anche Coach Zuccherelli si sofferma sull'approccio mentale sbagliato al match: "qualcuno è entrato in partita dopo 20 minuti, qualcun'altro dopo 30 e qualcun'altro ancora mai. Siamo arrivati qui con una formazione rimaneggiatissima, senza 6 giocatori titolari che, comunque, difficilmente rientreranno per gli spareggi, ma questo non giustifica una prestazione come quella odierna. Gli errori di sufficienza, il non giocare cose elementari come il 3 contro 1 mi portano a pensare che il gioco di squadra non sia molto tenuto in considerazione dai giocatori. Domenica ci aspettano i playoff, se giochiamo così possiamo evitare di presentarci, qualsiasi squadra ci sia di fronte. Ma io conosco i ragazzi ed in settimana lavoreranno duro per farsi trovare pronti domenica prossima". Domenica dovrebbero iniziare gli spareggi, ma ancora non si sa con chi si incontreranno gli Aquilotti. Fra oggi e domani dovrebbe arrivare il comunicato, sperando che la FIR da Roma prenda una decisione sul grave illecito antisportivo fatto dal Piacenza e stabilisca qual'è la classifica finale del girone.
Formazione: Giardini, Marzocchi (25st Rotondo G), Santinicchia, Gallegatti (18st Alberizzi), Ruffilli (4st Cortini), Balzani, Di Criscio (32st Zuccherelli), Camporesi (25st Bonoli), Temeroli, Betti (20st Guardigli), Galliano, Guidi (14' st Rosina), Zaccariello, Magnani, Turci. All Zuccherelli Marco. Marcatori  Mete: 3 Marzocchi N, 1 Santinicchia, 1 Ruffilli, 1 Zaccariello. Trasformazioni: 3 Balzani
Rugby Forlì

FAENZA RUGBY - ROMAGNA RFC 34 -0
Il cielo sopra la Graziola è azzurro: azzurro slavato con triscie bianche (rigorosamente orizzontali); i vincitori esultano, gli sconfitti se ne vanno a testa china, perchè come dice un saggio panciuto giocatore pelato "OGGI GODIAMO NOI".
E già perchè dall'inizio alla fine l'abbiamo dominata e, cosa a mio avviso stupendevolmente incantevolmente, li abbiamo lasciati a 0, perchè oggi finalmente si vince e convince, perchè oggi non ci bastava fare bene. Volevamo fare meglio.
Diventa così, drammaticamente difficile, scegliere il migliore in campo. Sarà il pubblico del blog a decidere chi vincerà il premio "Conte di Vitry" vale a dire il migliore in campo contro i nemici-amici del Ravenna Rugby Club Society (che a quel che mi dicono erano talmente messi male che hanno sbagliato strada al ritorno e sono finiti a Brisighella).
Oggi è di certo stata la giornata più memorabile del Rugby Leonico, e a nome del presidente che sta ancora piangendo nello spogliatoio, mi sento di dover ringraziare tutti quanti a partire da Gianez, che in campo ha dimostrato di essere "uno che può dire qualcosa, qualcosa di molto importante"; e Jay-Jay quella mezza cartuccia che se non veniva a giocare l'ultima partita della carriera da noi, non la giocava da nessun'altra parte; e Costa, e Frank, e Jack, e Gianni, e Decu... direi tutti quanti, oggi il blog salva tutti. Quasi tutti.
Due sole ombre hanno offuscato la luce del pomeriggio glorioso: la prima è come avete intuito, è l'arbitraggio del guardialinee. Matteo Cheli, uno che sotto il giubbotto c'aveva la maglia del Ravenna. La seconda è stata senza dubbio la prestazione in chiaro scuro del Domizio Piroddi Nazionale. A dire il vero sono state più gli scuri che i chiari; sembrava l'ombra di se stesso. Uno dovrebbe capire quando è arrivato il momento di appendere le scarpe al chiodo, di dire "basta ho già dato tutto". Non prendete esempio da lui.
Colui invece, colui IL QUALE, con IL maiuscolo, da cui dovete prendere esempio, è come sempre il Vecchio Leone Andrea Sirotti C'è Solo un Presidente. Placca, trasforma, passa, salta, cade e urla come un giovane stambecco nel bush africano. Inesauribile.
Così, alla fine della partita non ci resta che comprare una bella mensola in cui poggiare la LAMONE CUP, ma soprattutto allenarci, allenarci e allenarci per difenderla coi denti e con le unghie. Quindi bene e bravi abbiamo vinto, ma martedì tutti al campo che sicuramente Marabo sarà incazzato lo stesso.
Buona vita e Buon Rugby.
Rugby Faenza

 Ravenna RFC sonoramente battuto a Faenza. Che crollo per il Ravenna RFC: sconfitto a Faenza per 34 a 0 !
La più brutta partita della sua breve storia: sta tutta qui la batosta che il Ravenna RFC ha subito a Faenza, uno 0 a 34 che non ammette discussioni. Ravennati privi di concentrazione, questa è forse la causa che può essere stata determinante, ma, di certo, non si era mai visto un XV giallorosso che non correva, non placcava,  con mischie insolitamente portate a spasso per il campo, con un sostegno perennamente in ritardo, ruck pulite male, touche schierate in modo sconclusionato, di conseguenza con pochi tentativi di abbozzo di azioni di contrattacco. Di fronte un Faenza Rugby trasformato rispetto a quello visto all'andata, che se saprà ripetere in futuro la prova di ieri, potrà togliersi parecchie soddisfazioni. Il Ravenna RFC, invece, continua nella parabola discendente, iniziata a Rimini (pur vincendo), continuata a Formigine e ieri a Faenza. I giallorossi dovranno fare un esame di coscienza, chiedersi il perchè di tali crolli e ricostruire gruppo e determinazione per i futuri incontri della 2^ fase che probabilmente li vedranno impegnati con squadre più organizzate del Faenza Rugby. Da segnalare l'utilizzo di tutti i 22 giocatori a disposizione e, purtroppo, l'ennesimo grave infortunio in casa ravennate, quello occorso all'ala Barbaro, sul finale del 1°tempo, che ha subito la frattura scomposta della clavicola sinistra. Per lui campionato finito a Faenza.
Formazione: Ponza, Rinaldini, Mingolini, Tudose, Barbaro, Berdondini, Cirelli, Cotignoli, Caroli, Colosio, Berti, Soldati, Zini, Piazzini, Cristofani.
In panchina, entrati nel corso dell'incontro: Campitelli, Zinzani, Tassinari, Di Discordia,Gardini F., D'Amato, Tufano.
Fonte Paolo Benini
 
 22 Marzo 2009  Recuperi Serie C
Domenica 22  marzo il CRER ha programmato i seguenti recuperi delle partite rinviate per maltempo. 
Girone 1
RUGBY NOCETO RUGBY COLORNO 7 - 43
RUGBY REGGIO RUGBY LYONS -   SABATO 21 48 -5
Girone 2
PIACENZA RUGBY CLUB RUGBY GUASTALLA 66 - 8
PORRETTA RUGBY EDERA FORLI'
12 - 36
FAENZA RUGBY
ROMAGNA RFC 34 - 0
     
  18 Marzo 2009  Serie C - 2° Fase
Nella sezione Serie C abbiamo inserito il calendario delle finali della 1° Fase, regionale,  e quello della 2° Fase, interregionale.
         
