NEWS - Gennaio 2008
                      
  28 Gennaio 2008    Serie  C  :  Imola  -  Gran Parma
  La partita con il Gran Parma era molto importante per l’Auto Sica, rappresentando, con la vittoria, la possibilità di rimanere agganciati alla vetta e giocarsi tutto nel recupero con Colorno fissato per domenica 10 febbraio. Eppure gli imolesi sono entrati in campo scarsamente determinati e deconcentrati, forse convinti nel loro subconscio di trovarsi di fronte ad un avversario facile, avendolo già battuto in trasferta nell’andata. Di questo atteggiamento mentale hanno approfittato i parmensi andando per primi in meta al 20’ dopo alterne vicende ed errori nella trasmissione dell’ovale da ambo le parti. La meta subita ha scosso l’orgoglio degli imolesi e la loro pronta reazione ha fruttato al 25’ la marcatura del capitano Villa che, con la puntuale trasformazione di Santandrea, ha significato il momentaneo pareggio. Momentaneo in quanto, al 35’, il Gran Parma ha segnato la seconda meta ed ha chiuso la prima frazione in vantaggio sul 7-12. Poi, come spesso è accaduto, i “consigli” di Guermandi nell’intervallo hanno compiuto il miracolo, trasformando l’atteggiamento della squadra. Dopo appena un minuto Santandrea ha fatto meta e relativa trasformazione, all’8’ ha messo tra i pali un piazzato e al 31’ si è ripetuto con un altro calcio che ha portato l’Auto Sica in una situazione di relativa sicurezza, 20-12. Poi Lanzoni al 37’ ha ulteriormente allargato il solco con una meta, trasformata da Santandrea, e, in pieno recupero, è arrivata la classica ciliegina sulla torta, la quarta meta, quella del bonus, ad opera di Castellari; la trasformazione di Santandrea ha fissato il risultato sul 34-12.
Domenica riposo e appuntamento ad una settimana dopo, con Colorno.

 fonte:Fabio Sasdelli
                 
 28 Gennaio  2008
  UR Capitolina  - Romagna RFC 27-21 (p.t. 27-10)
Bella partita a Roma tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto. Il Romagna spreca molte occasioni e non approfitta della netta superiorità del pacchetto di mischia e di un secondo tempo dominato e sempre disputato in attacco.
Inizio arrembante della Capitolina che con due azioni velocissime di suoi 3\4 arriva alla meta in mezzo ai pali in due occasioni nel primo quarto di gioco. Il Romagna accusa il colpo e parte alla rincorsa infilando una meta di prepotenza e con uno strepitoso drop da metà campo di J. Roccuzzo si avvicina ai padroni di casa, sfiorando il sorpasso in più occasioni. I romani sfruttano però l’ottimo piede della loro apertura e una indecisione della linea mediana del Romagna per allungare prima della fine dell’intervallo.
La ripresa è da brividi e i romagnoli dimostrano la loro determinazione schiacciando la capitolina nei propri 22 per quasi tutta la durate del secondo tempo. Una grande meta di Cirelli sostenuto dalla spinta del pack e due calci piazzati di Juan Roccuzzo danno speranza al Romagna che non riesce a trovare l’abbrivio vincente negli ultimi venti minuti, mancando la realizzazione in almeno 5 occasioni. Gli infortuni capitati a Luci, Montanino (pugno in volto da knock out) e a Matteo Gianesini (lussazione della spalla e frattura del metacarpo), oltre al discusso penalty con una bandierina in alto e l’altra ad altezza ginocchia (potete ben immaginare chi su e chi giù) sono delle attenuanti minime perché i sostituti si sono dimostrati perfettamente all’altezza.
Sconfitta di misura e con bonus che serve agli uomini di Ruffolo a fare gruppo e a mettere i piedi per terra per il proseguimento del campionato, ancora lungo, ma con la diretta pretendente ancora a 9 punti di svantaggio. Ottima gara comunque e splendido fair play fuori e dentro il campo di gioco, nello splendido scenario dell’URC.

