NEWS - Giugno 2009
  30 Giugno 2009   Festa degli Old, Festa del Rugby
   Old Cesena e Anfass in Festa
I ragazzi dell'ANFASS ed i loro genitori hanno voluto farci omaggio di alcuni doni a ricordo della bella serata passata insieme.
 
 
    
  26 Giugno 2009  C.i.C. come Cesena in C
 Cesena in C
A due settimane dalla chiusura dei termini per l'iscrizione della squadre di Serie C, ancora non sappiamo se la nostra città sarà rappresentata da una propria squadra nella stagione 2009-10.
Per analizzare la situazione e dare modo di raccogliere proposte e suggerimenti ho preparato una apposita sezione nel menu laterale che si chiama C.i.C. ( Cesena in C). Invito tutti a partecipare in maniera civile e consapevole.
 
  26 Giugno 2009  Director of rugby
 DIRECTOR OF RUGBY
Vi segnalo un gioco on line www.directorofrugby.com. Si tratta di un manageriale in cui si gestisce una squadre di Guinness Premiership con giocatori veri, per un'intera stagione sfidando altri 11 giocatori in singole leghe.
Buon divertimento, non ve ne pentirete!
fonte rugby.it
     
  26 Giugno 2009  Festa degli Old, Festa del Rugby
ULTIMISSIMA ORA
LA FESTA DEL RUGBY
E' RIMANDATA A
DOMENICA 28 GIUGNO
CAUSA MALTEMPO


28 GIUGNO FESTA DEL RUGBY

Siete  tutti  invitati  alla  tradizionale festa di fine anno degli
Old Cesena Rugby.
 
Non  perdete questa occasione per stare in  compagnia  
dei migliori rugbysti cesenati di ogni tempo.

nella sezione EVENTI 
 
  21 Giugno 2009   Serie C - Finali promozione
 
Belluno - Pesaro  45  -18  ===>  Belluno
Imola - Varese 24 -27  ==>  Varese
Avezzano - Feltre   19 -12  ===>  Feltre
Trepuzzi - Parabiago 20 - 9  ==>  Trepuzzi
 
  20 Giugno 2009  La notte degli Awards
 La notte degli Awards 
E finalmente è arrivata la tanto attesa Notte degli Awards del rugby forlivese. In un'atmosfera umida che ha accolto atleti e famiglie sotto la struttura innalzata per l'occasione sul terreno di gioco dello Stadio Monti, sono stati consegnati, durante la festa di fine stagione che ha registrato circa 200 intervenuti, i premi ai ragazzi che maggiormente si sono distinti durante l'anno sportivo, in tutte le categorie.

La serata è iniziata con la menzione per Silvani e
Castrogiovanni, assenti giustificati in quanto impegnati nel ritiro di Sportilia con la franchigia dei Duchi del Centro-Nord che domani a Cesena affronteranno un'altra selezione. Poi sono stati fatti i complimenti dal Presidente Dott. Mordenti Gianluca ai ragazzi che quest'anno hanno vestito la maglia delle Selezioni Regionali, ovvero Di Bello e Ahoua, ed a seguire tutti i dirigenti e lo Staff Tecnico hanno fatto il più grosso in bocca al lupo al gigante forlivese Gerosa Filippo che a fine mese si trasferirà a Tirrenia per sostenere i test per entrare a far parte dell'Accademia Francescatto. A seguire è cominciata la distribuzione vera e propria dei premi ed il primo ad essere chiamato è stato il pilone Rossi della Senior che è entrato nel Club dei Laureati ovvero nei giocatori che hanno disputato oltre 110 partite in campionato con la maglia biancorossa. Sono stati assegnati, a seguire, gli omini di ferro per le categorie Under 15, 17, 19 e Serie C, oltre ai premi come metaman per le medesime categorie.

