NEWS - Ottobre 2007
  31 Ottobre 2007  Imola: il punto sulla Under 15
   da Imola:
Dopo le prime tre partite del campionato regionale Under 15  la squadra imolese può sicuramente  fare un bilancio positivo dei risultati  sia in termini di competizione  che in termini di partecipazione e crescita  tecnica.
Le squadre incontrate finora ( Cesena , Reno BO e CUS BO ) sono state sconfitte  grazie  alla buona preparazione che in poco più di 1 mese di allenamenti i tecnici Gollini e Monti sono riusciti a dare ad un gruppo che è cresciuto anche numericamente tanto che da  una dozzina di giocatori nati nel 1993 e 94  ad inizio Settembre è ora arrivato a 30  ragazzi.
Ora grazie alla grandissima motivazione ed entusiasmo che danno le vittorie proseguirà con la massima energia  e crescente passione il piano di lavoro  per  imparare sempre meglio  la tecnica e strategia di gioco ed i fondamentali individuali  con l’obiettivo di  competere per la testa della classifica del girone che vedrà impegnata la squadra nelle prossime settimane contro Forlì , Ferrara, Pieve di Cento e Piacenza  .
Già si sono evidenziate alcune  individualità soprattutto tra chi aveva già avuto l’esperienza dello  scorso anno ,ma  la forza che potrà esprimere questa squadra dipenderà dal gruppo e dal desiderio di crescere rugbysticamente insieme.
Segnaliamo inoltre che tutte le informazioni   possono essere reperite sul sito www.imolarugby.it  nella sezione Giovanili.
 
I risultati delle partite finora disputate:
Imola – Cesena  45-22
Imola –Reno Bo  22-15
Imola – CUS Bo  69-  5

  30 Ottobre 2007  Imola  cede al  Colorno
   da Imola:

Già si sapeva che il Colorno sarebbe stato un avversario alquanto difficile, tuttavia la realtà si è rivelata peggiore del previsto.
Soltanto una strenua difesa degli uomini di Guermandi, i quali sono riusciti a chiudere molti varchi agli emiliani, molto forti anche fisicamente, ha impedito che l’incontro si chiudesse con un numero maggiore di mete al passivo. Bisogna anche sottolineare che l’Imola ha dovuto fare a meno fino dall’inizio di alcuni dei suoi uomini migliori e, dopo pochi minuti di gioco, di uno dei suoi titolari, Michele Santandrea, uscito per infortunio.
Il primo tempo, chiusosi con un modico passivo, 3-7, in virtù di un piazzato di Alessandro Santandrea al 25’ cui ha risposto il Colorno al 37’ con una meta trasformata, aveva dato la speranza che almeno un punto di bonus potesse essere racimolato dagli imolesi: una vittoria infatti non è mai sembrata possibile, stante il volume di gioco espresso dagli avversari.
Quando invece sono cominciate a diminuire le energie, la difesa è diventata meno attenta e puntuale e gli emiliani sono stati in grado di occupare pressochè stabilmente il territorio imolese; due mete trasformate, al 5’ e al 11’, hanno scavato il solco. Il Colorno ha cercato con tutti i mezzi di segnare la quarta meta, quella del bonus, ma, sia per la disperata ed efficace difesa imolese, sia per il gioco egoistico dei suoi attaccanti, ognuno dei quali voleva giocare più per se stesso che per la squadra, ha impedito che il passivo si facesse maggiore: il 3-21 finale, subìto da quella che è apparsa a tutti la compagine più forte del girone, va accettato con serenità.
Domenica prossima Imola si recherà a Noceto, per uno scambio di campo concordato tra le due società: dovrebbe essere un incontro alla portata degli imolesi.
Fabio Sasdelli

   
  29 Ottobre 2007  Cesena Rugby: tutte  le giovanili
Under 17: Pieve di Cento – Cesena 17–5 (p.t. 12-5)
L’Under 17 perde la sfida con la capolista Pieve di Cento 17-5. Il XV di Gardini mostra notevoli segni di miglioramento rispetto alla gara d’esordio col Ferrara, ma alla lunga paga l’inesperienza di metà squadra, alla loro prima esperienza ovale; mentre squadra compatta e decisamente più esperta si dimostra il Pieve (imbottita anche di giocatori del Cus Bologna).
Vantaggio del Pieve di Cento che rompe l’equilibrio al 10’. Pareggio meritato cinque minuti più tardi del Cesena, con Esposito abile ad infilare la difesa bolognese. Un grande equilibrio domina l’incontro, nel quale i minuti finali dei due tempi risultano fatali ai romagnoli: prima dell’intervallo c’è la meta del nuovo vantaggio del Pieve di Cento; in chiusura di partita c’è la meta del 17-5 che premia oltremisura la squadra di casa.
Classifica girone 3: Pieve 14, Ferrara 10, Reno, Ravenna e Forlì 5, Cesena 1, Imola 0

Under 15: Cesena – Ferrara 100-0 (p.t. 48-0)
Riscatto annunciato e trovato quello dell’Under 15: i cesenati, guidati dal solo Ievolella (Benini è stato operato), hanno letteralmente travolto i pari età del Cus Ferrara. Partita a senso unico, dove il Cesena ha imposto il suo ritmo al Ferrara sin dal calcio d’inizio.
Match deciso già dopo i primi venti minuti, quando i romagnoli realizzano le 4 mete che assegnano il bonus: in totale le mete saranno 16, di cui 10 trasformate.
Classifica girone 3: Imola 15, Piacenza 13, Pieve di Cento 10; Forlì e Cesena 6; Cus Bologna 4; Reno Bologna e Ferrara 1

Under 13: concentramento a Ravenna

La “Ortomio” Cesena Rugby ha disputato domenica il suo primo concentramento per Under 13
(partite disputate in un unico giorno) risultando vittoriosa in tutti e tre gli incontri disputati: 3 mete a 2 al Castel S. Pietro, 5-3 al Rimini, 6-3 al Ravenna-Alfonsine.
Tanto entusiasmo genuino anche per gli Under 11 e 9 che hanno disputato un incontro misto con i pari età di Rimini e Alfonsine: il futuro del rugby passa da qui!