Capitolina: Troilo, Lai, Micheletti, Scalzo P., Capponi, Recchi, Cramarossa, Budini, Menichella (dal 41’ Della Chiesa), Spazzolini, Martire, Scoccini, Accatino, De Michelis, Autieri (dal 41’ Giuliano). A disp. Bernardini, Bortone, Tirabassi, Cozzolino, Scalzo. All. Troilo


Romagna: Cavaglieri, M. Gianesini (dal 64’ Medri), G. Gianesini, S. Luci (dal 40’ Borsani), Gollinucci, J. Roccuzzo, D. Roccuzzo, Scozzatti, Fantini, G. Cirelli, Montanino (dal 48’ Ievolella), Zompanti, Ambrosino, Cossu, Turroni A disp. La Rosa, Lucchi, Soldati, E. Cirelli. All. Ruffolo

Marcatori: 4’ meta Scalzo P. (tr. Recchi); 18’ meta Micheletti (tr. Recchi), 23’ meta Turroni (tr. J. Roccuzzo), 27’ drop J. Roccuzzo, 32’ e 36’ c.p. Recchi, 38’ meta e tr. Recchi; 43’ c.p. J. Roccuzzo, 50’ meta Cirelli G., 67’ c.p. J. Roccuzzo.
                    
  28 Gennaio 2008   Under15  Pieve  -  Cesena
   Under 15: Pieve di Cento – Cesena 27-29 (p.t. 15-17)
La notizia più bella arriva da Bologna dove l’Under 15 espugna il campo del Pieve di Cento, vincendo 29-27 al termine di una partita che i ragazzi di Benini difficilmente dimenticheranno. Bella, ordinata, volitiva e senza alcun timore reverenziale: queste le armi di una squadra che, come già detto, è partita con più dubbi che certezze, ha navigato e naviga tra mille difficoltà, ma che sta regalando enormi soddisfazioni alla società ed al suo giovane tecnico. Nel primo tempo il Cesena risponde al vantaggio iniziale dei padroni di casa con la meta di Bernabini, che si ripete qualche minuto più tardi: Ferrari ne trasforma una. Risponde il Pieve che va in meta con il suo estremo. I romagnoli comandano ancora il gioco e segnano con Balzarotti, che è il simbolo di questa giornata memorabile: il giovane cesenate è sceso in campo con un dito fratturato ed ha giocato l’intero match! Il primo tempo si chiude con un’altra meta del Pieve che accorcai (15-17). Il secondo tempo regala ancora emozioni e sorpassi: ancora l’estremo dei padroni di casa (una vera spina nel fianco!) in meta ed ancora Bernabini, metaman dei cesenati, che risponde prontamente, con Ferrari dalla piazzola che ristabilisce le distanze (24-22). Si arriva al concitato finale con il Cesena che realizza la sua quinta meta con Vallone ed il Pieve che segna ma non trasforma, consentendo ai bianconeri di ottenere un successo tanto inaspettato quanto meritato.


                
 28 Gennaio  2008
    Ravenna in difficoltà anche in questa partita. Attualmente è emergenza in casa giallorossa e tale rimarrà se un po’ di buona sorte non inizierà a farsi vedere da queste parti. Ancora troppe defezioni per una rosa che ad inizio stagione sembrava numericamente sufficiente per onorare gli impegni di campionato. Scendere in campo in condizioni menomate contro una squadra come il Castello di superiore scuola, non lascia spazio quindi a speranze di sorta. Ravennati dalla volontà di ferro che mai verrà a mancare per tutto l’incontro ma che non può certo sopperire più di tanto alle energie che con il passare del tempo vanno via via esaurendosi. Risultato finale quindi di 98 a 0 per il Castello che porta a casa l’ennesimo risultato positivo maturato in una partita che a differenza di quella d’andata è stata corretta e ben arbitrata. Il 3 febbraio la squadra del Ravenna scenderà sul campo dell’Edera Forlì a chiusura della prima fase di questa stagione 2007/2008 confidando nella capacità di recupero fisica e delle motivazioni da parte della totalità del gruppo.
ROMAGNA RFC: Campitelli, Gamberini, Rinaldini, Mingolini, Tufano, Berdondini, Benini, Berti, Di Discordia, Caroli, Cotignoli, Bartoili, Zinzani, Rasini, Zini. A disp.: Marzanati 
fonte: Mauro Ciancone  