Durante la serata sia il Presidente Mordenti che l'allenatore Balzani hanno sottolineato la bontà del lavoro svolto da tutti i tecnici ed i risultati ottenuti in questa stagione. In particolar modo è stato evidenziato come la nostra società è riuscita a mettere in campo tutte le squadre in campionati ufficiali utilizzando solo giocatori del nostro club, cosa che non è  riuscita a nessun'altro in zona. Molte società, infatti, hanno dovuto stringere alleanze e collaborazioni per riuscire a scendere in campo, mentre il Rugby Forlì è riuscito a fare 4 campionati ufficiali, Under 15, Under 17, Under 19 e Serie C, solo con propri giocatori. Prima dell'ultima carrellata di premi, quelli più attesi, ovvero gli Award veri e propri, è stato il Direttore Tecnico Zuccherelli ad evidenziare come siano stati conseguiti anche tutti gli obiettivi sportivi che il club si era prefissato ad inizio stagione. Si è passati dalla partita di accesso alle finali nazionali per la Serie B giocata della squadra Senior, massimo risultato in 30 anni di storia del Club, al raggiungimento del 50% dei risultati positivi centrati dall'Under 19, al secondo posto nel Romagna 7s raggiunto dalle Aquilotte BiancoRossoRosa alla loro prima stagione agonistica.

Infine, come detto, è stato il momento degli Awards veri e propri, coi premi assegnati ai vari atleti dai propri allenatori. Per il settore Cocoriti (Under 7 e 9) l'educatrice Mercuriali Lucia ha premiato il piccolo Bonoli Enrico, figlio d'arte e vero placcatore emergente nonostante il fisico ancora in via di costruzione. Per la categoria Propaganda (Under 11 e 13) Coach Morani ha premiato il giovane Diego Alunni Scarpetta particolarmente cresciuto durante la stagione sia dal punto di vista tecnico che tattico. E' stato poi il momento di Coach Temeroli a premiare per gli Under 15 il mediano di mischia Clemente Valentino che, grazie anche alle sedute specifiche d'allenamento tenute da Piero Rinaldi, ha dimostrato una crescita impressionante durante l'anno. Coach Balzani è stato indeciso fino all'ultimo, ma poi per la categoria Under 17 il premio è stato assegnato a Roncuzzi. I Coach dei Baby-Aquilotti dell'Under 19, Bonoli e Borraccetti, hanno assegnato il premio a Guidi, che ha anche giocato alcune ottime partite in prima squadra, mentre per la Serie C il Coach Zuccherelli ha deciso di premiare per il secondo anno di fila Mambelli Alberto. Sempre Zuccherelli ha assegnato il medesimo premio anche alla categoria femminile e la giocatrice Sedioli Sara è stata accolta da un'ovazione per il primo riconoscimento ufficiale della compagine femminile forlivese. Infine si è giunti al momento clou della festa, ovvero il premio come Giocatore del Club della stagione, premio assegnato da tutti gli allenatori del club. Per la stagione 2008/09 tale premio è stato assegnato a Temeroli Marco, risultato fondamentale per la sua squadra durante tutto l'arco della stagione.  

Ora l'attività sociale è concentrata al reclutamento delle nuove leve per il settore giovanile e per la squadra femminile, mentre la Prima Squadra è già al lavoro per la prossima stagione. I dirigenti forlivesi rimangono a disposizione per tutti i giovani (dai 5 ai 20 anni) e per tutte le ragazze che vogliono provare il nostro sport lasciando attivi i propri recapiti, ovvero il tel. 0543 33704 e l'email [email protected].

AWARDS 2008-09

COCORITI (Under 7-9)  -Bonoli Enrico
PROPAGANDA (UNDER 11-13)  -Alunni Scarpetta Diego
UNDER 15  -Omini di Ferro: Manfredi G, Garoia, Pettinari.  -Metaman: Ahoua  -MIP: Clemente Valentino
UNDER 17  -Omini di Ferro: Zaccariello, Bandini, Falcini, Iovino, Ragaglia M, Cerchier  -Metaman: Zaccariello  -MIP: Roncuzzi Riccardo
BABY-AQUILOTTI (UNDER 19) -Omini di Ferro: Balzani, Mercuriali, Sansavini, Lanzarini. -Metaman: Mercuriali  -MIP: Guidi Lorenzo
AQUILOTTI (SENIOR) -Omini di Ferro: Balzani, Giardini  -Metaman: Marzocchi N  -MIP: Mambelli Alberto
AQUILOTTE BIANCOROSSOROSA  -Metaman: Colangeli  -MIP: Sedioli Sara
GIOCATORE DEL CLUB 2008/09 TEMEROLI MARCO





