NEWS - Marzo 2008
     
         
 31 Marzo 2008  Romagna , play off  sempre piu' vicini
 Romagna RFC – Polisportiva Abruzzo 55-8 (p.t. 33-3)

Vittoria di ampie proporzioni per il Romagna sul prato amico di Cesena: la vittima di turno è un orgoglioso Abruzzo che, nonostante la prova di carattere, incassa nove mete e vede spegnersi quasi del tutto le poche chances di permanenza in serie B. Di contro, i romagnoli ritrovano quella verve agonistica, smarrita negli ultimi due mesi, che l’aveva tenuta a lungo in testa alla classifica.
Solita partenza con l’acceleratore premuto per i ragazzi di Achille Ruffolo, in completa divisa nera, che in soli 5 minuti regolano l’avversario con le mete di La Rosa e Cavaglieri. L’Abruzzo prova a riorganizzarsi, ma sino alla mezz’ora è ancora il Romagna a segnare due mete e a garantirsi anche il bonus, grazie a Luci e Scozzatti (autore di un’esaltante meta di potenza e prepotenza visto che si è trascinato in meta 3 avversari che cercavano vanamente di fermarlo). Sul finire di tempo gli abruzzesi smuovono il punteggio con un calcio piazzato; il Romagna segna un meta ancora con Luci.
La ripresa ripete il motivo del primo tempo: l’Abruzzo ben organizzato in mischia e touche, ma che pecca di staticità e si fa infilare troppo facilmente dagli abili trequarti romagnoli, pronti a sfruttare ripartenze e sostegni della mischia. Nascono così le mete di Gollinucci, Luci (man of the match, autore di 3 mete) e Cirelli. Inizia la girandola delle sostituzioni che vede l’esordio assoluto in serie B di 4 giovani provenienti dal vivaio cesenate: Marco Medri, Simone Cossu, Pietro Magnani e Mattia Severi. Il Romagna cala il ritmo e gli ospiti ne approfittano per creare pressione negli attacchi, premiati dalla meta a dieci minuti dal termine. Il finale è ancora di marca romagnola grazie alla meta di Daniel “Demonio” Roccuzzo.
A quattro partite dal termine della stagione regolamentare, l’unica squadra che può rientrare nei giochi del discorso play-off è la Capitolina, ieri pesantemente sconfitta a Formigine dal Viadana. Con 13 punti di vantaggio il Romagna vede da vicino un traguardo assolutamente impensabile ad inizio stagione. E domenica a Cesena si gioca il big match contro lo stesso Viadana: una partita che potrebbe decidere le sorti del campionato.
Marcatori: 3’ meta La Rosa (tr. D. Roccuzzo), 5’ meta Cavaglieri (tr. D. Roccuzzo); 19’ meta Luci (tr. D. Roccuzzo), 27’ meta Scozzatti, 38’ c.p. Brocca, 40’ meta Luci (tr. D. Roccuzzo); 43’ meta Gollinucci, 46’ meta Luci, 55’ meta Cirelli, 70’ meta Lenaz; 80’ meta e tr. D. Roccuzzo
ROMAGNA: Cavaglieri, Borsani, Gianesini, Luci, Gollinucci (dal 44’ S. Medri), J. Roccuzzo (dal 51’ M. Medri), D. Roccuzzo, Scozzatti (dal 55’ Fantini), Ievolella (dal 55’ Lucchi), Cirelli (dal 69’ Severi), Montanino (dal 41’ Magnani), Zompanti, Turroni (dal 41’ S. Cossu), E. Cossu, La Rosa.
ABRUZZO: Marinucci, Cascini, Pomposo, Brocca, Primavera, Casacchia, L. Trivellone, M. Trivellone, Lenaz, Quarti, Salvatore, Santella, Lamorgia, D’Amicodatri, Finarelli. Allenatore: Trivellone. A disp. Dinisio, Massuccio, Primavera, Salvatore, Montanaro, Peri.
             