  29 Ottobre 2007 Romagna RFC  - UR Capitolina 27-5 (p.t. 15-0)
Da domenica il Romagna guarda tutti dall’alto: con la quarta vittoria arriva anche il primato solitario ed è la prima volta nella sua giovane storia. Ora che la vetta è raggiunta, i ragazzi di Ruffolo saranno nel mirino di tutte le pretendenti a cominciare dal Mantova, cui si renderà visita già domenica prossima: ma i galletti sembrano davvero irresistibili.
Il match inizia con il Romagna all’attacco e già al 9’ è in meta con Cirelli. Il raddoppio 4 minuti dopo è ad opera della terza centro Lucas Scozzati: la meta è poi trasformata da Juan Roccuzzo.
Sempre Roccuzzo, lo specialista dei calci, centra i pali su punizione al 33’ e il primo tempo si chiude su un tranquillizzante 15-0. La ripresa si apre con la prodezza di Juan Roccuzzo, tra i più in forma del XV romagnolo: con 2 “up and under” lungo la linea dei 5 metri,aggira una stupefatta difesa romana e la tribuna - ieri gremita come nelle grandi occasioni – accoglie la meta con una standing ovation. I romagnoli hanno quasi un tempo per cercare la quarta meta per il bonus, ma peccano di superficialità.
E su una disattenzione dovuta proprio alla deconcentrazione subiscono l’unica meta della Capitolina. Gli ultimi dieci minuti sono tutti di marca romagnola che schiacciano nella metà campo gli avversari e raccoglono i frutti del loro sforzo con una bella meta di mischia, realizzata da Cossu e trasfromata da Juan Roccuzzo.

Sembra tutto facile per il Romagna, che ora deve guardarsi da sé stessa, oltre che dalle avversarie: muovere una critica in una giornata così si può. E allora i ragazzi di Ruffolo, se ambiscono ad essere grande squadra, devono evitare cali di concentrazione come quelli della parte centrale del secondo tempo.

Marcatori: 9' meta Cirelli, 13' meta Scozzati (tr. Roccuzzo J.), 33' c.p. Roccuzzo J., 43' meta Roccuzzo J., 66' meta Scalzo, 73' meta Cossu (tr. Roccuzzo J.)

Formazione: Cavaglieri, Giannesini G., Giannesini M., Luci, Gollinucci, Roccuzzo J., Roccuzzo D., Scozzati, Fantini, Cirelli (dal 77’ Ievolella), Montanino, Zompanti, La Rosa, Cossu, Ambrosino. A disp. Turroni, Cantoni, Lucchi, Soldati, Bartoli, Medri. All. Ruffolo
 
  29 Ottobre 2007  Caimani del Secchia :  primi due punti
 Veramente vicini alla prima vittoria! E invece è pareggio ma finalmente la meta, anzi due, no addirittura tre!
 Cronaca: a inizio partita si porta in vantaggio il Rimini con due punizioni piazzate da Romano (0 - 6).   
 Viene ammonito Ferri, e la parte centrale del primo tempo la giochiamo in 14, teniamo duro.
Sventate un paio di mete avversarie .Al rientro di Ferri una bella azione di sostegno porta in meta Ganzerli, che rimarrà nella storia per aver segnato la prima meta in campionato del Caimani del Secchia. Proteste del Rimini per un probabile avanti nell'ultimo passaggio tra Acquaviva e Ganzerli (no comment). Vezzani Giuseppe non trasforma e al 40' Romano piazza un'altro calcio.
Si va negli spogliatoi sul 5- 9. Il secondo tempo si apre con dieci minuti da paura dei Caimani che piegano il Rimini in difesa e si va in meta con Arcuri, che corona così il suo esordio in squadra. Geppe trasforma e si va in vanataggio 12 - 9. Passano 5 minuti e di nuovo un'azione degli avanti ci porta a ridosso dell'area di meta avversaria. Barone vede un buco nella difesa e ci si butta a capofitto, meta. Geppe trasforma e siamo 19 a 9. Il Rimini reagisce e dopo alcuni minuti va in meta con Velato al termine di una lunga azione di incursioni a ridosso della nostra line di meta. Trasforma Romano e il Rimini si riporta a 19 - 16.
Cerchiamo di mantenere il vantaggio ma circa al 30' il solito Romano infila un bel drop da 30 metri e riporta la partita sul 19 a 19. Tutto da rifare. L'occasione per chiudere l'incontro arriva con una punizione da poco meno di metà campo per noi. Vezzani spara fuori, niente da fare.
A questo punto tutti vogliono vincere ma la stanchezza e i crampi si fanno sentire. Si cambia mediano: esce dolorante Acquaviva e cede il posto a Malagoli. Entrano Rondelli, Turetta, Gilioli e Scione che esordisce ala destra. Proprio su quest'ultimo un placaggio al collo di un giocatore del Rimini scatena la rabbia dei Caimani ed esplode la rissa. Risultato:espulsione di Furlotti e Ferri e punizione per loro. Chiudiamo in 13. Alla fine c'è il rammarico di non aver tenuto il vantaggio fino alla fine ma in fondo è andata bene così con tre mete per noi e solo una per il Rimini. Forza Caimani!
 
  29 Ottobre 2007  Castel San Pietro : vincono tutte
Domenica positiva per il Castel San Pietro che in serie C strapazza fuoricasa il Piacenza  1947 per 15 - 6.
Nelle categorie giovanili, dove gioca assieme al Castelmaggiore, porta a casa due vittorie a tavolino entrambe con il Rugby Academy 2.
 Nell'Under 17 per  assenza degli avversari e nella Under 15 perche' mancava il medico. 
 