Sara Sedioli e Marco Temeroli

Fonte  Rugby Forlì
   
  18 Giugno 2009  Un sito nuovo per il Colorno
 Colorno cambia veste
Dal 12 giugno il Colorno si è dotato di un sito completamente nuovo. Per sottolineare maggiormente la novità è stato aggiornato anche il logo che ora è quello che appare qui a fianco. Il sito si occupa ampiamente di tutte le squadre dalla Serie A al settore Propaganda, senza trascurare la squadra femminile.  Il nuovo indirizzo è www.rugbycolorno.it
  
  16 Giugno 2009  UNA META PER PEDIATRIA
GIORNATA RACCOLTA FONDI
"UNA META PER PEDIATRIA"
Sabato 6 giugno al Famila Superstore

 Su You Tube
Abbiamo inserito su You Tube due brevi filmati girati sabato 6 giugno al Famila Superstore. Clicca QUI
     
  15 Giugno 2009  Giovani in evidenza
  Giovani in evidenza
Conclusi i campionati, l'attenzione dello staff e della dirigenza è rivolta alla preparazione della prossima stagione.
Ma in questo periodo due liete notizie sono giunte in casa Rugby Forlì: le convocazioni di Gerosa e Castrogiovanni per le attività federali nazionali.
Gerosa, è stato invitato martedì 30 all'incontro di Tirrenia dove verranno prescelti gli atleti che poi saranno inseriti nell'Accademia Francescatto il prossimo anno. Nonostante il nostro ragazzo sia ancora infortunato, i  vertici dello staff tecnico dellas Nazionale giovanile azzurra ha deciso di contattarlo ugualmente e di concedergli l'opportunità di vivere l'esperienza dell'Accademia, primo passo verso le nazionali maggiori.
Castrogiovanni, giovane pilone classe 94, è stato convocato nella selezione dei Duchi del Centro-Nord per un miniraduno a Sportilia seguito da una partita, a Cesena, con un'altra selezione zonale dal 19 al 21 giugno. Per il forte colosso forlivese è la prima convocazione nella selezione dei Duchi dopo aver difeso numerose volte la maglia della selezione Emilia Romagna.
Il club, orgoglioso dei risultati conseguiti dai propri giovani, fa ai due atleti il più grosso in bocca al lupo.


Filippo Gerosa ed Eros Castrogiovanni

Fonte  Rugby Forlì

  
  15 Giugno 2009   Serie C - Finali promozione
 Gare di andata
Pesaro - Belluno  25 - 19   (4  - 1)
Varese - Imola  30 - 3  ( 4 - 0 )
La prossima domenica le gare di ritorno.