         
 28 Gennaio  2008
   Under 19: Romagna - Reno Bologna 32-3  (p.t. 13-3)
Pronto riscatto dell’Under 19 che cancella l’immeritata sconfitta di Piacenza di sette giorni fa e s’impone 32-3 sulla Reno Bologna. La decima affermazione dei ragazzi di Bottino arriva al termine di una prestazione convincente e che consente di conservare la seconda posizione in classifica. Si parte col Romagna che si riversa nella metà campo felsinea ed al 10’ raccoglie già i frutti di tanta pressione: Babbi imbecca Boschi che s’incunea nell’area avversaria e deposita l’ovale in meta per l’iniziale vantaggio. Tre minuti dopo un’irregolarità bolognese in posizione ghiotta consente la realizzazione del calcio in mezzo ai pali di Forgetta. Al 23’ è la volta del pilone Cossu che sfrutta velocità, peso e potenza per andare oltre la linea di meta al termine di uno schema da calcio di punizione. Solo al 33’ gli ospiti smuovono il punteggio grazie ad un calcio di punizione. Il primo tempo si chiude 13-3, con il Romagna che dà l’impressione di non infierire sugli avversari a causa anche di eccessiva indisciplina nelle fasi conclusive dei numerosi attacchi.
Al ritorno in campo il XV di casa si presenta ancora più aggressivo e finalizza i suoi attacchi al 50’ con una meta di Gollino, ispirata dalla mischia cesenate. Intorno a metà tempo è ancora la squadra di casa ad andare in meta con Giannini che realizza dopo alcune fasi di attacco insistite: la trasformazione di Forgetta catapulta i romagnoli a 25 punti. A quel punto i padroni di casa tirano un po’ il fiato e concedono il gioco agli ospiti: da un’azione d’attacco della Reno nasce la meta spettacolo del Romagna. Boschi prende palla nella propria 22 metri, rompe tre placcaggi e s’invola in mezzo ai pali dove schiaccia l’ovale per la quinta volta tra gli applausi scroscianti del divertito pubblico di casa: scontata la susseguente trasformazione di Forgetta. In sostanza la partita finisce qui con i cesenati che si portano a casa meritatamente i 5 punti e continuano a tallonare la capolista Colorno.

           
  28 Gennaio 2008   Under17  Reno -  Cesena
    Under 17: Reno Bologna – Cesena 7-19  (p.t. 0 - 14)
Seconda vittoria consecutiva dell’Under 17 di Lello Gardini che a Bologna contro la Reno coglie una meritata quanto sofferta vittoria per 19-7. C’è voluta tutta la forza dei nervi distesi per imporsi sul campo del “Barca” dove protagonista assoluto è stato un arbitraggio più che mediocre che ha lasciato poco spazio al gioco, fischiando anche le minime infrazioni e spezzettando di continuo il ritmo della partita che in pratica non è mai decollato. Il Cesena attacca per buona parte del primo tempo e realizza due mete con Dylan Donati, entrambe trasformate da Ruggero, andando al riposo sul 14-0. La ripresa è decisamente più equilibrata con la Reno che cerca di farsi sotto attaccando insistentemente e il Cesena che risponde opponendo un’ordinata difesa e riuscendo anche a segnare ancora con Donati.
 
           
  25 Gennaio 2008     A tutti gli Old Cesena Rugby, ripeto a tutti ...
Sono aperte le iscrizioni per la cena sociale di Carnevale.
Data: sabato 2 febbraio.  Località: Borello ( da confermare ).  Costo: contenuto.
E' gradita e raccomandata la partecipazione di familiari ed amici perchè più siamo e più ci divertiamo.
Affrettatevi a prenotare da Mario o Toto
.

  25 Gennaio 2008     Old Cesena Rugby  sulla Voce
 Nell'edizione odierna della Voce trovate una pagina intera dedicata agli Old Cesena Rugby , corredata da foto. Non perdetela.
                   
  25 Gennaio 2008    Aspettiamo il 6 Nazioni con . . . 
 Nella sezione Sei Nazioni '08 abbiamo inserito nove eccezionali video di Marco Paolini.
Vale la pena guardarli tutti 
. . .vai al Sei Nazioni 2008

AVVISO PER TUTTI
 Da sabato 2 febbraio aspettiamo tutti, giocatori, tifosi e nuovi appassionati, nella nostra club house per assistere alla partite del 6 Nazioni davanti ad un plasma da 50".  Ingresso gratuito, birra a prezzo politico.  
           