 17 Marzo 2009  Domenica forlivese
Under 15  - Imola Rugby - Edera Rugby Forlì 31-33
Il recupero in notturna fra Imola e Forlì si è rivelato uno dei match più incerti e spettacolari della stagione. Come al solito il Forlì deve rinunciare a qualcuno dei suo uomini più forti (oggi è la volta di Turci) ma non si preoccupa più di tanto e comincia alla grande impegnando la mischia avversaria con penetrazioni successive per poi lanciare i trequarti veramente spietati. Così facendo vanno in menta tre volte con Ahoua lanciato sempre splendidamente dall'apertura Garoia e, grazie al piede infallibile di Tiano si portano sul 21 a 5. Qui c'è un black out totale e l'Imola in un attimo si porta davanti segnando ben 3 mete di cui però solo 2 trasformate. Il primo tempo si chiude così sul 24 a 21 per l'Imola.
Giusto il tempo di riprendere il gioco e Ahoua, stavola con azione personale, segna in mezzo ai pali, Tiano trasforma, e si va sul 28 a 24. reazione veemente dell'Imola che, dai e ridai, segna di nuovo e si porta in vantaggio 31 a 28. Ahoua si infortuna e deve uscire, lasciando il Forlì in inferiorità numerica. Sembra finita ma la reazione dei piccoli biancorossi ha dell'incredibile. Si insediano nella metà campo avversaria, il pacchetto impegna gli avversari sotto i pali e il mediano di mischia Clemente apre al momento giusto per Foschi che fissa l'ultimo difensore e passa a Castrogiovanni la palla per la meta della vittoria. 33 a 31 e ancora alcuni minuti da giocare. L'Imola non ci sta e aggredisce i nostri che grazie all'eroico ultimo placcaggio di capitan Silvani portano a casa la vittoria.

Under 19 - Lyons Piacenza - Edera Rugby Forlì 38-10
Pronti, via e dopo 5 minuti il Piacenza è avanti 14-0. Forse i Baby-Aquilotti hanno ancora la testa nello spogliatoio, forse sono bloccati dal timore reverenziale verso la forte capolista, sta di fatto che al 19’ Piacenza segna addirittura la quarta meta e sul 26-0 la partita è già conclusa. I biancorossi, fino a questo momento carenti in tutti i fondamentali, cercano di rialzare la testa e in parte ci riescono. Cominciano ad avanzare in difesa e provano ad imbastire qualche azione d’attacco. Così, con una giocata da touche nell’area dei 22 avversaria, capitan Mercuriali porta l’ovale oltre la meta, non trasformata. Prima della fine del tempo c’è però ancora spazio per la quinta segnatura piacentina, conseguenza dell’ennesima superiorità numerica nel gioco al largo creata dalla brillante e assai rapida apertura avversaria, vero uomo partita e di categoria indiscutibilmente superiore. Il primo tempo si conclude 33-5 per i locali e col rischio di crollo per i forlivesi che, però, rientrano in campo con tutt’altra determinazione.
Per tutta la seconda frazione di gioco Forlì, infatti, di fronte ad una squadra comunque superiore, combatte, si difende e attacca. Iniziano i primi cambi, con Leoni al posto di Mancini in prima linea e con Frassineti che rileva Sansavini, col conseguente passaggio di Mercuriali al tallonaggio. Nonostante l’impegno profuso, sono ancora i Lyons a violare la meta ospite, con una giocata da touche che coinvolge l’ultimo uomo dello schieramento. Ulteriori cambi nello schieramento romagnolo e Pasini va a rilevare Di Bello, protagonista di una giornata da lui stesso definita “da dimenticare”. Ulteriore nuovo assetto nel quindici guidato dalla coppia Bonoli-Borraccetti, con Chelli ala, Marzocchi estremo e Pasini in terza. Proprio una buona giocata di Balzani lancia l’estremo di Forlì verso la meta, ma l’azione sfuma per il ritorno della difesa emiliana a pochi metri dalla segnatura. Nel frattempo esce Corvini, infortunio di gioco, ed entra Camporesi, con Chelli che torna in mischia e Gerosa schierato a numero 8. I Baby-Aquilotti ci credono e continuano ad attaccare e, finalmente e con merito, è Guidi (ottima prova la sua, unitamente a capitan Mercuriali) a bucare la difesa avversaria. La gara, giocata con molta lealtà dalle squadre in campo che hanno senz’altro aiutato l’arbitraggio del Sig. Merendino, si chiude con gli ospiti in attacco in cerca di un’ulteriore segnatura che, però, non arriva, lasciando così il risultato sul 38-10.
"Una gara compromessa in partenza", dice il co.co.coach Borraccetti, "a causa di un atteggiamento mentale errato, senz’altro favorito dal ritmo impresso alla gara dai piacentini. Sembrava tutti noi avessimo smarrito i fondamentali di questo sport: difesa, avanzamento, placcaggio. Sicuramente è su quest’aspetto che dovremo principalmente lavorare. Segnali positivi comunque ce ne sono: il contributo offerto da chi è entrato nel secondo tempo e, ancora prima, la reazione che abbiamo avuto già da metà del primo e che ci ha consentito comunque di raggiungere la doppia segnatura: cosa che, anche se è magra consolazione, mai il Piacenza aveva subito nel corso di questa stagione”.
Ora i giovani aquilotti sono attesi dalla difficile – ma non impossibile - trasferta di Bologna, sponda Reno.
Formazione: Di Bello (12st Pasini), Marzocchi, Guidi, Servetti, Bonaccorso, Balzani, Benvenuti, Corvini (16 st Camporesi), Chelli, Mercuriali, Fabbri, Gerosa, Lanzarini, Sansavini (5st Frassineti), Mancini (5 st Leoni).
Mete: 24 pt m. Mercuriali; 25 st. m. Guidi. Entrambe non trasformate
Spettatori 40 circa.

Fonte Rugby Forlì
   
 16 Marzo 2009  Old Cesena - Imola Rugby Old
   
Abbiamo aggiunto altre foto della partita di sabato 7 marzo. Le prime già pubblicate sono state messe nella parte 1. Per queste ultime abbiamo creato la parte 2. Tutte sono già nella nostra Photo Gallery.

 
Orazio Festa, proclamato Broc of the Match
       
 16 Marzo 2009  Risultati e commenti 
 PICCOLI LUPI CRESCONO
Domenica 15 Marzo i Lupi di Canolo Under 13, nello splendido Centro di Modena Collegarola,  hanno affrontato il Formigine e i padroni di casa dell'Istituto Lanfranco.
La prima partita contro il Formigine era iniziata in salita con un parziale secco di 1 a 3, ma dopo un decisivo incitamento a serrare le righe arrivato da capitan Bertacchi e dall'allenatore Folloni, i Lupi hanno affilato i denti iniziando una inarrestabile cavalcata che li ha portati a sbranare i malcapitati modenesi con un finale di 11 a 4 .
Nella partita decisiva contro i padroni di casa dell' Ist. Lanfranco,  i Lupetti, sono stati aggrediti ed infilzati subito in apertura con una meta.
A questo punto, il "branco" degli indemoniati Lupi ha avuto una reazione rabbiosa, iniziando a stringere e a disorientare i Modenesi nella loro metà campo con continui placcagi e rapide aperture alla mano che hanno portato i Canolesi a portarsi su un perentorio 4 a 1, chiudendo alla fine sul 4 a 2.
Si conferma il buon lavoro effettuato da Mr. Folloni con il prezioso aiuto del Rugby Reggio; in questo test si sono fatti valere la buona organizzazione ed i progressi fatti dal gruppo dove si sono messi in mostra Tassoni e  l'esordiente Santoni che ha messo a segno 2 ottime mete.
Fonte Lupi di Canolo