La Cmt Pesaro vince l'andata di finale per la serie B
Una vittoria che dà la consapevolezza ai pesaresi di poter conquistare davvero la serie B. La gara di andata della finale promozione fra Cmt Pesaro rugby e Belluno termina 25 – 19 in favore dei kiwi giallorossi e il loro passaggio alla categoria superiore dipenderà dal risultato finale della partita di ritorno domenica prossima in terra veneta.
Certo è che Pesaro ha dimostrato di non essere squadra inferiore al Belluno in una partita giocata al massimo per 80 minuti nonostante il caldo che ha convinto parte del pubblico a rimanere al mare piuttosto che a seguire la partita. Scelta capace di fargli mangiare le mani a seguire l'andamento di una gara che ha regalato non poche emozioni alle almeno 400 persone presenti. Pronti via e Belluno va subito in meta con un calcio sull'ala che coglie impreparata la seconda linea di difesa pesarese. Due minuti però e Pesaro con un calcio di punizione di Martinelli si riporta sotto per 3-5. Nemmeno 5 minuti e Pesaro suda freddo sulla seconda meta bellunese con una splendida azione dei tre quarti con palla fino all'ala. Pesaro non scala bene in difesa e Belluno schiaccia oltre la linea, trasforma e va sul 12-3. Dieci minuti e i pesaresi si trovano con le spalle al muro, costretti a decidere se sciogliersi come ghiaccioli al sole o a sputare sangue pur di non permettere ai veneti di violare un campo su cui i pesaresi non perdono da due anni. E così è stato perché al 20' era il tallonatore Silvestri a schiacciare in meta a seguito di una maul avanzante nata da una touche a cinque metri. Martinelli trasforma e Pesaro chiude il primo tempo sul 10-12 rimpiangendo una grande occasione da meta sprecata con Jaouhari.
Poco importa però perché nel secondo tempo entra in campo una Cmt ancora più determinata di quella vista nei primi quaranta di gioco. Al 3' è il centro Giannotti a punire un'indecisione difensiva del Belluno e a schiacciare fra i pali con conseguente trasformazione di Martinelli. 17-12 per Pesaro arrotondato 8 minuti dopo da Jaouahri che schiaccia prepotentemente il 22-12. Pesaro fa il gioco e Belluno placca senza sosta fino al calcio di punizione di Martinelli al 24' che porta Pesaro sul 25-12. Belluno è squadra mai doma e torna sotto con un'altra meta sul 25-19, ma la trincea pesarese è brava a respingere gli ultimi assalti veneti. Vittoria per Pesaro non larghissima, ma quel tanto che basta a instillare più di qualche dubbio nei bellunesi e a dare qualche convinzione in più ai pesaresi in vista della gara di domenica prossima. Davvero contento a fine partita l'allenatore pesarese Annunzio Subissati: “Vista come si era messa la gara a inizio match non posso che essere soddisfatto della vittoria pur consapevole che domenica dovremo fare una grande prova a Belluno. Grandissimo merito alla nostra prima linea che pur avendo sofferto ha retto per l'intera partita”.

Fonte Pesaro Rugby
 
  13 Giugno 2009  La circolare informativa 2009-10
 Abbiamo messo in linea la Circolare Informativa 2009-10 emessa ieri dalla FIR. Come molti già sanno, vengono ufficializzate le modifiche dei campionati e le nuove norme sui trasferimenti. L'ultimo capitolo riguarda le squadre Old. Da leggere e memorizzare. Per scaricare clicca QUI.
       
  9 Giugno 2009   Torneo Sangiorgi - Pasolini di Ravenna
   Il Rugby Club San Marino secondo al Torneo Sangiorgi - Pasolini di Ravenna
Si conclude con uno risultato inaspettato l’ultimo appuntamento stagionale per i rugbisti sammarinesi. Probabilmente quello di Ravenna è stato l’ultimo appuntamento agonistico per il Rugby del Titano: si concluderebbe così nei migliori dei modi la stagione del RCSM, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, visto che fra i numerosi inviti
che il Club ha ricevuto ci sarebbe il Torneo celebrativo del “trentennale del Cesena Rugby” da onorare.
Una decisione da prendere in queste ore; ma nel frattempo il Rugby Club ritorna dal Torneo Memorial di Ravenna di sabato scorso con un’altra bella prestazione sportiva, nonostante la squadra fosse ai minimi ranghi per indisponibilità (14 i giocatori disponibili!)
Secondi classificati, contro formazioni di grande rispetto come il Ravenna e il Cesena. Buona prova di compattezza, di stile e di determinazione dei Titani, che per reggere il ritmo delle due partite giocate in sequenza, hanno fatto ricorso a qualche giocatore “prestato”che milita nel Ravenna e nel Romagna, anche per consentire ricambi dalla panchina e di recuperare visto il dispendio fisico.
Questo il tabellino dei risultati del Torneo, giocato per ricordare due rugbisti del Ravenna prematuramente scomparsi SANGIORGI e PASOLINI:
SAN MARINO – CESENA  5-22
SAN MARINO – RAVENNA  17-5
RAVENNA – CESENA  0-12
 1° CESENA,   2° SAN MARINO  3° RAVENNA
Ottima l’organizzazione dell’evento sportivo e non solo, con una buona cornice di pubblico venuto dalla Romagna; premiazioni alla presenza delle famiglie dei giocatori scomparsi e classico terzo tempo in un’atmosfera di straordinaria amicizia, come è tipico nel Rugby. 