  27 Ottobre 2007  Partite rinviate
A causa del maltempo di questi giorni le due partite in programma a Forlì sono state rinviate a data da definire. Si tratta del doppio scontro fra Edera e Reno Bologna con gli Under 15 e Under 17.
 
  25 Ottobre 2007  Foto Serie C



Abbiamo messo in linea le foto con le formazioni al completo del Romagna RFC, Rimini, Castello e Caimani.
Le foto sono visibili nella sez. Serie C.
 
  25 Ottobre 2007  Foto Under 19

Abbiamo messo in linea le foto con le formazioni al completo degli Under 19 del Romagna RFC, Imola e Cus Ferrara.
Le foto sono visibili nella sez.  Under 19 .
  
  23 Ottobre 2007  Giovanili del Rugby Castello
ll Castel San Pietro Rugby partecipa ai campionati Under 17 e Under 15 in associazione con il Castel Maggiore a causa del numero di ragazzi iscritti che per entrambe le squadre sarebbe insufficiente a consentire la partecipazione alle gare.  La squadra Under 17 si chiama Lyons Bologna Rugby mentre quella Under 15 Progresso  Rugby Castel Maggiore.
Risultati di domenica 21 ottobre:
Lyons Bologna Rugby - Exagerate Rugby Reggio  5 -  35
Progresso Rugby Castel Maggiore - Ist.Sal. S.Benedetto 29 -  5

 
  22 Ottobre 2007  Under 15: Edera Forlì- Cesena 38-12
Da Cesena:
Il derby delle Under 15 se lo aggiudica Forlì che vince nettamente contro il Cesena 38-12. Il risultato presupporrebbe un dominio sin dal calcio d’inzio, mentre la realtà parla di un Cesena addirittura in vantaggio ad inizio ripresa. Come ad Imola, il crollo nella seconda frazione di gioco è stato fatale ai neri romagnoli, che a questo punto devono rivedere qualcosa dal punto di vista psicologico. Unica attenuante: il solito problema delle assenze che non danno la possibilità di cambi ai 15 in campo.
Parte bene il Cesena che sul campo avverso attacca senza timori reverenziali, ma è il Forlì a violare due volte la linea di meta. I ragazzi di Benini non si perdono d’animo e continuano a macinare gioco specie nei punti d’incontro. Solo nel finale di tempo raccolgono quanto seminato andando in meta con Bernabini.
Nel secondo tempo la musica cambia di poco, con il Cesena che costruisce e lotta palla su palla, riuscendo infine a varcare la meta dei padroni di casa ancora con Bernabini: Vallone trasforma e il Cesena va in vantaggio. Il Forlì si dimostra però squadra tenace: si riorganizza, fa diga in difesa e costruisce la sua vittoria lottando allo stremo su ogni pallone. Il frutto di tanta determinazione sono 4 mete che non ammettono discussione, con il Cesena in evidente affanno.
Il Forlì vince, dunque, ma sarebbe stato interessante vedere una partita con cambi disponibili anche per il Cesena.

  22 Ottobre 2007  Serie C: Caimani del Secchia vs Castello  0 - 63
Scrivono i Caimani del Secchia:
Troppo diversi i valori in campo. Il Castello ha schierato una mischia veramente potente che ci ha schiacciato e ha guadagnato anche i palloni introdotti da noi. Hanno giocato d’esperienza e creato facilmente superiorità numerica sulle fasce. Era veramente difficile fermarli quando arrivavano in velocità. Nonostante questo abbiamo giocato una discreta partita, forse la migliore delle tre giocate fino ad ora. Si è vista maggiore organizzazione, qualche buona pulizia in ruck, qualche touch vinta con cassaforte in avanzamento, qualche buona apertura sui trequarti. Insomma sembra che gli automatismi di gioco piano piano ci stiano entrando in testa. Stiamo migliorando, ci vuole pazienza. Siamo arrivati vicini all’area di meta avversaria in più occasioni ma ci è mancato il guizzo finale, peccato. Il Castello ha segnato 5 mete nel primo tempo e 6 nel secondo con 4 trasformazioni.
MARCATORI:
4 mete Hidalgo, 1 Zanotti, 1 Marchesi, 1 Silvestri, 1 Lauteri, 1 Castro F., 1 Castro A., 1 Prantoni, 4 trasformazioni di Prantoni.

FORMAZIONI:
Caimani del Secchia: Galeotti, Ganzerli, Zaffanella, Pernarella, Vezzani S., Vezzani G., Acquaviva, Ravizza, Ferri, Golinelli, De Bastiani, Colombo, Ferrari Ma., Gilioli, Furlotti. Entrati: Turetta, Malagoli , Bergonzini, Garuti, Tamassia, Rondelli, D'Ambrosio.

Castello: Manni, Poluzzi, Manganiello, Latanzariti, Silvestri, Prantoni, Spaluti, Hidalgo, Castro F., Lauteri, Tabellini G., Tabellini A., Marchesi, Zanotti, Castro A.. Entrati: Paiello, Ninchilli, Ronchi, Tagliani, Montanile,Zanetti, Dazzani..