 31 Marzo 2008  Cesena : le giovanili
  Scatta la seconda fase per le giovanili del Cesena Rugby: match rinviato per l’Under 15; sconfitta con poche attenuanti per l’Under 17.
Under 17: CUS Ferrara – Cesena 20-7 (p.t. 10-0)
Il terzo match stagionale contro il Ferrara sorride ancora ai cussini estensi, che questa volta appaiono decisamente più forti ed organizzati del Cesena. Il Ferrara fa un figurone contro un Cesena apparso troppo dimesso e poco propenso a creare iniziative: evidentemente la lunga sosta non ha giovato ai ragazzi di Lello Gardini. Di contro il Cus, rispetto alla prima fase di campionato, è sembrato meglio organizzato e notevolmente cresciuto sia sul piano caratteriale che su quello dell’organizzazione di gioco. Quattro mete contro una (segnata da Romano e trasformata da Ruggero), determinano il 20-7 finale.
Under 15: Reno Bologna – Cesena (rinviata)
Il match valido per la prima giornata della seconda fase della stagione tra la Reno ed il Cesena è stato rinviato al 27 aprile su decisione concordata da entrambe le società.

               
 10 Marzo 2008  Piacenza 1947 - Edera : 20 - 10
 L'Edera Rugby Forlì si presenta all'appuntamento emiliano in formazione rimaneggiata, senza un Numero 8 di ruolo e con una defezione dell'ultimo secondo al momento della partenza.
L'incontro comincia abbastanza in sordina per i biancorossi e già all'undicesimo, dopo un calcio di punizione ed una meta trasformata, il tabellone segna 11 a 0 per i padroni di casa. Come se non bastasse al 28' Biondo (sospetta frattura al setto nasale) deve lasciare il campo a Santinicchia e gli Aquilotti devono riassestarsi in campo. Passa qualche minuto ed una bellissima combinazione Balzani-Marzocchi porta l'ala forlivese a schiacciare sotto i pali per il 10 a 7 parziale. I padroni di casa non ci stanno e, al 37', ristabiliscono le distanze con una meta in mezzo ai pali, per il 17 a 7 che chiude la prima frazione di gioco.
Alla ripresa delle ostilità i piacentini segnano un calcio di punizione , subito imitati da Giardini ed il punteggio, che non varierà più fino alla fine, al 4' è di 20 a 10. Forlì, nel corso della ripresa, prova ad innestare forze fresche inserendo Mambelli per Pin (7'), Sternini per Guardigli (11'), Rosina per Di Criscio e Borraccetti per Giardini (22'), ma le cose non cambiano. Al 39' Zuccherelli sostitisce Ruffilli (distorsione alla caviglia), ma dopo pochi secondi il neo entrato si deve accomodare nella panca dei puniti, lasciando così gli Aquilotti in quattordici per i pochi spiccioli di recupero.
"Una partita iniziata male, proseguita peggio con l'infortunio di Biondo, ma che poi ha visto una grande reazione da parte dei miei ragazzi" è il commento dell'allenatore forlivese. "Pecchiamo in fase di conclusione, nei ventidue avversari, ma stiamo lavorando sodo per crescere ancora".
Formazione: Mazzotti, Marzocchi, Bonoli, Biondo (27pt Santinicchia), Giardini (22 st Borraccetti), Balzani, Di Criscio (22 st Rosina), Temeroli, Guardigli (11st Sternini), Ruffilli (39st Zuccherelli), Cavina, Pin (8st Mambelli), Rossi, Magnani, Turci. ALL Zuccherelli
Marcatori
Meta Marzocchi
Trasformazione Balzani
Calcio di Punizione Giardini
Note
Giornata calda e serena, terreno in ottime condizioni. Cartellino giallo al 39 del secondo tempo a Zuccherelli
Fonte Rugby Forlì
             