 

Accantonato anche il Memorial, a fine mese sarà tempo di bilanci per il Presidente e Dirigenti del Club e di programmi per la prossima stagione, che si preannuncia intensa e impegnativa. 
Formazione RCSM : Bacciocchi Davide, Pastorin Marco, Ercolani Luca, Pretelli IvanMarchetti Riccardo, Rossi GiacomoFelici Luca, Gobbi Francesco, Gentili Filiberto, Rossi Michele, Maiani Franco, Maiani Facundo, Garavini Michele,  Agostini Davide. All. Jorge Gutierrez .


Rugby Club San Marino
Fonte RUGBY CLUB SAN MARINO
       
  8 Giugno 2009   Serie C - Semifinali promozione
 E' ancora finale per la serie B per la Cmt Pesaro rugby
La Cmt Pesaro rugby potrà giocarsi nuovamente la finale per la serie B. Ha sconfitto infatti il Civitavecchia per 41-8 nella semifinale di ritorno e così domenica prossima giocherà la finale di andata in trasferta contro il Belluno e poi fra due settimane il ritorno a Pesaro. Una finale in due atti in cui Pesaro ci arriva più con la forza dei nervi che con un rugby champagne. Ma se nello sport quello che contano sono i risultati, allora i kiwi giallorossi arrivano alla finale comunque con pieno merito. Due vittorie su due sul Civitavecchia per entrare in finale e dopo la vittoria all'andata per 17-11, poco importa se la gara di ritorno è stata più combattuta di quanto non abbia detto il risultato.
Nel primo tempo giocato sotto una fastidiosa pioggia, Pesaro ha sofferto troppo la mischia avversaria non riuscendo a dare palloni di qualità ai suoi trequarti e chiudendo i primi quaranta sopra solo per 10-8 grazie ad una meta di Bertera, che arrivava per primo su un calcio di rinvio pesarese, e alla trasformazione e a un calcio piazzato di Coculla. Nel secondo tempo però la voglia di vincere dei giallorossi e la loro superiorità numerica a causa dell'espulsione dell'estremo del Civitavecchia permettevano alla Cmt di dilagare. Al 2° era subito Tarini a trovare la meta al termine di una buona azione dei tre quarti. Al 20° era Mancini che schiacciava vicino la bandierina con meta in fotocopia di Lastoria nove minuti più tardi. Con la squadra laziale ormai moralmente abbattuta arrivavano negli ultimi tre minuti della partita le mete di Panzieri, che sfruttava un errore della difesa avversaria, e di Tornati. Un 41-8 finale che ha messo in luce la superiorità pesarese, emersa però tutta nel secondo tempo. Stanco ma felice della vittoria dei suoi ragazzi a fine partita l'allenatore Domenico Azzolini: “Abbiamo sofferto quando c'era da soffrire nel primo tempo, ma con il giusto cambio di passo nel secondo siamo venuti fuori. Abbiamo affrontato la partita con la giusta umiltà e ora daremo il massimo per la finale”.
Fonte Matteo Diotalevi

  7 Giugno 2009  UNA META PER PEDIATRIA
GIORNATA RACCOLTA FONDI
"UNA META PER PEDIATRIA"
Sabato 6 giugno al Famila Superstore

 Missione compiuta
Ieri la raccolta di fondi a favore del Reparto Pediatria dell'Ospedale di Cesena si è conclusa positivamente. Possiamo quindi acquistare un'apparecchiatura destinata alla cura dei bambini diabetici. La società Old Cesena Rugby Club ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato.
 
  5 Giugno 2009   Gambettola - La corsa dei carretti
 Domenica scorsa a Gambettola si è rinnovato l'appuntamento con la Corsa dei carretti. Anche quest'anno ha partecipato un gruppo di giovani rugbysti cesenati che si è classificato al secondo posto. Per vedere tutte le foto clicca QUI

 

  5 Giugno 2009   Serie C - Semifinali promozione
 Domenica il ritorno
Domenica si gioca la partita  di ritorno fra  Pesaro - Civitavecchia e 7 Fradis RC - Imola.  All'andata  hanno vinto sia il Pesaro che l'Imola  che quindi  sono già in buona posizione per passare  il turno  e giocare  le finali  per la promozione in Serie B.
 