 
UNDER19 - OTTIMA PRESTAZIONE DELL’ALTRAN CUS BOLOGNA CONTRO IL REGGIO
ALTRAN ITALIA perde il recupero contro il Reggio per 8 a 21, ma esce a testa alta dall’incontro, rimasto in bilico fino alla terza meta degli ospiti segnata all’ultimo minuto. Gli universitari schierati ieri allo “Sgorbati” di Pieve di Cento hanno dato grande prova di maturità, confermando quanto di buono avevano manifestato nel derby di Ferrara. Questo nonostante importanti assenze e le precarie condizioni atletiche di quasi la metà dell’organico disponibile, dovute a infortuni recuperati in extremis o assenze dal campo nelle ultime due settimane per gite scolastiche o impegni extrasportivi. Il punteggio finale di 8 a 21 (p.t. 3 a 7) è bugiardo per il gioco espresso in campo. Il CUS , con 17 giocatori classe 1991 e 2 1989, ha infatti saputo tenere testa ai 10 ’91, 7 ’90 e 3 ’89 schierati dal Reggio, mostrandosi anche superiore sul piano del gioco soprattutto in tutti i componenti del reparto dei ¾, ieri letteralmente trascinati da un Crescenzo in spolvero. Positiva prestazione di Tassinari a n° 9 e confortanti i rientri di Chichinato e Soavi ad estremo(incredibile il suo recupero dall’infortunio di Ferrara) autori di un secondo tempo di alto “spessore” tecnico e sostanza agonistica. Gli avanti poi non sono stati da meno. Orfani di Badiali, Donati e Vecchi, hanno saputo dare prova di sacrificio e voglia di battersi fino all’ultimo respiro mettendo in rilievo i progressi di alcuni (Corbo, Romita, Micai e Fratantonio) e la conferma del valore di altri (Alberghini e Ferrarini). Insomma, si è intravista la squadra che, in condizioni ottimali, avrebbe potuto fare sua questa partita, così come altre purtroppo perse per inesperienza o sfortuna.
C.U.S. BOLOGNA: Rossi, Scorzoni, Fabbri, Ruaro, Lomonaco, Crescenzo [ cp 15’ ], Tassinari, Alberghini, Ardizzoni (s 36’ Degano), Saetti (s 49’ Soavi [ mt. 63’ ]), Grigorita (s 47’ Chichinato), Fratantonio, Ferrarini, Corbo, Romita (s 45’ Micai). Allenatore: A. Marino .
Commento u.s. CUSB


 Formigine Rugby 2008  - Caimani del Secchia 16 - 9
Ultima di regular season per il Formigine che nel recupero affronta i Caimani del Secchia in casa e termina la stagione con la 3^ vittoria consecutiva, ma quanta fatica per i Picchi contro i Caimani ben messi in campo da coach Pettenati e che all'inizio danno dei grattacapi ai formiginesi, specie in mischia ordinata.
Il risultato dimostra il grande equilibrio che oggi si è visto in campo, ma quello che è da sottolineare oggi è che l'ha fatta da padrona l'indisciplina: tattica, le squadre in alcuni frangenti han preso la decisione sbagliata al momento sbagliato, pochi palloni aperti al largo quando ce n'è stata l'occasione. Indisciplina tecnica: molti fuorigioco, qualche manina di troppo nelle ruck, tanto da costringere l'arbitro ad ammonire 3 giocatori, qualche placcaggio alto, ma non è stata una partita cattiva, bisogna sottolinearlo.
Alla fine ha visto vincente la squadra che, oltre a mettere a segno l'unica meta di giornata con Bonito nel primo tempo, ha sbagliato meno ed è stata meno precipitosa; in alcuni frangenti la fretta per i Caimani è stata fatale, specie sull'ultima touche battuta quando ancora non era formata la linea di touche, persa, palla ai padroni di casa che gestiscono il possesso fino al termine dell'incontro. Ora un pò di tempo per ricaricare le batterie, recuperare gli infortunati e si partirà per la seconda fase. Si aspettano gli ultimi recuperi per poter conoscere gli avversari della seconda parte di stagione.
Formigine: 15)Potenza, 14)Minì, 13) El Medhi, 12) Pilla, 11)Mazzoni, 10) D'Onghia, 9)Vallone, 8)Amoroso, 7)Bonito, 6)Vecchi, 5)Dell'Onte, 4)Nannini, 3)Giordano, 2)Graziano, 1)Zia.
Fonte Formigine

  Guastalla - Rimini  38 - 10  
 Nel recupero dell’8^ giornata del girone di andata, la Civis giocava domenica sul campo del Guastalla, purtroppo anche in questa circostanza al coach Leo mancavano alcuni titolari, e anche se i sostituti si sono ben comportati, la mancanza di una solida rosa dei primi 15 da mettere in campo ha determinato un problema di assestamento nei meccanismi di gioco.
Il primo tempo iniziava con il Guastalla che si procurava e trasformava due punizioni portandosi sul 6 a 0, la risposta Riminese veniva prima da Racis che accorciava, 6 a 3 sempre su punizione, e successivamente, grazie alla consueta superiorità della mischia, con Sivelli che andava in meta imbeccato da Luzio, Racis trasformava e Rimini conduceva 10 a 6, purtroppo il Guastalla trovava la meta allo scadere e si andava al riposo sul 13 a 10.
Nel secondo tempo l’inizio è del Rimini che va vicino alla meta in due occasioni ma non concretizza, Guastalla invece si e con due mete, una trasformata, ed una punizione, allunga sino al 28 a 10, ancora una reazione dei bianco rossi che si riportano sotto con una meta di Luzio e la trasformazione di Racis che centra i pali anche nella successiva punizione, 28 a 20. Nel finale Guastalla centra il bonus trovando la quarta meta e conclude con un’altra punizione fissando il finale sul 38 a 20.
Tutto sommato un’altra buona partita giocata dai pirati che, come spesso accade, si sono dimostrati molto competitivi in mischia ma poco produttivi nello score, troppi i punti concessi su punizione e troppi i falli che consentono agli avversari di riconquistare il terreno perduto grazie ai calci di spostamento in touche.
La formazione del Rimini: Orsini, Lo Conte, Facchini, Sivelli, Ferrillo, Racis, Luzio, Siboni, Fornaciari, Mangianti, Tait, Calvano, Merloni, Mastellari, De Stena, Mancini.
Fonte Benito Maccan

    LUPI DI CANOLO - RUGBY CASTELLO  5 - 19
Pomeriggio di grande Rugby  a Mandrio, sembrava di essere al Flaminio di Roma per Italia Galles.
Tutto esaurito sugli spalti, squadra umile e concentrata, partita incerta fino alle metà del secondo tempo, poi crollo nel finale e la solita sconfitta. Il paragone con il sei nazioni della nazionale non vuole essere irriverente, ma fotografare la situazione reale, I LUPI  sono in un girone dove TUTTE le squadre sono più forti, esattamente come l'Italia.
I LUPI sono ormai una realtà a Correggio e il pubblico segue e apprezza gli sforzi della giovane compagine ed i progressi fatti dall'inizio della stagione, e non manca di applaudire e sostenere i giocatori, ma i risultati ancora non arrivano e soprattutto la squadra segna poco e la meta sembra un miraggio ....... proprio come l'Italia.
Oggi a Mandrio si è visto un bel primo tempo, giocato alla pari con la squadra Bolognese, ma poi una meta al 30° del  secondo tempo ha tagliato le gambe ai LUPI ........esattamente come in Italia - Galles.
Intervistato a fine partita l'allenatore Schiavi ha detto: "Oggi si poteva senz'altro vincere, ma molti falli inutili nel secondo tempo ci hanno privato della vittoria, anche per l'ottima prestazione del calciatore del Castello"
" Manca ancora un po di consapevolezza delle nostre forze, dobbiamo crederci e continuare a lavorare."
Anche il presidente non manca di sottolineare i progressi della squadra affermando: " In fondo se il cucchiaio di legno se lo becca l'Italia  ce lo possiamo beccare anche noi per quest'anno." 
Fonte Lupi di Canolo
          
 15 Marzo 2009  Recuperi Serie C
Domenica 15 marzo il CRER ha programmato i seguenti recuperi delle partite rinviate per maltempo. Per tutte inizio alle ore 14:30
Girone 1
GRAN PARMA RUGBY IMOLA RUGBY  -  venerdì 20.30 17 - 14
RUGBY REGGIO RUGBY CASTELLO 5 - 19
Girone 2
RUGBY FORMIGINE 2008 ASD WALTER VACCARI 16 - 9
PORRETTA RUGBY PIACENZA RUGBY CLUB 13 - 70
RUGBY GUASTALLA
RIMINI RUGBY 38 - 10
         
 14 Marzo 2009  Domenica forlivese
  Largo ai giovani
Dopo 8 domeniche consecutive di gioco finalmente la Serie C ha un turno di riposo, ed allora l'attenzione, nel week end, è tutta per i più piccoli.