  22 Ottobre 2007   Strepitosa vittoria del Romagna
Strepitosa vittoria del Romagna che espugna il campo di Perugia con il punteggio di 48-0 e s’impone quale seconda forza del campionato. Partita che, risultato alla mano, è stata dominata dal Romagna, intelligente a sfruttare le sue armi migliori: la mischia con le maule avanzanti che hanno sgretolato il pack avversario e le fulminanti ripartenze dei trequarti, alle quali vanno aggiunti i colpi di classe decisivi del mediano argentino Daniel Roccuzzo, un vero fuoriclasse.
Nemmeno il tempo di studiarsi e il Romagna è in meta: Daniel Roccuzzo scorge un “buco” nella difesa e vi s’infila, depositando al 1° minuto l’ovale oltre la linea. Il Perugia non ci sta e si riversa tutta in avanti, preoccupandosi più di attaccare che di difendere. Ma come insegna il mondiale appena concluso, le difese fanno la differenza: non solo la squadra di Ruffolo resiste, ma colpisce ancora al 10’ con Roccuzzo ed al Perugia si spegne la luce. Il primo tempo vive ancora sotto lo stesso canovaccio: Perugia proteso in avanti con attacchi, sterili, Romagna che quando affonda fa male: prima lUci con i trequarti, poi Zompanti con una maule, archiviano di fatto la partita. In chiusura di tempo c’è anche la meta di Fantini.
Sul 27-0 i romagnoli si concedono una pausa e la squadra umbra la butta sulla cattiveria, spezzetando con molti falli una partita ormai sfuggitagli di mano. L’ultima mezz’ora vede una sola squadra in campo: il Romagna che va ancora in meta con Cavalieri (spettacolare azione con i trequarti), Luci e Turroni.
A fine partita nessuno vuole parlare di classifica: “troppo presto” ci sente dire. Ma come si fa a non sognare la serie A dopo 3 vittorie di fila così belle?

Cus Perugia: Procacci (61’ Marciano), Papini (41’ Urbani), Tullo T., Bresciani (41’ Germini), Banelli (41’ Quagliani), Bevilacqua, Di Nardo, Bitossi, Angeloni, Biagini, Renetti (70’ Bolli), Harris (61’ Milleni), Nuzzi (61’ Palazzetti), Russo, Tullo A. All. Aio.

Romagna: Cavalieri, Medri (50’ Borsani), Giannesini M., Luci, Gollinucci, Roccuzzo J., Roccuzzo D., Scozzati, Fantini (41’ Lucchi), Ievolella (30’ Cirelli), Zompanti, Montanino (75’ Losco), La Rosa (50’ Turroni), Cossu, Ambrosino. A disp. Cantoni . All. Ruffolo

Marcatori: 1’ e 10’ meta Roccuzzo D.; 25’ meta Luci; 32’ meta Zompanti (1 tr. Roccuzzo J.); 40’ meta Fantini; 55’  meta Cavalieri (tr. Roccuzzo J.); 66’ Luci (tr. Roccuzzo J.), 74’ meta Turoni (tr. Roccuzzo J.).

 
  22 Ottobre 2007   Imola: Partita tutto cuore e sacrificio
Pronti via, e subito la mischia imolese accusa l'aggressività del pacchetto della Reno, e dopo neanche 12 minuti gli ospiti subiscono due mete, entrambe non trasformate, da due ripartenze delle terze linee bolognesi da mischia ordinata.
Ma proprio quando l'Imola sembra domata dai padroni di casa, si svegliano gli otto uomini di mischia, e con un bel "carretto" sulla linea dei 5 metri avversaria riescono a depositare la palla in meta con Poletti (meta poi trasformata da Nesi).
Imolesi di nuovo in gioco, e che addirittura trovano il pareggio prima dello scadere del primo tempo con un calcio piazzato messo a segno da Nesi.
Nel secondo tempo la partita si fa un pò più nervosa e meno tecnica, come ovviamente era previsto in un derby caldo e "sentito" come questo.
Inoltre, complice qualche fischio arbitrale non troppo a favore degli imolesi (una meta annullata agli imolesi e una "regalata" ai bolognesi), i ragazzi iniziano a temere per l'esito della partita.
Infatti la Reno è lesta ad approfittare della situazione riuscendo a realizzare altre due mete (delle quali una veramente fortunosa), delle quali una non trasformata.
Punteggio sul 22-10 per la Reno e tutto da rifare per gli ospiti.
Ma è proprio in questo momento che viene fuori l'Imola che non ti aspetti.
Prima una meta di Salis (trasformata), poi un c.p. del nuovo entrato Santandrea Alessandro, riportano l'Imola in carreggiata, sotto solamente di 5 punti (22-17).
A questo punto la Reno appare frastornata, e forse anche unpò a corto di fiato. Fatto sta che l'Imola continua a macinare metri grazie al buon gioco dei suoi tre quarti e ai palloni conquistati nei raggruppamenti, riuscendo a superare la linea di meta per la terza volta con Santandrea Michele. La trasformazione di quest'ultima da parte del fratello Santandrea Alessandro è accolta con un tripudio dalla panchina imolese. Punteggio sul 24-22 per l'Imola, con ancora solamente due minuti da giocare.
Gli imolesi non si fanno più sorprendere dalle ultime folate della Reno, portando cosi a casa 4 punti nella tana dell'attuale capolista del girone.
 
Commento del capitano Elia Villa: una partita al cardiopalma, che dimostra però il nostro carattere ferreo e la nostra volontà di fare bene quest'anno.Abbiamo vinto su un campo per noi sempre ostico, quindi dobbiamo essere molto fieri di questo risultato, anche se abbiamo commesso diversi errori dal punto di vista tecnico. Ora guardiamo alla classifica con un sospiro di sollievo in più. Questa vittoria fa benissimo al morale, e ci rende consapevoli della nostra forza a questi livelli.
fonte: Imola Rugby
 
  21 Ottobre 2007   La domenica commentata dall'Edera Forlì
Una buona domenica per i biancorossi che vincono tre delle quattro partite odierne.