 31 Marzo 2008  Rimini , sempre primo
   RIMINI RUGBY 13 - LYONS PIACENZA 19
Col punto di bonus conquistato, il Rimini mantiene il primo posto della classifica; la partita, corretta e ben giocata, ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico presente per il fatto che i romagnoli sono stati in vantaggio sino a 10 minuti dalla fine, poi superati dalla meta piacentina sullo scadere. Il primo tempo vede una superiorità di gioco del Rimini che tiene lontano dai loro 22 gli emiliani, vantaggio al 10° con calcio di punizione di Romano, al 20° i Lyons vanno in meta (non trasformata) con la loro ala. Il Rimini non demorde e al primo attacco Romano porta a 6 punti la sua squadra con un calcio di drop. Gran battaglia fisica sui punti d'incontro ma la mischia romagnola è più forte e da una moul dinamica Luzio va in meta (trasformata da Romano) sul finire del primo tempo. Da segnalare l'infortunio dell'arbitro che viene sostituito (come da regolamento) dall'allenatore del Rimini LEO (con adesione della squadra ospite). Nel secondo tempo i romagnoli hanno cercato di mantenere il vantaggio ma i Lyons hanno un buon gioco sulla linea dei trequarti e al 60° vanno in meta con la loro apertura sfruttando una superiorità al largo (13 a 12 per il Rimini). Ultimi dieci minuti di "guerra" e l'unica disattenzione del Rimini i Lyons vanno in meta dopo una partenza veloce su punizione. Fine partita scambio di saluti fra le due squadre e complimenti dagli emiliani per la bella partita.
Forse la mancata presenza nel secondo tempo in panchina dell'allenatore LEO (in quanto ha sostituito l'arbitro) ha fatto mancare la gestione dei cambi che ha penalizzato un po' il finale.
Rimini: Mangione, Velato, Lombardini, Merloni, Fornaciari, Siboni, Mangianti, Luzio, Xhoan, Romano, Racis, Sivelli, Pisano, Ferrillo, Orsini, a disposizione: Constabile, Albani, Leonardi, Tamburini, Calvano, Nucci, Facchini, Maccan, guardalinee Signorini.

         
 30 Marzo 2008  La domenica rugbystica
         

Serie B

Romagna - Abruzzo : 55 - 8

Under 17
Cus Ferrara - Cesena : 20 - 7

Under 15

Reno - Cesena : rinviata
       
 26 Marzo 2008  Under 19: Colorno vincitore  della  1°  Fase
Dopo gli Under15 e gli Under17 anche gli Under19 hanno terminato la 1° Fase del Campionato Regionale. Il Rugby Colorno ha mantenuto la testa del torneo per tutta la durata ed ha terminato imbattuto. Secondi sono arrivati i cesenati del Romagna. 
            
 21 Marzo 2008  Old Cesena Rugby e  Cinghiali del Setta
 Ci scusiamo con quanti aspettavano da tempo le foto dell'incontro.  Ora siamo in grado di pubblicarle e sicuramente l'attesa verrà premiata.
Ce ne sono per tutti i gusti e si trovano nella
Photo Gallery.
Le due formazioni scese in campo sono presenti anche nella sezione Old Cesena.
            
 17 Marzo 2008  Under 19:   Prodezza dei Lyons
 Come e' ovvio Il nostro cuore sta con i ragazzi di Cesena che giocano nel Romagna ma siamo soprattutto appassionati di rugby e quindi pubblichiamo con grande piacere la foto dei giovani Lyons di Piacenza che festeggiano raggianti le otto vittorie consecutive. Bravi e in bocca al lupo per la restante stagione sportiva. Foto  
                                
 14 Marzo 2008   Sei Nazioni - Gran Finale
Sabato  15 marzo si conclude il Sei Nazioni 2008 con le ultime tre partite , fra cui decisiva Italia- Scozia.

Vi aspettiamo alla Club House per sostenere tutti insieme il nostro XV.
Inizio alle ore 14:00.
         
 10 Marzo 2008  Parmense Rugby Parma vs Reno Rugby Bologna 43 – 10 (pt 31-5)
  Marcatori: PT m. Bricoli tr Bricoli, mnt Ippolito, mnt Reolon, m. Poletti tr Taddia, mnt Saffi, m. Taddia tr Taddia. ST m. Agostini tr Bricoli, mnt Taddia, mnt Sacchetti.
Il Parmense Rugby Parma:Giampellegrini (Ferri), Taddia, Tanzi (Giuliani), Vitali, Reolon; Bricoli, Ventura (Agostini); Poletti, Ippolito, Nicolli; Delendati, Tagliaferri (Esposito); Lanfredi (Soncini), Bersani (Musi), Morini (Salvi).
Reno Rugby Bologna: Savoia, Cardone, Graziosi, Belvedere, Sacchetti, Saffi, Castello, Antonini, Nigro, Mocella, Pancaldi, Musoni, Montaguti, Galli, Dionini.
PARMA – Successo importante quello conquistato ieri dalla formazione cadetta della Rugby Parma, che fa ben sperare per il proseguo del cammino dei gialloblu verso la Serie B. Buona la prova di tutto il gruppo, i ragazzi guidati da Tebaldi hanno disputato un’ottima gara, con belle giocate e grande ritmo. Da sottolineare la prestazione dell’esordiente Taddia che con due mete e due trasformazioni si è guadagnato il titolo di man of the match. Il Bologna si è presentato con una formazione infarcita di tanti giovani promettenti, ma ha dovuto arrendersi ai padroni di casa che hanno condotto l’incontro fin dai primi minuti di gioco, riuscendo a realizzare ben sette mete.
Il ritorno di questa finale regionale, che definirà quale formazione potrà accedere alla terza ed ultima fase del campionato, si disputerà a Bologna il trenta marzo.
fonte: rugbyparma
                