PROPAGANDA
Gran giornata di mini-rugby allo Stadio Monti con i concentramenti per le categorie Under 7, 9, 11 e 13. Dopo il forfait inaspettato del Rimini Rugby, arriveranno a Forlì i mini atleti di Alfonsine e Ravenna che incroceranno i tacchetti coi nostri piccoli gladiatori. Sarà anche l'occasione per rivedere all'opera i piccolissimi Under 7 e 9 che ritornano in campo dopo l'incontro di ottobre. Per l'Under 13, invece, è tempo di conferme dopo lo splendido concentramento di Cesena giocato domenica Scorsa.

UNDER 15
Imola Rugby-Edera Rugby Forlì 34-36 (giocata venerdì sera)
La partita con l'Imola, anticipata a venerdì sera, ha visto i piccoli forlivesi imporsi sui coetanei imolesi per 36 a 34, dopo che sette giorni fa i rossoblù avevano espugnato il Monti. Mattatore della giornata Ahoua autore di 4 mete, mentre continua la sorprendente stagione di Castrogiovanni che ieri è andato anche in meta. Il ragazzone si è avvicinato al rugby da poco, ma ha già dimostrato di poter dire la sua in futuro.

UNDER 19
Trasferta difficilissima per i ragazzi di Bonoli-Borraccetti che affrontano l'imbatttuta capolista Lyons a Piacenza. I piacentini marciano in testa alla classifica con 15 vittorie in 15 incontri e solo in due occasioni non hanno centrato il bonus per le 4 mete segnate. Ma i Baby-Aquilotti si esaltano per le imprese impossibili, per cui se la giocheranno fino alla fine.

SELEZIONI
A dimostrazione della bontà del lavoro fatto dai tecnici forlivesi, in settimana il nostro Gerosa Filippo è stato convocato a Viadana per un test con la rappresentativa Alta Italia inserito nel progetto PAI (Preparazione Attività Internazionale). Sotto gli occhi dell'allenatore della nazioanle giovanile Vincenzo Troiani il nostro ragazzo ha ben impressionato per attitudine allo sport e per comprensione del gioco. Agevolato dalle sue misure (193 cm x 105 kgm) è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel match che la Selezione ha giocato col Viadana U19 ed ha sfruttato al meglio l'occasione tant'è che a fine allenamento lo staff tecnico della nazionale ha espresso piena soddisfazione per l'operato del nostro atleta. Borraccetti, che ha
accompagnato Gerosa per l'occasione, ha commentato "Gli allenatori sono rimasti favorevolmenti colpiti da come il ragazzo, che gioca da pochi mesi, si sia subito adattato alle consegne ed agli esercizi. Il preparatore atletico della Nazionale contatterà il nostro Prof. Tumedei per far fare al ragazzo una preparazione specifica all'attività internazionale". Anche Gerosa è particolarmente soddisfatto della sua performance "Innanzitutto mi sono divertito moltissimo ed è stata una bellissima esperienza. Ho notato come a quel livello viaggiano almeno 3 o 4 volte più veloce di come si giocano le nostre partite per cui non hai un momento di pausa. Spero di aver fatto bene, vedremo". Presto dovrebbe arrivare una nuova chiamata per altri allenamenti.

Giovedì sera, invece, era presente a Forlì per assistere all'allenamento il referente provinciale del Comitato
Regionale per visionare qualche giocatrore nato nel 1991. La Federazione, attraverso i Comitati Regionali, sta censendo tutti i giocatori di questa annata, per vedere se c'è qualcuno che merita qualche chance importante. Il tecnico regionale si è limitato ad osservare i ragazzi in campo ed ha scambiato poi due chiacchiere con Zuccherelli e Bonoli che guidavano l'allenamento. Al termine della seduta nel suo taccuino erano finiti ben 4 nomi, ovvero Corvini, Lanzarini, Mancini e Chelli, i quali potrebbero avere in futuro l'opportunità di essere selezionati per il Torneo delle Regioni.
Fonte Rugby Forlì
            
 12 Marzo 2009  Cinghiali del Setta a Roma
Venerdì 20 marzo i Cinghiali del Setta disputano a Roma un torneo internazionale denominato "6 quartieri". Ai nostri amici fraterni auguriamo il miglior "in bocca alla lupa".
 
     
 10 Marzo 2009  Recuperi Serie C
Domenica 15 marzo il CRER ha programmato i seguenti recuperi delle partite rinviate per maltempo. Per tutte inizio alle ore 14:30
Girone 1
GRAN PARMA RUGBY IMOLA RUGBY  -  venerdì 20.30
RUGBY REGGIO RUGBY CASTELLO
Girone 2
RUGBY FORMIGINE 2008 ASD WALTER VACCARI
PORRETTA RUGBY PIACENZA RUGBY CLUB
RUGBY GUASTALLA
RIMINI RUGBY
     
 10 Marzo 2009  Lupi di Canolo
 Abbiamo ricevuto la foto della formazione di LUPI di CANOLO con la nuova maglia da gioco. La foto è visibile nella sezione SerieC. Nel ringraziare gli amici reggiani, torniamo a chiedere a tutti coloro che ancora non l'hanno fatto di inviarci le proprie foto.
     
 9 Marzo 2009  La sfida di primavera
  Old Cesena Rugby – Old Imola Rugby 15-10
Cesena ed Imola onorano con una prestazione intensa il primo derby romagnolo tra squadre Old. Le statistiche ricordano che incontri tra le due formazioni ve ne sono già stati, anche quando il gruppo cesenate si chiamava Old Romagna, ma questo è il primo che vede la squadra imolese senza “rinforzi” bolognesi. A onor di cronaca, nel Cesena ci sono alcuni amici dei Cinghiali del Setta, gli stessi che accompagneranno i romagnoli nell’avventura irlandese.
 
La squadra ospite sembra più convinta e tonica, lo si capisce già dal riscaldamento: ed infatti punisce i padroni di casa al primo errore. Touche per il Cesena a 5 metri dalla propria linea di meta, palla persa e presa al volo fulminea di una pronta seconda linea rossoblu, che schiaccia l’ovale in meta per il vantaggio. Il Cesena riordina le idee e prova a risalire. Macina molto gioco in mezzo al campo, ma molto raramente si affaccia nella 22 avversaria e quel che è peggio, raramente mette in fila 4 passaggi consecutivi, limite tecnico che dovrà essere assolutamente curato in vista dell’Irish Tour. Da una touche dentro la 22 dell’Imola nasce l’azione del pareggio cesenate, firmata da un guizzante Bernardini. Il primo tempo si chiude col Cesena in attacco ed una quantità infinita di mischie a causa di troppi palloni caduti in avanti.
 
La ripresa vede il Cesena stravolto nella formazione, questo per dar modo a tutti di calcare il terreno e respirare il clima partita. I bianconeri partono col piede premuto sull’acceleratore e le offensive non mancano di dare i loro frutti. Lo spunto personale di Orazio Festa è degno di campionati agonistici: con la palla in mano percorre oltre 50 metri e la sua velocità e la mole consentono la meta del vantaggio (10-5). La ripresa è vivace ma molto più spezzettata del primo tempo a causa di tanti falli per indisciplina e innumerevoli palloni in avanti. Da una pessima palla aperta nella propria 22 metri nasce la meta del pareggio imolese, abile ad approfittare dell’errore: sin qui il pareggio sembra il risultato più giusto.
Nel finale i due colpi di scena: il Cesena si fa sorprendere in inferiorità al largo ed in tre contro uno gli ospiti si involano facilmente verso la terza meta, ma dal nulla spunta la freccia dell’Appennino bolognese che salva una meta già fatta, con uno spettacolare placcaggio sul pur veloce trequarti dell’Imola. Nell’azione successiva la stessa velocissima ala dei Cinghiali firma in solitudine la meta della vittoria finale, che nulla toglie al valore degli avversari, con i quali si impone assolutamente una rivincita, magari senza “l’aiuto” dei Cinghiali.
 