In mattinata l'Under 15 di Balzani vince 38 a 12 il derby coi cugini bianconeri del Cesena Rugby. Il punteggio è, in realtà, severo nei confronti dei cugini che, seppur in 15 contati, hanno seriamente messo in difficoltà i nostri piccoli. Ad inizio ripresa il tabellone segnava 12 a 10 per gli ospiti e solo da questo momento Forlì ha messo in campo, oltre al cuore, l'organizzazione di squadra che ha poi consentito di piazzare l'allungo vincente. Sugli scudi Cerchier e Sangiorgio, autori di una doppietta a testa, mentre gli altri punti sono arrivati dalle mete di Fabbrica e Panja, oltre che dal piede di Ragaglia e Maini.
Poi è stato il turno dell'Under 17 di coach Temeroli di assaporare la prima vittoria stagionale con il Ravenna. Oltre 60 punti segnati dai nostri piccoli che hanno lasciato a 0 gli avversari. Una splendida prova del collettivo. Sin dall'inizio la squadra ha cercato di mettere le cose in chiaro, segnando mete e scavando un solco che, via via, è diventato sempre più incolmabile per i cugini ravennati.
L'Under 19, invece, viene battuta a Piacenza dai padroni di casa del Piacenza 1947. Saliti in Emilia con 15 uomini contati, causa le assenzi di Qeli, Frassinetti e Gherardini, oltre che Marzocchi aggregato alla prima squadra, i Baby-Aquilotti segnano due volte con Ravegnini e Asirelli, doppia trasformazione di Pini, ma non riescono a centrare neanche il punto di bonus. Ai nostri indomiti guerrieri tocca un turno di riposo ed è probabile che l'allenatore faccia assaporare a qualcuno il campionato di serie C.
Nel pomeriggio, in serie C, gli Aquilotti hanno avuto ragione dei cugini riminesi. Una partita dominata in ogni fase di gioco statica, alle quali, però, non hanno fatto seguito ficcanti combinazioni offensive. Fallosi, nervosi e incapaci di attaccare l'avversario nel loro punto debole, i biancorossi si sono complicati non poco la vita, concedendo troppe punizioni ai riminesi, i quali più di una volta si sono salvati all'ultimo centimetro. Solo tre mete segnate (niente bonus) ad opera di Marzocchi (doppietta) e Rofilli, e 5 punti dal piede dell'apertura Balzani sono il bottino finale della partita che, comunque, ha lasciato perplessi sia giocatori che allenatori.
Domenica prossima l Serie C affronterà, in trasferta, il Faenza Rugby Football Club, mentre per Under 15 e 17 il doppio impegno interno con la Reno Rugby. Riposa l'Under 19.
fonte Rugby Forlì
  
  20 Ottobre 2007   La domenica vista dall'Edera Forlì
Saranno ben 3 i derby in cui saranno impegnate le nostre squadre domenica prossima, mentre per l'Under 19 ci sarà l'impegnativa trasferta di Piacenza.

UNDER 15
I piccoli Aquilotti di Davide Balzani affronteranno sul terreno amico dell'Inferno Monti, che con le recenti piogge è tornato come ai bei tempi, i pari età del Cesena Rugby. Lo scorso anno le due squadre si contesero fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata la vittoria del girone 2 della seconda fase, ed i nostri la spuntarono in virtù del successo per 2 punti nell'incontro di Cesena. Le squadre sono cambiate, molti dei ragazzi protagonisti di quelle sfide sono passati di categoria, ma lo spirito con cui i n ostri affronteranno questa partita è sempre invariato. Il tecnico biancorosso ha scelto i 22 da portare in campo e dice:"Dispiace per chi rimane fuori, ma fortunatamente la rosa ampia, trenta giocatori, mi permette di scegliere il meglio ed avere una sana competizione interna per il posto in squadra. La partita sarà sicuramente delicata ed altrettanto equilibrata, per cui invitiamo tutti al campo da rugby per una bella giornata di sport." Il calcio d'inizio è fissato per le 11.00.
Under 17
Derby anche per l'Armata-BrancaTemerolone che ospita i cugini di Ravenna. I biancorossi devono risollevarsi dopo la sconfitta di Pieve di Cento e durante queste due settimane il tecnico si è concentrato sui fondamentali ed ha cercato di correggere gli errori della partita di Bologna. Tutti gli effettivi sono a disposizione del coach che dice:"Sono partite strane queste, dove abbiamo solo da perderci. In precampionato abbiamo incontrato il Ravenna ed abbiamo vinto, non vorrei che i ragazzi dessero per scontato il risultato. Durante la settimana ho lavorato molto nella loro testa per fargli che capire che le partite si vincono sul campo, non a parole". Inizio alle 12.30 al T.Monti
Under 19
Impegnativa trasferta in quel di Piacenza per i Baby-Aquilotti con la compagine del PC1947. Lamentando qualche assenza, Gherardini e Frassinetti, oltre al riminese Arzenton del quale non è ancora arrivato il tesserino, i forlivesi dovranno dimostrare che il buon gioco e la buona organizzazione messa in mostra domenica col Reggio è ulteriormente migliorata. "Non sarà un incontro per niente facile, ma dai nostri ragazzi possiamo aspettarci di tutto" sono le parole dello staff forlivese. "La squadra ha lavorato soprattutto per coreggere l'indisciplina che ha caratterizato il match coi rossoneri e che è stato uno dei fattori che poi ha portato alla sconfitta. Non sarà della trasferta Marzocchi che verrà aggregato alla prima squadra". Calcio d'inizio alle 12.30.
Serie C
Anche la prima squadra sarà impegnata in un derby, dato che a Forlì, inizio alle 12.30, saliranno i Pirati del Rimini Rugby. Una partita importantissima per gli Aquilotti di Zuccherelli, i quali non vogliono perdere terreno dal duo Castello-Piacenza 1947 che conduce il girone. Col Castello i biancorossi hanno dimostrato un buon impianto difensivo, ma non sono parsi tanto lucidi nelle scelte di gioco. Lo staff tecnico ha lavorato duro sui ragazzi per migliorare questo aspetto e domenica ci si attende un match di qualità dagli Aquilotti. "Sicuramente non sarà facile, e dovremo prestare massima attenzione ad ogni piccolo dettaglio" attacca il coach forlivese. "La squadra, rispetto a quella che ha esordito in campionato, è stata cambiata per 1/3 ed anche in panchina ci sono facce nuove. Con Cimatti abbiamo fatto fatto un buon lavoro per la mischia e per la rimessa, adesso vediamo se il campo ci darà ragione". Come detto il calcio d'inizio sarà alle 14.30 al T. Monti.
Intanto è partita l'ennesima collaborazione studiata dalla società affinchè sempre più forlivesi siano coinvolti nelle vicende della palla ovale biancorossa. Da oggi, e per tutta la stagione, avremo una pagina dedicata a noi all'interno del giornalino che il Forlì Football Club distribuisce gratuitamente durante le sue partite casalinghe. Saranno 2000 copie distribuite il sabato in molti bar ed in molte edicole della città, oltre che allo stadio la domenica pomeriggio. Un ulteriore tassello nel mosaico del rapporto col territorio forlivese.
Fonte Rugby Forlì
  
  20 Ottobre 2007   L'Argentina è terza 


L'Old Cesena Rugby Club applaude i Pumas
per la conquista del meritatissimo terzo posto nella Coppa del Mondo 2007 e saluta tutti gli amici argentini che hanno giocato a Cesena con grande cuore e passione.  
  