 10 Marzo 2008  Under 19: CUS FERRARA  0 -  RUGBY LYONS 32 - anticipo del 16-3-08
 Finisce in crescendo il campionato dei ragazzi di Mozzani che, vincendo 32 a 0 sull'insidioso campo del Ferrara, portano a 8 le vittorie consecutive. Sei mete realizzate dai vari Wahabi ,Provini, Montanari, Gherardi, Alfonsi e Carini a dimostrazione di un gioco variegato che alterna stoccate dei 3/4 con la potenza della mischia.
Prestato per la seconda volta dalla prima squadra Alfonsi emerge per rapidità e visione di gioco permettendo, con la collaborazione dell'apertura Montanari, in forma splendida, di giostrare a meraviglia. Non tragga in inganno il risultato, tutt'altro che facile, fino allo scadere del 70' si è dovuto lottare su ogni pallone e solo la grande organizzazzione Lyons ha potuto concretizzare il lavoro svolto da tutta la squadra.
Ora si riprenda, anche se la prima fase del campionato è terminata, ad allenarsi con ancora più continuità e determinazione perchè più di un ragazzo avrà la possibilità di far capolino in prima squadra, sogno di ogni giocatore.
Lyons: Battini, Provini, Ferrara, Gherardi, Cacciatore, Montanari, Alfonsi, Carini, Merli, Bance N, Orsi, Bance O., Filios, Wahabi, Fernandez S.
A disposizione : Pisanu, Rossi, Baciocchi.
          
 10 Marzo 2008  Serie C: Edera 3 - Castello 5
 Commento del Castello: Vittoria stentata per Castello che nella prima della coppa del comitato fa sua la partita di Forlì. Incontro brutto, condizionato dalle condizioni del terreno, pessimo come sempre, con i castellani che offrono una prestazione sottotono, rischiando anche di perdere quando, nel finale, i padroni di casa sbagliano il piazzato della vittoria. Bella la meta di Poluzzi, una delle poche cose da salvare da parte gialloblu.

Commento del Forli': Il terzo confronto stagionale fra Forlì e Castello inizia all'insolito orario delle 13, per consentire alle due squadre di seguire la prova dell'Italia con la Francia. Pronti via e Forlì è subito in vantaggio con una punizione di Balzani (1 su 3 per lui alla fine). Castello reagisce, ma i biancorossi paiono avere, in questo primo quarto di partita, il piglio giusto per segnare ancora. Balzani calcia malamente un'altra punizione, mentre qualche errore tecnico di troppo penalizza il gioco de forlivesi. Castello, dopo essere riuscito ad arginare questa prima ondata forlivese, si riorganizza, risale il campo ed approfitta magistralmente dell'inferiorità numerica dei biancorossi, con Berti fuori per 10 minuti per placcaggio al collo. In questo frangente i gialloblù segnano la meta che, a fine partita, risulterà decisiva.
Ad inizio ripresa Forlì sostituisce Mazzotti con Santinicchia ed il gioco biancorosso risulta più imprevedibile. Balzani ha sui piedi, da distanza considerevole, la palla del serpasso, ma purtroppo il campo e la stanchezza si fanno sentire. Girandola di sostituzioni con Sternini, Ruffilli, Rosina e Mercuriali in campo al posto di Di Criscio, Giardini, Asirelli e Magnani. All'ultima azione utile Forlì usufruisce di un calcio di punizione da circa 35 metri, ma la mira di Sternini non è delle migliori e così il Signor Renzi di Parma, che lascia perplessi i tifosi per qualche decisione presa duranta la partita, manda tutti sotto la doccia.
"Una partita giocata bene, dove l'unico errore commesso in fase difensiva ci è costata la meta" commenta il tecnico biancorosso. "Ai miei ragazzi è mancata un po' di malizia nel farsi rispettare in certe situazioni di gioco, ma nel complesso hanno giocato alla pari, se non meglio di loro. Mi dispiace per la differenza di valutazione sui placcaggi al collo, il nostro ci è costato un giallo, i loro niente, comunque sia, noi abbiamo fatto il nostro massimo, con una squadra piena zeppa di ragazzi Under 21. Cresceremo. Adesso abbiamo due settimane di stop, che utilizzeremo per due amichevoli, e poi andremo a Piacenza per proseguire il nostro percorso di crescita".