Bella partita in un pomeriggio baciato dal sole e dal primo scorcio di primavera. Dal match siamo certi che Magnani avrà saputo trarre ottime indicazioni: certamente da rivedere sono cura dei passaggi, i placcaggi e la disciplina. Le note positive sono la tenuta fisica e l’immutato entusiasmo che accompagna ogni partita degli Old.
Al termine della partita il magnifico terzo tempo è stata la degna cornice di un pomeriggio davvero bello, preludio di quel che sarà la 4 giorni di Dublino.

Nuove foto anche nel sito dell'Imola. 
     
 9 Marzo 2009  Irish Tour 2009 - Rettifica
  Verso l'Irlanda - Old Cesena Rugby giocherà un triangolare con Swords e JSV RUGBY VILLENEUVE DE MARSAN
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del prossimo triangolare che gli Old Cesena giocheranno in terra d'Irlanda. La notizia è confermata ma la squadra francese che parteciperà è JSV RUGBY VILLENEUVE DE MARSAN e non Union Stade de Bordelais CABBG.

     
 9 Marzo 2009  Risultati e commenti 
Piacenza - Rimini  36 - 15  
Rugby: Civis onorevole sconfitta in casa della capolista
Sono partiti in 15 contati dal campo di Rivabella, per compiere la più lunga trasferta del girone, e ad attenderli c’era la capolista, il Piacenza che nella stagione non ha mai concesso a nessuno più di una meta. I ragazzi di coach Leo sono però scesi in campo molto motivati, anche se alcune delle assenze erano in ruoli chiave, e decisi a giocare la partita fino in fondo. Il Piacenza partiva subito al massimo ed al quinto minuto era già in meta con un’azione dei tre quarti, fallita la trasformazione il risultato era di 5 a 0. Il pacchetto di mischia della Civis si prendeva qualche soddisfazione e riusciva a varcare la linea di meta con Luzio, la trasformazione di Racis portava i bianco-rossi in vantaggio 7 a 5. La superiorità degli avanti riminesi faceva da contrappeso a quella dei tre quarti del Piacenza, ma erano questi ultimi a passare ed a portarsi sul 12 a 7, i pirati usufruivano di una punizione ben piazzata da Racis che li riportava sotto 12 a 10, purtroppo un’altra meta non trasformata dei piacentini fissava il primo tempo sul17 a 10. Anche il secondo tempo iniziava con un meta degli emiliani che, immesse le forze fresche di cui disponevano, prendevano il largo, sempre con azioni alla mano condotte dai suoi veloci tre quarti, passando altre due volte. I romagnoli continuavano a macinare gioco con la mischia credendoci sempre e trovando la seconda “storica” meta, sempre in penetrazione, con la terza linea Fornaciari. Il coach Giuseppe Leo, intervistato al termine della partita, si e detto “abbastanza soddisfatto della prestazione dei suoi, che oggi non avevano i mezzi per fare di più, hanno dato il massimo e questo è quel che conta”. La formazione che è scesa in campo a Piacenza è la seguente: Gijri, Mancini, Ferrillo, Sivelli, Lo Conte, Racis, Luzio, Siboni, Fornaciari, Mangianti, De Stena, Tait, Albani, Mastellari, Merloni.

Ennesima vittoria – 15 a 8 - invece per i Pirati che giocano con il Cesena Under 17, la partita era contro i Bolognesi del Lyons ed era lo scontro diretto per il secondo posto nel girone, anche qui tra infortuni e malanni di stagione i numeri erano esigui, un giocatore in panchina per squadra, i quattro pirati della Civis si sono comportati come di consueto molto bene, risultando anche in questo caso indispensabili ai cugini bianco-neri, una bella stagione sino ad ora per il pilone Lombardi, il mediano Maccan, l’ala Rastelli e l’estremo Righi che e sceso stoicamente in campo nonostante un infortunio al ginocchio destro.

Ottima, in fine, anche la prestazione dei baby pirati della Civis che, nel concentramento riservato agli atleti nati nel 1996 e seguenti, che si è svolto nella mattinata a Cesena, hanno fatto vedere il consueto bel gioco al quale hanno ormai abituato il loro allenatore Benedetto Rocco ed il presidente Mangione.
Fonte Benito Maccan

      Al Forlì bastano 40 minuti - Caimani del Secchia - Edera Rugby Forlì 7-26
Trasferta in Bassa Padana per i biancorossi di Coach Zuccherelli che si impongono sui padroni di casa dei Caimani di Bondanello (MN) al termine di un incontro in cui il primo caldo stagionale ha condizionato la seconda parte della contesa.
Il tecnico biancorosso propone una squadra votata all'attacco, gettando nella mischia i rientranti Betti e
Camporesi ed anche l'acciaccato Temeroli. Dopo qualche azione di studio i forlivesi al 10' passano con un azione nata sull'asse Marzocchi Brothers, col più vecchio dei due, Nicola, che lancia in meta il giovane Filippo, alla sua prima marcatura in Senior. Il piede di Giardini non sbaglia ed il punteggio è subito 0-7. Passa qualche minuto e sempre Marzocchi Nicola, oggi in versione assist-man, lancia Giardini per la seconda meta di giornata. Lo stesso Giardini sciabatta la trasformazione ed il punteggio al 15' è 0-12.
I biancorossi continuano a giocare il pallone, cercando spesso il riciclo e l'occupazione dello spazio, ma alcuni errori in fase di conclusione non permettono di arrotondare lo score. Al 37' Ruffilli, ancora una volta lanciato da Marzocchi, schiaccia in mezzo ai pali, agevolando la trasformazione di Giardini per il 0-19 con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa parte col rientrante Turci al posto di Rosina, mentre Gallegatti rileva Ruffilli. I padroni di casa
approfittano del calo dei biancorossi ed iniziano a proporre una serie di azioni che mettono in difficoltà la
retroguardia biancorossa, ma non si avvicinano quasi mai alla linea di meta forlivese. La pressione diventa maggiore ed allora al 20' vengono gettate in campo forze fresche: Guardigli al posto di Camporesi e Cortini per Betti. Il trend dell'incontro non cambia ed i Caimani non segnano solo per un placcaggio all'ultimo di Marzocchi. Passano pochi secondi e la difesa forlivese capitola: ripartenza da mischia chiusa e palla oltre la linea bianca. 7-19 con ancora 15 minuti di gioco. Zaccariello rileva Temeroli, mentre i padroni di casa cercano con convinzione la seconda meta giornata. Ci pensa Miserocchi al 36' a chiudere il match con una sgroppata della sue, dopo essere stato magistralmente lanciato da Magnani in un corridoio vuoto. Il piede di Marzocchi arrotonda sul 26 a 7 che sarà poi lo score finale per i forlivesi. Con 4 minuti più recupero da giocare Coach Zuccherelli getta in campo Alberizzi per Marzocchi Filippo e Guidi per Miserocchi. AL termine di 4 minuti di recupero il Sig. Mariotti manda tutti al Terzo Tempo.
Nel post partita c'è soddisfazione in casa forlivese. Il pilone Rossi racconta: "prima della partita ho avvicinato Nick Riviera (Marzocchi Nicola n.d.r.) per dirgli di cercare il sostegno durante le sue sgroppate. L'ha fatto per 3 volte ed abbiamo fatto 3 mete". Anche Capitan Di Criscio sottolinea la buona performance della squadra "Nel secondo tempo, complice il caldo, abbiamo calato un po', ma non abbiamo mai rischiato effettivamente di subire una segnatura. Solo che in questi casi subentra anche un po' di ansia ed allora si fatica a rientrare in carreggiata. Noi per fortuna abbiamo una squadra giovane con qualche uomo d'esperienza che nei momenti di difficoltà ci aiuta". Coach Zuccherelli, invece, si concentra sugli errori: "Quello che è stato fatto di buono è sotto gli occhi di tutti, ma io devo guardare anche dove abbiamo sbagliato. Siamo caduti nelle loro provocazioni e per ben due volte, con la palla nelle nostre mani che viaggiava verso la loro linea di meta, abbiamo subito due punizioni per reazione. Comuqnue abbiamo giocato bene, soprattutto nella prima fase, mentre nella seconda il caldo e la loro voglia di far bene ci hanno un po' messo in difficoltà."
Formazioni: Giardini, Marzocchi N, Ruffilli (5st Gallegatti), Betti (20st Cortini), Marzocchi F (36 st Alberizzi), Balzani, Di Criscio, Camporesi (20st Guardigli), Temeroli (27st Zaccariello), Galliano, Mambelli, Miserocchi (36st Guidi), Rosina (1st Turci), Magnani, Rossi. All Zuccherelli
Marcatori Mete: Giardini, Ruffilli, Marzocchi F, Miserocchi. Trasformazioni: 2 Giardini, 1 Marzocchi N
Note: giornata calda, campo leggermente allentato. Nessun
cartellino. Spettatori presenti: 80 circa.
Fonte Rugby Forlì