  19 Ottobre 2007   Serie C: IMOLA Demoliti i Lyons in ricordo di "Bebo"
 Articolo fornito dalla squadra:
Ci siamo ripresi dopo il primo stop con il Parma e finalmente abbiamo annullato i 4 punti di penalizzazione con una vittoria limpida e netta, che porta 5 punti pieni a noi e zero a loro (tra l'altro senza subire neanche una meta).
Siamo partiti subito bene, il pallino del gioco era spesso in mano nostra, però non riuscivamo a concretizzare il gioco, sia per nostri errori alla mano, sia per qualche scelta tattica errata. Comunque sia, nel primo tempo siamo andati in meta due volte, una con l'estremo Nesi che raccoglie un bel calcio di Bertinazzi dietro alla linea dei tre-quarti piacentini e l'altra con una bella spinta di mischia a 5 metri dalla meta che ha permesso al n.8 Poletti di portare la palla in meta (nb: Poletti tornava a giocare dopo diversi anni di assenza dai campi).
Il Piacenza ha risposto con un solo calcio piazzato.
Nel secondo tempo il clima si è fatto un pò più nervoso, però siamo comunque riusciti a tenere in mano la partita, concretizzando stavolta di più, con ben 3 mete realizzate da Villa (mediano d'apertura), MIchele Santandrea (centro-ala) e nuovamente Nesi, a dimostrazione che la nostra linea di tre-quarti è in grado di mettere sotto qualsiasi squadra del girone.
Lo scarto poteva essere anche maggiore, ma la partita è stata macchiata da due cartellini gialli da ambo le parti (per i nostri, ammoniti Lanzoni e Poletti per gioco scorretto).
Infine da segnalare che l'Imola Rugby dedica questa vittoria al compianto Alberto "Bebo" Zanetti, ex-giocatore dell'Imola Rugby, scomparso venerdi scorso. (CIAO PROF!!!!)
fonte Sportimola

  19 Ottobre 2007   Serie C: RAVENNA VINCE IN CASA
Prima partita in casa per il Ravenna in questa nuova stagione agonistica 2007/2008 che lascia ben sperare. Vittoria meritata che cancella le amarezze della domenica precedente in quel di Rimini.
I ragazzi di casa scendono in campo pronti non solo fisicamente alla battaglia ma soprattutto mentalmente. Giusto l’approccio al match questa volta, bastano pochi minuti per prendere le giuste misure ad un avversario inoltre mai incontrato prima e, con determinazione e tanta voglia di far bene, i bizantini iniziano a macinare gioco e a mantenere il possesso palla praticamente per tutto il primo tempo.
Al 28’ la gran spinta dei giallorossi, arginata fino a quel momento dai ragazzi del Caimani del Secchia, produce finalmente i primi cinque punti dell’incontro grazie alla zampata del bresciano Colosio “Checco” che porta al di là della linea di meta il primo ovale della giornata. Berdondini a ruota trasforma per i due punti successivi che fisseranno il punteggio sul sette a zero finale del primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco l’andamento dell’incontro non si discosta di molto dalla prima, al secondo minuto nuova segnatura giallorossa con Campitelli, non trasformata, seguita al 17’ dalla terza ed ultima della giornata realizzata da “Troglo” Mondardini arrichita nel punteggio dal calcio di trasformazione del solito Berdondini. I Caimani escono sconfitti dal campo del Ravenna dimostrando però di avere una combattività ed un orgoglio che per tutta la partita non è mai venuto meno e questo è di notevole importanza.
Per i giallorossi buon match nel quale i ragazzi (Torti su tutti) scesi in campo hanno dimostrato di avere una buona coesione e determinazione nel ricercare il risultato e questa volta la giusta concentrazione ha evitato tutta una serie di errori che spesso purtroppo ha inciso nella prestazione finale. Prossima avventura sul campo del Faenza nuova compagine del rugby romagnolo all’insegna di un nuovo derby da vivere e giocare con l’obbiettivo di agguantare subito la seconda vittoria stagionale. Il futuro è a portata di mano!

fonte Ravenna Rugby
 
  19 Ottobre 2007   Serie C: RIMINI PERDE CONTRO LA FAVORITA
Prima sconfitta stagionale per il Rimini rugby battuta sul campo di Castel S.Pietro con il risultato di 64-5.
La partita ha visto la superiorità del pesante pacchetto di mischia Bolognese che già dai primi minuti costringe i Riminesi a giocare nei propri 22 metri. La squadra di casa mostra buone qualità in touche e nel gioco alla mano riuscendo ad avere la meglio sui Malatestiani che tuttavia lottano fino alla fine nonostante i numerosi cambi dovuti a vari infortuni. L’esperienza e l’inferiorità ponderale dei Riminesi hanno giocato un ruolo fondamentale nelle fasi di gioco.
Il Rimini è riuscito tuttavia a segnare la meta della bandiera grazie a Luzio(foto), man of the match biancorosso. Non c’è tempo per leccarsi le ferite infatti domenica prossima si giocherà l’attesissimo derby in casa del Forli.
L’allenatore Riminese Leo, storica bandiera della squadra Forlivese, aspetta una prova di orgoglio da parte dei suoi giocatori confidando nei miglioramenti.

fonte Rimini Rugby
 
  14 Ottobre 2007   Avviso
Per motivi tecnici il sito non verrà aggiornato fino a venerdì 19 ottobre. Ci scusiamo con i nostri amici.
A presto.