               
 10 Marzo 2008  Serie C: Faenza 5 - Rimini 26
 Iniziato il girone della seconda fase e il Rimini si trova primo in classifica con 5 punti, conquistando anche il punto di bonus per le quattro mete. La partita è stata a tratti nervosa ma nel complesso un bel gioco da vedere, nei primi 10 minuti i casalinghi fanno buona pressione e tengono lontani gli ospiti con calcetti dietro la linea, e proprio da un errore dell'estremo riminese, il Faenza approfitta per segnare il vantaggio del 5 a zero. Questo non intimorisce i riminesi i quali poco dopo vanno in meta con Luzio (trasformata da Romano); la mischia degli ospiti fa vedere la sua superiorità e da una moaul scaturisce la seconda meta sempre della terza linea Luzio (trasformata da Romano). Il primo tempo finisce 14 a 5. Il coach Leo cambia subito tre giocatori per tenere il ritmo alto con uomini freschi di mischia; il Faenza riparte a tutto ritmo per cercare di recuperare una partita messa su un brutto binario, ma la difesa del Rimini placca tutto, pressa e sempre con la mischia va a segno ben altre due volte con il talloner Ettore (una trasformazione di Romano).
L'allenatore Leo precisa che la partita è stata ben giocata tecnicamente dai suoi, con buon possesso nelle ruck, 100% nelle mischie ordinate, 100% nelle touche; certo il rientro dell'apertura Romano, della terza Mangianti e del pilone Lombardini hanno dato spinta alla squadra: "oggi ritengo che non ci sono uomini del match e non do voti singoli, la partita la vinta la squadra".
Rimini: Mangione, Ettore, Luzio, Tait, Fornaciari, Siboni, Mangianti, Gijri, Tamburini, Romano, Racis, Facchini, Ferrillo, Orsini, Cappellini, a disposizione: Cecchini, Leonardi, Lombardini, Pisano, Albani, Merloni. Guardalinee: Signorini.
              
 10 Marzo 2008   Old Cesena - Cinghiali del Setta
Nella sezione Press Area pubblichiamo due articoli apparsi sul Resto del Carlino e sul Corriere Romagna in occasione dell'incontro fra Old Cesena e Cinghiali del Setta.
           
 10 Marzo 2008   Un nuovo sponsor
Si allarga a sette componenti la famiglia degli sponsor dell'Old Cesena Rugby Club, a dimostrazione dell'interesse e della simpatia che questa società raccoglie presso l'imprenditoria locale.
La MAXIMA s.a.s. e' una dinamica azienda che opera da tempo nel campo della consulenza commerciale e marketing, con particolare attenzione al mondo del giardinaggio.
         
 10 Marzo 2008   Serie C - Finale regionale
L'Overmach Parma di Daniele Tebaldi, che gode di ottima fama a Cesena, mette una seria ipoteca nella corsa per la Serie B. Infatti ha vinto la gara d'andata contro la Reno Bologna per  43-10 ( mete 7-2 ). La partita di ritorno a Bologna il 30 marzo.
            
 9 Marzo 2008   Serie C
Oggi è cominciato il torneo emiliano romagnolo che riguarda le squadre di Serie C che non possono piu' lottare per la promozione in B.
In pratica tutte, ad esclusione della Reno Bologna e Overmach Parma che disputeranno i due incontri di finale per la promozione.
Il torneo delle escluse si articola in tre gironi di quattro squadre ciascuno e si disputera' nelle domeniche 9 e 30 marzo e 6, 13, 20 e 27 aprile.
Abbiamo gia' il primo risultato: Castello Rugby vince a Forli' per 5 a 3.
         
  9 Marzo 2008   Ripartenza
Da oggi il sito ritorna ad essere aggiornato quotidianamente. Rinnovo quindi l'invito a tutti gli amici ad inviarci ii risultati, i commenti alle partite e tutto quanto vogliono sia pubblicato.
Un sincero ringraziamento a chi ha continuato a tenerci aggiornati.