  23 Gennaio 2008    Cesena: in arrivo i nuovi spogliatoi
E’ stato aggiudicato l’appalto dei lavori per la realizzazione degli spogliatoi a servizio dell’impianto di rugby presente a Sant’Egidio, in via Spinelli. Tra le 24 ditte partecipanti alla gara è risultata vincitrice la C.I.M.S. S.C.R.L. di Borgo Tossignano (Bo). L’importo complessivo dei lavori è di circa 360.000 euro.
 
“Tra le numerose strutture sportive presenti nella nostra città – dichiara il sindaco Giordano Conti – alcune hanno bisogno di interventi migliorativi per essere pienamente fruibili dalle migliaia di persone appassionate di sport che desiderano praticare la loro disciplina preferita. Tra queste c’era l’impianto di rugby di Sant’Egidio, privo di spogliatoi che potessero accogliere il numero crescente di ragazzi e adulti che stanno riscoprendo questo sport dalla lunga tradizione e dal fascino rinnovato dopo i buoni risultati della nazionale italiana”.
 
“Accanto al campo di rugby – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marino Montesi – andremo a realizzare una struttura in cemento armato con una copertura in legno lamellare arcuata. Al suo interno ci saranno cinque spogliatoi: due per ogni squadra e uno per l’arbitro. Le stanze saranno dotate di servizi igienici e docce, regolate da una centrale termica. Infine sarà presente un ripostiglio per l’attrezzatura sportiva”.

 fonte:romagnaoggi
                  
  21 Gennaio 2008    Serie  C  :  Imola  -  Noceto
  Imola Rugby – Noceto 46 - 5  ( p.t. 15-5 )
Dopo la lunga pausa natalizia, l’Imola riprende il campionato con una netta vittoria sul proprio campo.
Pronti via e l’Autosica mette subito a segno una meta grazie a una bella spinta degli avanti partiti da touche, e depositando la palla in meta con il tallonatore Monti.
Subito dopo però l’Imola subisce il ritorno del Noceto, che riesce a pareggiare i conti dopo pochi minuti.
Il primo tempo si chiude con altre due mete da parte degli imolesi (segnate da Roncassaglia e Castellari), ma sono molti gli errori nel gioco alla mano, che avrebbero potuto fruttare un bottino più ampio allo scadere del primo tempo.
Alla ripresa il gioco si fa più vivace e l’Imola riesce a imporre il proprio ritmo, siglando nei primi minuti la meta di Falco che vale il bonus. E’ a questo punto che gli avversari crollano psicologicamente, subendo altre quattro mete nei minuti seguenti, grazie ad ottimi spunti del giovane Ventura schierato all’ala (autore di ben tre mete) e la seconda meta di Castellari.
Onore al Noceto per non aver mai smesso di lottare, però l’Autosica è riuscita a far valere la propria supremazia tecnica.
Ora si guarda con ottimismo al prossimo match, sempre casalingo, con il Gran Parma, che servirà agli imolesi per chiudere questa prima fase entro i primi tre posti del girone 1.
 fonte:Elia Villa
                      
  21 Gennaio 2008   Under15   Cesena  - Piacenza
    Under 15: Amatori Piacenza – Cesena 51-5 (p.t. 36-0)
Sconfitta dalle proporzioni ampie per l’Under 15 a Piacenza. I padroni di casa sembrano più a loro agio nella fittissima nebbia. Il Cesena schiera, tanto per cambiare, una formazione d’emergenza ed anche sottonumero: solo 13 coraggiosi affrontano la capolista. La differenza tecnica si nota sin dai primi minuti: decisamente più organizzati i reparti biancorossi. Tuttavia sono alcune decisioni più che discutibile dell’arbitro a determinare il vistoso gap già dal primo tempo. Basti pensare alla meta tecnica (senza la chiara opportunità di meta) assegnata al Piacenza, o ad un’altra con un piede vistosamente oltre la linea del fuori mentre schiacciava l’ovale a terra. Episodi che da soli non giustificano il passivo, ma che hanno contribuito a rendere ancora più frustrante l’intera spedizione. La meta dell’orgoglio la segna Bernabini a circa 20 minuti dal termine. Con queste premesse, davvero non ci si poteva attendere di più da questi ragazzi.
         