  4 Giugno 2009   Campionati  Giovanili Regionali
  Anticipi di ieri
Under15
Piacenza Rugby Junior - Rugby Colorno Junior 2  = 27-26
Under17
Piacenza Rugby Junior - Rugby Colorno Junior   =  5-19
Fonte Gildo
 
  3 Giugno 2009   Campionati  Giovanili Regionali
Abbiamo aggiornato alla penultima giornata di ritorno i tabellini dei campionati Under15 e 17 - seconda fase regionale. Domenica 7 giugno ultima giornata di gioco.
 
  3 Giugno 2009   3° Torneo Città di Correggio

E’ stato un grande pomeriggio di Rugby, quello che i 150 spettatori hanno potuto gustare sulla tribuna del piccolo campo sportivo di Mandrio, che da quest’anno è diventatato il “Millenium Stadiun” dei “Lupi di Canolo”.
Le tre squadre finaliste, hanno dato vita ad una fase finale che ha fatto vedere uno stato di salute buono delle squadre partecipanti ed hanno permesso agli organizzatori di ottenere un bel successo di pubblico e  di gioco.
Si è aggiudicato il Torneo la selezione del “Donelli Modena”  che ha vinto due delle tre partite in programma, dimostrando una certa superiorità di gioco e soprattutto una grande prova di squadra, con un team che aveva una media di età vicina ai 20 anni. Oltre a questo si è visto un grande progresso dei Lupi che hanno prevalso sui colleghi di serie C del Formigine  e ceduto ai più bravi modenesi ma solo nel finale.
Intervistati a fine partita i dirigenti dei Lupi erano molto soddisfatti della manifestazione: “ Siamo contenti del successo di pubblico che ha avuto l’evento e speriamo che questo appuntamento diventi ogni anno più importante per il panorama Rugbystico emiliano, proponendosi come torneo di fine stagione per le squadre locali, che hanno così occasione di incontrarsi e fare i bilanci della stagione senza l’assillo del campionato. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti e giocatori del Rugby Modena e del Formigine, che ci hanno onorato della loro presenza ed hanno dato vita ad incontri agonisticamente e sportivamente elevati.”
Adesso la stagione è proprio finita e ci si dedica al meritato riposo, con l’obiettivo di una nuova stagione da affrontare con entusiasmo a settembre.
RISULTATI
 LUPI DI CANOLO  -  FORMIGINE 2008             21 – 0
FORMIGINE 2008  -  DONELLI MODENA            0  -  55
LUPI DI CANOLO  -  DONELLI MODENA           0-  21
MAN OF THE MATCH DEL TORNEO : Gatti Fabiano  - mediano del Donelli Modena


   
  1 Giugno 2009  UNA META PER PEDIATRIA
GIORNATA RACCOLTA FONDI
"UNA META PER PEDIATRIA"
Sabato 6 giugno al Famila Superstore

Round Table 3 Cesena e Old Cesena Rugby Club hanno organizzato la raccolta fondi per l'acquisto di una apparecchiatura medica destinata ai bambini diabetici. >
Numerose aziende hanno voluto partecipare a questa iniziativa benefica con contributi economici e fornitura di materiali. Altri sponsor si sono aggiunti anche dopo la stampa del manifesto che alleghiamo. Fra questi segnaliamo con riconoscenza  Eco Zema che ha donato i materiali monouso per il catering.




Per scaricare il manifesto clicca QUI

Mercoledì 27 maggio l'iniziativa è stata presentata al dott. Mauro Pocecco, primario del Reparto Pediatria dell'Ospedale Bufalini di Cesena, dai presidenti dei Club promotori,  Alessandro Arienti per il Round Table 3 Cesena e Mario Carraro per l'Old Cesena Rugby Club.