  
  14 Ottobre 2007   Oggi a Cesena
Ferme entrambe le squadre del Cesena Rugby, oggi ha giocato solo il Romagna. Entrambe le partite, giocate in casa, sono state ampiamente vinte grazie ad azioni ben orchestrate ed a una eccellente tenuta fisica.

Nell'Under19 il Romagna RFC batte il Piacenza Rugby 1947 per 22 - 0 ( 5-0).

In serie B il Romagna RFC batte l'Ova Elettronica per 26 - 14 ( 4-0).
Da segnalare le tre mete a due  e ben due drop del "recidivo" Juan Roccuzzo per i locali.
  12 Ottobre 2007   Torneo Over 50 a Firenze
I "Ribolliti Firenze Old Rugby" organizzano il 2° Florence Festival Old Rugby Over 50 per sabato 27 ottobre alle ore 15 al campo Padovani di firenze.
Il torneo è riservato ai nati prima del 1957.
Sono ammesse anche adesioni a livello individuale o di piccoli gruppi di giocatori over 50 allo scopo di  formare una squadra ALL STARS.
La quota individuale è di €15,00 ed è comprensiva del terzo tempo.
Il termine delle iscrizioni è fissato a sabato 20 ottobre.
Per maggiori informazioni:
- [email protected]
- [email protected]

 
  9 Ottobre 2007   Aggiornamento su risultati e accessi al sito
Abbiamo aggiornato, e anche corretto, le pagine dei risultati.
Ringrazio di cuore gli amici che ci hanno permesso di soddisfare la fame di notizie dai vari campi e vorrei incoraggiare anche quelli più "timidii" a farsi avanti per metterci a disposizione i risultati delle squadre a loro vicine.
Se poi ci sono notizie e novità degne di pubblicazione il nostro sito è proprio l'ideale.
Nel mese di settembre, abbiamo iniziato solo il giorno 7,  abbiamo avuto 2.000 visite. Gli accessi di questi nove giorni di ottobre sono stati 1.800 e solo ieri ben 453.
Grazie a tutti.

 
  8 Ottobre 2007   Commento alla domenica del Cesena Rugby
Serie B : Rieti - Romagna 7-17 ( p.t.  0–17 )
Partenza col botto per il Romagna di mister Ruffolo che nella prima di campionato s’impone 17-7 sul difficile campo di Rieti.
L’ottimo avvio del XV romagnolo annichilisce ogni velleità dei reatini, frastornati dalla potenza della mischia e dalla varietà di giocate dei trequarti. Al 5’ il Romagna sblocca il risultato con Montanino, che deposita l’ovale in meta dopo una bella azione orchestrata dalla mischia.
Juan Roccuzzo, che sembra aver risolto tutti i problemi fisici dello scorso anno, trasforma. Tre minuti dopo i galletti sono ancora in meta con Gollinucci, abile ad infilarsi nella sfaldata difesa laziale. Roccuzzo trasforma ancora e si ripete al 10’ su un calcio di punizione.
L’avvio veemente del Romagna ha l’effetto di allontanare dal match entrambe le squadre che iniziano una serie di errori abbastanza banali. Il basso ritmo imposto dai ragazzi di Ruffolo favorisce il controllo del risultato, ma abbassa il livello di guardia degli stessi: e così al 10’ del secondo tempo il Rieti realizza una meta tutto sommato meritata e mette un po’ di paura ai romagnoli.
Di fatto, la partita ha poco o null’altro da dire sino al fischio finale, che sancisce la prima vittoria del Romagna, che la candida di diritto tra le pretendenti al salto in serie A.
Qualcosa di più sulle reali ambizioni del Romagna si saprà domenica prossima, quando a Cesena andrà di scena il derby col Pieve di Cento: da non perdere.
Romagna: Cavaliere, Gollinucci, Borsani, Gianesini M., Luci, Roccuzzo J., Roccuzzo D., Scozzati, Cirelli, Fantini, Montanino, Zompanti, Turroni, La Rosa, Ambrosino (41’ Cossu) All. Ruffolo.
Marcatori: 5’ meta Montanino (t. Roccuzzo J.); 8’ meta (t. Roccuzzo J.); 10’ c.p. Roccuzzo J.; 50’ meta Rieti (trasformata)

 
Under 19 : Romagna – Reggio Emilia 27-10 ( p.t. 15-3 )
Parte bene anche l’avventura dell’Under 19. Sul campo amico di Cesena il XV di casa, che quest’anno prende definitivamente il nome di Romagna – sebbene tra le sue fila vi siano esclusivamente giocatori cesenati – supera abbastanza nettamente i pari età del Reggio Emilia 27-10 con una bella prestazione corale che ha evidenziato il notevole lavoro del nuovo tecnico Alessandro Bottino, lo scorso anno guida dell’Under 17 del Cesena Rugby. Cinque le mete finali per i padroni di casa: di Caminati, Molino, Magnani, Babbi e Boschi (trasforma Forgetta) le marcature.
Quando i ranghi saranno completi e il gioco del nuovo tecnico sarà completamente metabolizzato, non vi è dubbio che il Romagna sarà una delle squadre da battere.
 