IL RAVENNA RFC SOCCOMBE A FORMIGINE 10 A 15
Brutta partita del Ravenna RFC che viene sconfitto da un Formigine non irresistibile, ma più motivato, nel recupero dell'incontro non disputato per impraticabilità di campo il 25 gennaio scorso. Forse, quella dei giallorossi, è stata la peggior partita della stagione, seppur con la cronica attenuante delle tantissime defezioni per infortuni, malattie, impegni di lavoro od altro (sono ben 18 i giocatori della rosa che non sono a disposizione). Il Ravenna RFC, pur giocando in superiorità numerica per molti minuti del 2° tempo, non è stato in grado di segnare punti, viceversa è crollato specie nelle fasi finali dell'incontro, quando ha subito due mete (al 26' ed al 39' del 2° tempo). Deficitari tutti i reparti, in particolar modo quello dei tre quarti, ma anche il pacchettodi mischia non ha mostrato la potenza e l'efficacia solite. Spesso perdenti in touche e confusi nei punti di incontro, dove è mancato un appropriato sostegno, i ravennati non potevano nulla di fronte all'impegno veemente degli avversari. Le marcature per il Ravenna RFC: - calcio di punizione di Ponza al 32' del 1° tempo, - meta di Zini al 13' del 2° tempo, - trasformazione di Ponza al 13' del 2° tempo.
La formazione: Torti, Rinaldini, Mingolini, Tudose, Barbaro, Ponza, Cirelli,  (al 35' 2°T. Tassinari), Berti, Caroli, Colosio, Soldati, Cotignoli, Zini, Piazzini, Campitelli.
Non Entrati: Badiali, Castriotta, Bertuzzi, Zinzani, Gardini M.
Fonte Romagna i
 
 
Formigine Rugby 2008 vs Romagna RFC  15 - 10 (2 - 1) 1°T 3 - 3
Si potrebbe sintetizzare in due parole questa giornata di rugby: La vittoria che non t'aspetti.
I Picchi affrontano nel giorno della festa dedicata alle donne, il Romagna 3^ potenza del campionato, in una giornata che ha sostituito il sole alla pioggia le due square si son date battaglia sul comunale di Formigine. Alla fine ci sentiamo di dire che ha vinto chi ha sbagliato meno, o forse chi ci ha creduto di più. pericoloso,. E' pur vero che per il Formigine le cose non si mettevano bene visto che nel giro di 10 minuti perdeva prima il 2^ linea Fontana e poi il suo sostituto Righi. Ma la partiva era combattuta ed equilibrata tanto che il primo tempo terminava sul punteggio di 3 - 3. Ripresa il Formigine ci prova a vincere, ma al primo errore viene punito dai romagnoli, ma la squadra non si arrende, anzi si butta in avanti e complice anche qualche errore degli ospiti prima pareggia l'incontro con una meta del 3^ linea Melescanu, trasformata da Potenza, e poi a pochi minuti dal termine segna la meta della vittoria con il flanker Vecchi. Vittoria come si diceva insperata ed inaspettata, forse per questo più bella, anche tenendo conto del fatto che per 30 minuti si è giocato in inferiorità numerica causata da 3 espulsioni temporanee, Nannini nel 1°T, Vallone e D'Onghia nella ripresa. Il Romagna, sintetizzando, e sulla scorta di cosa i romagnoli han fatto vedere durante tutto il campionato si potrebbe dire; troppo brutti per essere veri. La mischia non tiene, o tiene poco, qualche errore di troppo in touche, oggi anche troppo fallosi tecnicamente, non efficaci sui punti d'incontro...non era la stessa squadra che han dato all'andata ai Formiginesi 30 punti, incidente di percorso, ci può stare, se ne farebbe anche a meno però. Domenica ancora di scena in casa i Picchi nel recupero dell'incontro con i Caimani del Secchia, incontro che sarà l'ultimo della 1^ fase, poi si affronterà la 2^ fase e infine si tireranno le somme.
Fonte Formigine 

     
 7 Marzo 2009  La sfida di primavera
  Old Cesena Rugby incontra Imola Rugby Old
L'incontro odierno di è concluso con il risultato di 3 mete a due in favore del Cesena. Ma al di là del risultato, che comunque era un obiettivo sentito dai 30 giocatori in campo, si sono viste due gran belle squadre impegnate, con un buon livello tecnico e individualità notevoli.  Ne è uscito quindi un confronto equilbrato e molto piacevole da seguire in tribuna.
Le prime foto, come di consueto fatte da Paolino, sono già nella nostra Photo Gallery.
     
 7 Marzo 2009  Domenica forlivese
 Tutti in campo
Domenica saranno impegnate tutte le squadre biancorosse, eccezion fatta per l'Under 19 che all'ultimo ha ricevuto la comunicazione del rinvio della partita col CUS Bologna per impraticabilità del campo bolognese.

PROPAGANDA  -
Concentramento di Cesena, 08.03.09 h11.00, Cesena
Tornano in campo i ragazzi seguiti da Morani, De Sanctis e Rinaldi. I rugbysti in erba, categorie Under 9, 11 e 13, andranno a Cesena per il concentramento locale, ed incorceranno i tacchetti coi coetanei di Ravenna, Rimini, Alfonsine e Cesena. I biancorossi potranno così testare l'inserimento in squadra degli ultimi arrivati.

UNDER 15 - Edera Rugby Forlì-Imola Rugby, 08.03.09 h 11.00, Stadio Monti-Forlì
Continua il campionato per il gruppo guidato da Coach Temeroli. A Forlì scenderà una realtà storica e rispettata del rugby romagnolo, ovvero l'Imola Rugby. E' il primo incontro stagionale coi rossoblù in quanto il match d'andata non si disputò per impraticabilità del campo. Qualche assenza in casa rossoblù, ma Capitan Silvani e soci puntano determinati alla vittoria in un match che si preannuncia vibrante ed equilibrato.

UNDER 17 - Edera Rugby Forlì-Compagnia dell'Albero, 08.03.09 h 12.30, Stadio Monti-Forlì
Recupero coi cugini ravennati per il Balzani group del match annullato a fine novembre. Il Xv del navigato coach forlivese, dopo aver riassaporato il gusto della vittoria, cerca conferme ora dal punto di vista del gioco. Il match coi bizantini è alquanto delicato perchè gli ospiti si sono rivelati la vera sorpresa del girone guidando a lungo la classifica, ma i forlivesi hanno le carte in regola per portare a casa la vittoria.