Le foto nella sezione
EVENTI
 
  1 Giugno 2009  La Cmt Pesaro rugby vince l'andata della semifinale
 Carattere e cuore. E' così che la Cmt Pesaro rugby è riuscita ad espugnare il campo di Civitavecchia nella gara di andata della semifinale per salire in serie B. Serviva una vittoria per riprendersi dalla sconfitta contro Firenze nella sfida che valeva la promozione diretta e i kiwi hanno dimostrato di essere in grado di risollevare la testa. Una vittoria per 17-11 ancor più bella perché arrivata allo scadere, quando al 41' sul 10- 11, Tornati ha lanciato la seconda linea Simone Battisti che, trovato il buco nella difesa avversaria, ha schiacciato in meta l'ovale della vittoria, trasformata poi da Martinelli. Un successo che è arrivato al termine di una partita molto difficile e combattuta con la mischia laziale che si è fatta sentire e che è stato il punto di forza del Civitavecchia che era andato subito in vantaggio. Poi una meta pesarese con Giorgio Antinori trasformata da Martinelli e un calcio piazzato dello stesso permettevano alla Cmt di chiudere il primo tempo sul 10-8. Nella ripresa era il Civitavecchia a fare tremare la Cmt con un altro calcio piazzato, mentre i pesaresi pur dominando al largo con i tre quarti commettevano troppi errori in fase conclusiva. Poi la voglia di fare risultato ha fatto la differenza e Battisti ha permesso ai pesaresi di guardare alla gara di ritorno di domenica prossima con maggiore ottimismo. Davvero orgoglioso dei suoi ragazzi l'allenatore Domenico Azzolini: “Non era facile vincere fuori casa dopo una trasferta così lunga e sono molto contento per esserci riuscito. Abbiamo sofferto e sentito troppo la tensione, ma non è mancato il carattere da parte dei ragazzi né la voglia di sacrificarsi. Per questo possiamo guardare con ottimismo al ritorno”.
Fonte Pesaro Rugby
   
  1 Giugno 2009  Romagna 7s 2009
  E' il Lecco il padrone del Romagna 7s 2009
Con un fantastico score di 42 mete segnate e solo 5 subite, 3 delle quali in finale, e 6 partite vinte, i lariani del Rugby Lecco si aggiudicano il torneo maschile del Romagna 7s 2009 categoria Top, battendo in finale un Clan Von Braun che è riuscito a rimanere in partita fino a metà del secondo tempo. Il torneo femminile è stata, invece, una galoppata trionfale dell Bella Fontana Vienna, che hanno segnato, nelle 5 partite giocate 30 mete subendone solo 1 (dalla nostra Sedioli Sara). Le viennesi, che fra le loro fila contavano numerose atlete nazionali fra cui la capitana Weissenboeck Eva, hanno dato spettacolo regolando Forlì, Bologna e Modena.

Nella mattinata si sono svolti i 5 gironi di qualificazione, 4 maschili ed 1 femminile, e sin da subito si è capito che i lariani ed i bresciani si sarebbero incontrati in finale. Nel Gruppo A i milanesi delle Pazze Mucche mettevano in fila i padroni di casa dei Fichinghi, gli scozzesi del Buffalo Edinburgo ed i romani del Fritto de Paranza. Nel Gruppo B erano i bresciani del Clan Von Braun a dominare il girone davanti a pescaresi delle Cozze & Vongole, al Gallo Nero Siena ed alla seconda squadra delle Mucche Pazze. Il Gruppo C era ad appannaggio del Rugby Lecco che metteva in fila i parmensi del Maracaibo, i piacentini del Gosso Style e la formazione del Seven Sunday alla prima apparizione agonistica dalla data della loro fondazione. Nel Gruppo D i bresciani del Seven Heaven riuscivano ad avere la meglio dei sorprendenti Pirati di Rimini, dei giovani del CUS Bologna e dei bolognesi dei Seven Nani. Il Girone femminile, come detto, era ad appannaggio delle austriache del Bella Fontana che in classifica precedevano le Leonesse Bologna, le Aquilotte forlivesi e le ragazze del Modena Rugby.