  8 Ottobre 2007   Commento alla domenica del Cesena Rugby
Esordio amaro per le alfiere del Cesena Rugby. L’Under 17 cede in casa di misura al Cus Ferrara. L’Under 15 viene superata da un sorprendente Imola. Per entrambe un’unica attenuante: le importanti e numerose assenze.
Under 17: Cesena – Ferrara 7-10 (p.t. 7-10)
Il Cesena perde in casa 7-10 contro quel Cus Ferrara che verosimilmente - insieme al Pieve di Cento -  contenderà la vittoria finale nel girone, ma recrimina per le importanti assenze. La squadra di Gardini e Festa soffre molto nel “gioco chiuso”, dove si fa trascinare troppo spesso dalla mischia ferrarese. La musica cambia quando si riesce a giocare con i trequarti: su una di queste azioni va in meta Mordenti, con Morese che trasforma, per i padroni di casa. E sembra essere il preludio ad un bel successo: ma il Ferrara si riorganizza e va dapprima in meta sfruttando la potente mischia. Poi, sempre nel primo tempo, sorprende la difesa romagnola con una giocata veloce nata da un calcio di punizione. Proprio riguardo alla disciplina, i due tecnici cesenati dovranno riguardare qualcosa.
Under 15: Imola – Cesena 45-22 (p.t. 17-17)
La sorpresa della giornata è il successo rotondo dell’Imola per 45-22 a spese di un Under 15 cesenate troppo condizionata dalle numerose assenze. Molto equilibrata la prima frazione di gioco, con le tre mete di Troiani, Balzarotti e Bernabini. Nel secondo tempo, un’espulsione temporanea per i cesenati e 2 mete dell’Imola in superiorità numerica, segnano la svolta dell’incontro. Nel finale i padroni di casa vanno in meta altre 3 volte, il Cesena solo una con Fiori, meta che consente comunque di conquistare il punto del bonus. L’impressione è che basti una vittoria per ridare convinzione e morale alla squadra. Il bilancio finale delle mete è di 8-4 per i padroni di casa.
 
  5 Ottobre 2007   Domani sulla stampa  locale
Inizia oggi la pubblicazione di una serie di articoli che riguardano la presentazione ed il commento alla giornata sportiva. Abbiamo il piacere di poter contare su Nicola "NIco" Guccione ex rugbysta e grande appassionato di questo sport, oltre che  vero intenditore.

E’ la domenica del via ai campionati di rugby: dopo le scorpacciate in TV, si ritorna sui campi di provincia, tra nebbia, fango e sudore. Torna il rugby autentico fatto da chi fatica sotto i nostri occhi, quello dove l’avversario è sulla tua stessa barca e per questo merita rispetto. Rispetto che si manifesta anche continuando a segnare mete, notevole differenza dal calcio questa: la lealtà e il terzo tempo saldano amicizie anche tra chi non gioca nella stessa squadra.
Sarà più o meno questo l’ambiente che si tornerà a respirare al “Montefiore” di Cesena, dove alle 11 ci sarà il fischio d’inizio della stagione 2007-2008. Il Cesena Rugby Club ricomincia dall’entusiasmo genuino di 2 giovani formazioni: l’Under 17 e l’Under 15.
Under 17: Cesena – Ferrara. Ore 11, stadio Montefiore di Cesena
In campo amico giocherà l’Under 17, affidata quaest’anno al duo Gardini – Festa. Il primo è lo “storico” allenatore dell’Under 19, che si appresta a iniziare questa sua nuova avventura con rinnovato entusiasmo. Festa segue da tempo le giovanili e solo di recente ha ottenuto il patentino di allenatore. Il girone di questa prima fase non sembra essere proibitivo: tra le favorite, oltre ai cesenati, c’è il Cus Ferrara – ma occhio anche ai “cugini” forlivesi ed al Pieve di Cento - che il calendario ha voluto s’incontrassero proprio all’esordio. Sarà il miglior test per verificare condizione ed ambizioni.
Under 15: Imola – Cesena. Ore 11, campo Pedagna di Imola
Anche l’Under 15 parte con il settore tecnico rinnovato. La squadra è stata affidata ad un’altra coppia Ievolella – Benini. Il primo segue da tempo i più piccoli del vivaio cesenate. Il secondo viene dall’’esperienza a fianco di Bottino nell’Under 17 dello scorso anno. Il gioco e la statura atletica del XV romagnolo non si discute: quello che si dovrà migliorare sarà la concentrazione su ogni partita per avere quella continuità di risultati necessaria a vincere il girone. L’Imola sembra essere avversario non insormontabile, ma nel rugby uno degli errori più grossi che si possano commettere è proprio quello di sottovalutare l’avversario.


Da non dimenticare infine che alle ore 12:30 scende in campo al Montefiore l'Under 19 del Romagna per incontrare l'Exagerate Rugby Reggio Emilia. Sarà battaglia fra due delle favorite alla vittoria finale.
 
  4 Ottobre 2007   Ogni domenica  :  Dove e quando
Con l'inizio dei campionati pubblichiamo una nuova pagina che racchiude in poco spazio tutte le partite che giocheranno le squadre locali.  Si chiamerà "Dove e Quando" ed è già in linea quella di domenica 7 ottobre. Purtroppo abbiamo difficoltà a fornire gli orari di molte categorie. Se qualcuno ci vuole dare una mano ....
   
  2 Ottobre 2007   Si riparte
Domenica si ricomincia e gli Old Cesena Rugby  stanno organizzando una copertura dei campionati regionali come non si era mai visto prima.
Avremo collegamenti con la stampa locale il venerdì e lunedì; abbiamo lanciato inviti su www.rugby.it per ottenere informazioni tempestive dalle altre zone della regione.
Invitiamo tutti i nostri amici e lettori, quindi, a voler collaborare con noi per poter fornire un servizio, introvabile altrove, a tutti gli appassionati visitatori del nostro sito.
STAY TUNED - TENETEVI PRONTI
  2 Ottobre 2007   Saluti ad un amico
Siamo felici di avere un amico, a noi sconosciuto, che più volte alla settimana viene a visitare le nostre pagine dall'Inghilterra. A questo amico sconosciuto, che invitiamo a lasciare un messaggio nel nostro guestbook, mandiamo i più affettuosi ed "ovali" saluti.

uk  Old Cesena Rugby Club welcomes you, unknown friend from UK with IP:
62.189.78.11, and will be very pleased indeed to read of you on guestbook.  Ciao.