FEMMINILE - Coppa Italia 7s, 08.03.09 h.13.00 Noceto
Prosegue il cammino delle forlivesi in prestito al Lions Bologna per la Coppa Italia di Rugby a 7. A Noceto, in una splendida giornata interamente dedicata alla donna, si disputeranno gli incontri dei gironi veneto, emiliano romagnolo e dell'Under 15. Un'occasione più unica che rara per vedere centinaia di rugbyste in rosa calcare i campi.

SERIE C - Caimani - Edera Rugby Forlì, 08.03.09, Bondanello
Trasferta a cavallo delle province di Mantova, Modena e Reggio Emilia per gli Aquilotti di Coach Zuccherelli. Inizia domenica la fase dei recuperi che vedrà impegnati i biancorossi prima a Bondanello e poi, il 22.03.09, a Porretta. Il tecnico cercherà di recuperare gli infortunati e domenica, dopo un lungo stop, dovrebbero  riassaggiare il campo Betti, Turci e Zaccariello. Fuori, invece, per problemi fisici Berti, Biondo, Roffilli, Spadoni
e Valgiusti, mentre Santinicchia ha ottenuto un turno di riposo. Rientrano in squadra anche Camporesi e Miserocchi. I biancorossi, col lasciapassare per i barrage già in tasca, continuano la ricerca della fluidità del gioco e rimangono sempre in attesa delle notizie da Roma per la decisione sull'incontro Piacenza-Formigine.
Fonte Rugby Forlì
     
 6 Marzo 2009  Modena Junior Under 15
 In un colpo solo abbiamo inserito le due formazioni Under 15 del Modena Junior, quella che gioca nel girone Elite e quella del Girone 3. Entrambe visibili nella sezione Under15.
 
 6 Marzo 2009  Irish Tour 2009
  Verso l'Irlanda  - Old Cesena Rugby giocherà un triangolare con Swords e Bordeaux
La notizia è arrivata come una bomba, ma ha prodotto un effetto elettrizzante. La trasferta degli Old a Dublino, nata come una gita spensierata ed una prima timida uscita all'estero, si sta trasformando in qualcosa di molto più impegnativo e coinvolgente. Dopo il nostro parere positivo, la squadra dello Swords Rugby FC ha organizzato un triangolare ed ha invitato a partecipare nientemeno che Union Stade de Bordelais CABBG, cioè il club di Bordeaux.  A questo punto la nostra presenza ed l'impegno a cui siamo chiamati assumono un carattere del tutto diverso e l'esperienza che faremo segnerà anche la storia della nostra squadra.
      
 5 Marzo 2009  Irish Tour 2009
  Verso l'Irlanda  - Old Cesena Rugby incontra Imola Rugby Old
Sabato 7 marzo
, secondo test-match di preparazione all’evento Irish Tour 2009, la 4 giorni che catapulterà il meglio degli Old Cesena Rugby in quel di Dublino, tra vecchi pub e campi di gioco.
La squadra imolese è una vecchia conoscenza dei bianconeri romagnoli: oltre alla conoscenza personale tra diversi giocatori delle due squadre, sono già due gli incontri disputati. L’ultimo risale al 22 maggio dello scorso anno, quando un plotoncino di Imolesi (rinforzato per l’occasione da alcuni Old Cesena) sfidò i cesenati sul prato del “Montefiore”, dando filo da torcere ai padroni di casa.
Il Cesena viene dalla poco convincente prova fornita in occasione del match contro l’Arezzo: non saranno certo mancati appunti al coach Magnani per quel che concerne organizzazione di gioco, tecnica personale e tenuta fisica. Senza dubbio, i campi appesantiti non hanno favorito lo svolgimento di allenamenti tecnici e quel poco di buono che si è visto lo si deve di sicuro alla forza di volontà degli Old che hanno sfidato ad armi impari gli elementi atmosferici, davvero scatenati in questo interminabile inverno.
Pertanto il punto di partenza deve essere proprio questo: lo spirito di sacrificio ed il grande entusiasmo che accompagna soprattutto i nuovi “Old”, ovvero gli elementi che hanno scoperto tardi il rugby, ma che sembrano appassionati come e più dei “veterani” dei campi di gioco.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è per le ore 15.00.
In coda, l’atteso (almeno quanto il match) terzo tempo degli Old Cesena, ormai famoso negli ambienti rugbistici.
 
 4 Marzo 2009  Recuperi Serie C
Domenica 8 marzo il CRER ha programmato i seguenti recuperi delle partite rinviate per maltempo. Per tutte inizio alle ore 14:30

Girone 1
RUGBY LYONS  GRAN PARMA RUGBY
RUGBY REGGIO RUGBY CASTELLO
Girone 2
ASD WALTER VACCARI POL. EDERA FORLI'
PORRETTA RUGBY FAENZA RUGBY
RUGBY FORMIGINE 2008 ROMAGNA RFC
PIACENZA RUGBY CLUB RIMINI RUGBY
 
 2 Marzo 2009  Irish Tour 2009
  Informazioni logistiche
Nella sezione EVENTI abbiamo inserito le informazione per prenotare l'albergo a Dublino. Tutti gli interessati sono caldamente invitati a leggere la comunicazione del Dallo. Grazie
     
 2 Marzo 2009  Irish Tour 2009
  Verso l'Irlanda  - Old Cesena Rugby incontra Imola Rugby Old
Il prossimo sabato 7 marzo si concludono gli incontri giocati in preparazione della trasferta irlandese. Per l'occasione scenderanno al Montefiore gli Old dell'Imola Rugby, per una partita che in primavera è ormai diventata una consuetudine.
L’appuntamento è alle ore 15:00, poi 
seguirà l’immancabile ricco buffet.  
     