Nel pomeriggio, come al solito, le squadre venivano divise nei due gruppi, ovvero Top e League, mentre le ragazze si affrontavano in un dentro fuori con semifinali incrociate prima-quarta e seconda-terza. Nella categoria Top subito i Clandestinbos si sbarazzavano dei Pirates di Rimini con un perentorio 41 a 7, mentre il Clan Von Braun liquidava con lo stesso punteggio i Fichinghi. Negli altri due incontri i Seven Heaven battevano i Maracaibo per 21 a 5, mentre le Pazze Mucche vincevano, ai supplementari, 19 a 12 con le Cozze e Vongole. Le semifinali vedevano i seguenti accoppiamenti: Clan Von Braun-Pazze Mucche e Rugby Lecco-Seven Heaven. I bresciani sbrigavano la pratica Pazze Mucche per 49 a 5, mentre i lariani avevano un po' più di difficoltà nel loro incontro che, comunque, si concludeva con un 26 a 5 che non lasciava adito a dubbi. La finale, come detto, rimaneva in equilibrio fino a metà del secondo tempo con il Clan Von Braun che dapprima passava in vantaggio e poi rispondeva azione su azione ai lariani del Rugby Lecco. Nell'ultima parte del match i biancazzurri prendevano il sopravvento e la meta finale dei bresciani serviva solo per rendere meno importante il passivo: 31 a 17 il risultato finale per il Rugby Lecco. Nella Categoria League il Gosso Style accedeva alla semifinale battendo 19 a 12 i Seven Sunday, mentre in uno spettacolare tocco camminato il Gallo Nero piegava i Seven nani per 7 a 5. Il Cus Bologna aveva la meglio del Fritto de Paranza per 21 a 7, mentre gli scozzesi del Buffalo piegavano 26 a 12 le Mucche Pazze. Le vincenti approdavano alle semifinali coi seguenti accoppiamenti, Gosso Style-Seven Nani e Cus Bologna- Buffalo, mentre le perdenti accedevano alle semifinali Social con i seguenti incroci: Seven Sunday-Gallo Nero e Fritto de Paranza-Mucche Pazze. Le semifinali League vedevano la vittoria delle due squadre bolognesi, ovvero i Seven Nani sul Gosso Style per 42 a 0 ed il Cus Bologna sul Buffalo per 26 a 19. La finale, un derby del capoluogo emiliano, era ad appannaggio dei Seven Nani che, in un incontro mozzafiato, vincevano di misura per 3 mete a 2 e si aggiudicavano la categoria League. Il tabellone Social si dimostrava molto equilibrato e le Mucche Pazze ed il Gallo Nero arrivavano alla finale piegando rispettivamente il Fritto de Paranza (17-14) e il Seven Sunday (22-17). La finale si concludeva in parità di mete, ma erano le trasformazioni a fare la differenza a favore delle Mucche Pazze, che col punteggio di 26 a 22 si aggiudicavano l'incontro e il trofeo della categoria Social. Nelle semifinali Femminili le austriache del Bella Fontana vincevano sul Modena per 61 a 0, mentre le Aquilotte arrivavano in finale grazie al bye delle Leonesse. La finale era una cavalcata trionfale delle viennesi che con un perentorio 45 a 0 battevano le Aquilotte del Rugby Forlì. Nella finalina il successo andava alle modenesi del Modena Rugby e così, dopo 49 incontri, si concludeva il Romagna 7s 2009.


Le vincitrici del torneo femminile del Bella Fontana Vienna con la Capitana della nazionale austriaca Eva Weissenboeck
(la seconda da destra in piedi)
A fine giornata il ringraziamento degli organizzatori era per tutte le squadre partecipanti e, soprattutto, per i direttori di gara che sono riusciti a portare in porto 49 partite senza dover estrarre neanche un cartellino, come più si conviene ad un torneo come il Romagna 7s.
L'appuntamento è per Maggio 2010 per l'11° edizione.
Fonte  Rugby Forlì
    
  1 Giugno 2009  3° Torneo Città di Correggio
 
Nella prima giornata del torneo Città di Correggio i seguenti risultati:
Selezione rugby Modena - Selezione Rugby Reggio :  88 - 12
I Lupi di canolo  - Formigine 2008 :     50  -  0
Bella giornata di sport e di allegria per un torneo che anche se di carattere amichevole ha fatto vedere belle partite divertenti.
Un grazie alle formazioni del Modena e del Formigine   che hamnno onorato con la loro presenza il nostro torneo.
Fonte  Lupi di Canolo