 2 Marzo 2009  Risultati e commenti 
 Aquilotti avanti tutta - Faenza RFC-Edera Rugby Forlì 5-36
Sul bellissimo campo di Faenza, in stile British senza transenne e col pubblico a bordo campo, il XV forlivese gioca bene a sprazzi, segnando alcune mete di pregevole fattura ed arginando le folate offensive dei faentini. I manfredi ci tengono a ben figurare davanti ai cugini e giocano una partita tutta grinta e coraggio, ed i miglioramenti tecnici e tattici messi in evidenza durante il match creano non pochi grattacapi alla linea difensiva dei biancorossi.
Si comincia puntuali alle 14.30, sotto una pioggerellina fine che non abbandonerà giocatori e pubblico sino alla fine, e, dopo qualche sortita offensiva forlivese, il gioco passa nelle mani dei biancoblu, i quali al 9' hanno la possibilità di sbloccare il risultato con un calcio di punizione che, però, passa alla destra dei pali. Al 13' Forlì rimane senza Berti, distorsione alla caviglia, ed il suo posto viene preso da Rosina con relativo stravolgimento del piano tattico: senza un Numero 8 di ruolo Forlì fatica ad imbastire il gioco attorno alla mischia e si deve affidare esclusivamente al gioco aperto. Gli Aquilotti fanno di necessità virtù e proprio da una splendida serie di fasi alla mano l'estremo Giardini porta l'ovale oltre la linea bianca. Tenta la trasformazione Marzocchi che, da posizone defilata, centra la traversa. Il tema del gioco non cambia, con Faenza che cerca di sfondare attorno alla mischia, mentre Forlì gira al largo. Al 26' sempre Giardini scarica il pallone al pilone Rossi che s'invola in mezzo ai pali per la seconda meta di giornata. La trasformazione centrale è opera di Giardini. I biancorossi giocano a sprazzi non riuscendo a mantenere il ritmo alto e lasciano spesso il pallone in mano ai Leoni faentini. Al 39' è l'ala Marzocchi Nicola, al termine di una trasmissione alla mano, a segnare l'ultima meta del primo tempo mentre l'apertura Balzani, oggi in grande spolvero, sbaglia la trasformazione. Al cambio di campo lo score è Faenza-Forlì 0-17. Pronti-via ed il centro Ruffilli approfitta di un invenzione del suo compagno di reparto Santinicchia segnando la meta del bonus forlivese, e, con la trasformazione di Balzani, si vola sul 24 a 0. Il tempo di ritornare a metà campo ed imbastire un paio di fasi al largo che Marzocchi Nicola segna la sua seconda meta in mezzo ai pali che Giardini non ha difficoltà a trasformare: 31 a 0 per i forlivesi e partita chiusa. Il tecnico forlivese allora inizia a dare spazio alla panchina ed al 13' inserisce Gallegatti per Santinicchia, mentre al 18' Giardini lascia il campo per una botta al ginocchio, sostituito da Guindi Lorenzo. Un paio di minuti più tardi è l'ora di Guardigli, che rileva Ruffilli, mentre Cortini prende il posto di Marzocchi Filippo. Il gioco continua a seguire il copione del primo tempo, con Faenza che cerca di martellare sfruttando la fisicità di alcuni suoi elementi, mentre Forlì cerca di far viaggiare il pallone fuori dalla mischia. La stanchezza ed il terreno che inizia ad accusare la pioggerellina fine caduta per tutto il match, rendono il match poco fluido, con parecchi errori di handling da una parte e dall'altra. Al 28' Coach Zuccherelli getta in campo tutti gli uomini rimanenti in panchina, ovvero Guidi Enrico per Magnani e Benvenuti per Capitan Di Criscio. Al 30' Faenza riesce a concretizzare i suoi sforzi segnando una meta di forza proprio sul filo del fuori ed il calciatore manfredo non riesce a centrare i pali. Al 37' l'ultima segnatura di giornata, che porta la firma di Biondo, oggi impiegato sia come flanker che come centro. Col calcio sbagliato di Balzani il punteggio si fissa sul 35-5 per gli ospiti, fino al fischio finale del Signore Gulino, che manda tutti al Terzo Tempo.
Per gli Aquilotti è stato un buon test in vista del proseguo del campionato, dove sono state messe in mostra diverse cose positive, ma che ha messo anche in evidenza alcune lacune, soprattutto mentali, in certi frangenti. E l'analisi del tecnico Zuccherelli si sofferma proprio su questo:"Quando abbiamo giocato il pallone, rispettando le consegne pre partita, abbiamo dato spettacolo, segnando delle mete di pregevole fattura. Poi in altre situazioni di gioco, dove bastava veramente poco per segnare ancora, ci siamo fermati sul leziosismo o sull'egoismo. In altre situazioni ancora abbiamo lasciato la palla ai nostri avversari per errori di concentrazione. Comunque sono errori che ci stanno e torniamo a casa soddisfatti da questo match, alla luce anche della media molto giovane dei giocatori messi in campo oggi, 24 anni, con soli 4 over 30 su 22 giocatori. Ora affronteremo i due recuperi coi Caimani e col Porretta e poi vedremo cosa ci riserverà la seconda fase.".
FORMAZIONE: Giardini (18st Guidi L.), Marzocchi F (26st Cortini), Ruffilli (22st Guardigli), Santinicchia (13st Gallegatti), Marzocchi N, Balzani, Di Criscio (30st Benvenuti), Berti (13pt Rosina), Temeroli, Biondo, Mambelli, Galliano, Lanzarini, Magnani (30st Guidi E.), Rossi. All Zuccherelli.
MARCATORI Mete: 2 Marzocchi N,  1 Giardini, Ruffilli, Rossi, Biondo. Trasformazioni: 2 Giardini, 1 Balzani
Fonte Rugby Forlì


  AL RAVENNA RFC IL DERBY COL RIMINI: 10-0
Il Ravenna RFC conserva la Easter Cup che in ogni partita ufficiale viene messa in palio tra le due squadre, al termine di una gara che ha detto molto poco sul piano tecnico. Le due squadre sono apparse la brutta copia di quelle che in altri incontri hanno messo in mostra bel gioco, senso tattico ed anche vigore agonistico. Per quanto concerne la squadra giallorossa, può essere una valida motivazione l'assenza dal XV titolare di almeno 5 elementi che costituiscono la spina dorsale della formazione base, tutti componenti del pacchetto di mischia; peraltro tutta la squadra ha sbagliato molto e la prestazione è stata al di sotto dello standard normale della squadra. La prevalenza territoriale è stata a favore del Ravenna RFC, col Rimini che si è fatto pericoloso in due ocasioni, una delle quali ha fatto gridare alla meta i biancorossi, ma il pallone è stato "tenuto alto" e di conseguenza l'arbitro giustamente non ha convalidato. Il Ravenna RFC va in vantaggio già al 4' del 1^ tempo con Ponza che trasforma un calcio di punizione concesso per fuori gioco avversario, poi al 18' Torti conclude in meta un'azione corale scaturita da una mischia ordinata (Ponza trasforma). I giallorossi dimostrano di avere la capacità di arrotondare il risultato, ma sbagliano tre calci di punizione ed un'altra occasione favorevole. Poi, progressivamente, specie nel 2^ tempo, si spengono, commettendo una serie di errori nella costruzione del gioco, nella trasmissione del pallone e dimostrando poca solidità in mischia. Buona, viceversa, l'efficacia della touche.
Domenica prossima il Ravenna RFC andrà a Formigine per recuperare l'incontro sospeso per impraticabilità di campo il 25 gennaio u.s. ed  occorrerà una squadra più tonica di quella odierna, se si vorrà avere successo su una compagine che oggi ha strapazzato il Vaccari per
23-0 fuori casa.
La Formazione: Torti, Rinaldini (5^ 2T Campitelli), Mingolini, Tudose, Barbaro, Ponza, Cirelli, Berti, Gardini F., Caroli (17' 2T Di Discordia), Soldati, Cotignoli, Cristofani, Zini, Moretti. Non Entrati: Zinzani, Tassinari, Colosio, Tufano, D'Amato.
Paolo Benini

 
RUGBY CASTELLO - LUPI DI CANOLO   44 - 14  
Giornata da dimenticare per I lupi che collezionano una bruttussima prestazione sulle colline bolognesi, collezionando 4 cartellini gialli ed 1 rosso. neanche sommando tutte le punizioni della stagione si arrivava a questo numero.
I lupi si presentano a castelsanpietro consci del'importanza dell'appuntamento e soprattutto carichi dopo le ultime prestazioni che denotavano grqandi progressi, Schiavi non può schierare il capitano assente per motivi di lavoro, ma presenta una terza linea di qualità come Castagnoli al suo debutti con I LUPI.
La partenza è in salita, nei primi 10 minuti I LUPI incassano 2 mete e sbagliano 2 piazzati poi al 25° la terza meta del Castello sembra affossare definitivamenteil Team Correggese, che invece reagisce e segna due metedi pregevole fattura con Menozzi poi trasformate da Mussini. La prima frazione finisce con Il castello in attacco, ma comunque con il risultato confortante di 15 a 14
Alla ripresa del Match la partita si trasforma e soprattutto penalizza I LUPi che si trovano a giocare prima 14 e poi in 13, ma comunque per tutta la seconda frazione sempre in inferiorità numerica, il che consente al Rugby castello di impostare la partita con calma e mettere a segno 5 mete di cui 2 trasformate.
 A fine partita l'allenatore Schiavi è molto contrariato ed afferma: " Una bruttissima prestazione dei ragazzi in una delle due partite più importanti per noi, la cosa grave è soprattutto la mancanza di disciplina che ci ha impedito di portare a casa un risultato favorevole che alla fine del primo tempo era alla nostra portata"