 21 Gennaio  2008
   Romagna RFC - Piacenza 1947  45 - 0   ( p.t. 19 -0 )
Il Ravenna nella nebbia di Piacenza non riesce ad esprimere in questo giornata di rugby il meglio di se. Il nuovo anno inizia così con una sconfitta per una formazione decimata dalle tante assenze che, come è accaduto più volte in passato, ha dovuto reinventarsi sul momento ruoli e schemi in base ai ragazzi disponibili. Quando poi, si scende in campo contro una formazione più che preparata il tutto diventa veramente difficile. I momenti migliori dei bizantini si sono avuti nella seconda parte del primo tempo e nella parte centrale del secondo, ma tre mete nei primi quaranta minuti e altre quattro nei secondi quaranta dei piacentini hanno determinato, con le trasformazioni realizzate, il risultato finale di 45 a 0.
I recuperi e gli infortuni fanno parte del gioco, ma l’auspicio è di poter veder in campo la migliore formazione al più presto da poterne valutare le prestazioni finalmente al top della condizione e del reale valore.
Prossimo incontro in casa domenica 27 gennaio contro il Rugby Castello.


PIACENZA 1947: Robuschi, Contini, Pavia, Bonomini, Gessi, Gaudenti, Romano, Cipriani, Maserati, Maran, Monatti, Borrella, Trimarco, Antonimi, Barman. A disp.: Avanti, Di Giuseppe, Corbelli, Allegri, Mozzi, Hirate, Leopardi.

RAVENNA RFC: Campitelli, Tufano, Trascritti, Gardini M, Zannoni, Berdondini, Benini, Caroli, Berti, Zini, Melandri, Cotignoli, Cristofani, Rasini, Moretti. A disp.: Mannucci, Rapidà.

fonte:ravennafc.it
           
 21 Gennaio  2008  Caimani - Forli'  0 - 13
    A Bondanello, in un clima tipicamente padano, gli Aquilotti riescono ad aver ragione dei Caimani solo verso la fine dell'incontro, lasciando per strada un altro punto preziosissimo.
Ancora privi di Temeroli, senza Miserocchi e con Rossi a mezzo servizio (una buona mezz'ora per il pilone biancorosso), Forlì stenta nel finalizzare l'enorme mole di gioco espressa e, dopo aver passato la prima frazione di gioco adattandosi al gioco dei padroni di casa, nella ripresa mette a segno due mete di buona fattura e rimane in corsa per uno dei due posti utili per la seconda fase.
Come detto il primo tempo vede i biancorossi non concentrati sul gioco, con una mischia in difficoltà sia sulle rimesse che sulle ordinate e con una linea dei trequarti che non riesce a ricevere un pallone giocabile. Pur non correndo mai seri rischi, i mantovani sono entrati nei 22 biancorossi solo una volta, Forlì riesce a complicarsi la vita adeguandosi alla bagarre dei padroni di casa e non sfruttando le proprie capacità. Ben poco da segnalare se non il cartellino giallo di Rotondo ed un'azione di Marzocchi interrotta dall'arbitro per uno stupido fallo di ostruzione da parte della mischia forlivese.
Nella ripresa, complice anche il calo fisico dei padroni di casa, gli Aquilotti riescono ad imbastire molte e pregevoli trame offensive, arenandosi, però a pochi metri, o addirittura centimetri, dalla linea di meta a causa di errori nei dettagli. All'8' del secondo tempo Balzani deve lasciare il posto a Biondo per un lieve infortunio alla caviglia, mentre al 10', con l'innesto di Rossi e Galliano per Guidi e Asirelli, la mischia riesce a prendere nettamente il sopravvento su quella dei padroni di casa. Da un'introduzione rubata nasce l'azione che, al 17', porta Santinicchia a schiacciare in bandierina per la prima meta dell'incontro. I Caimani accusano il colpo e Forlì staziona stabilmente dentro i 22 dei padroni di casa, ma la pressione non porta nessun punto. Al 30' Guardigli rileva Roffilli e Sternini prende il posto di Santinicchia. Una punizione di Giardini al 36' porta i biancorossi oltre il breack e, poco dopo il tallonatore Magnani lascia il posto a Rosina. Al primo dei 12 minuti di recupero decretati dal Sig.Montanari di Ferrara a causa di un infortunio all'apertura mantovana, Sternini schiaccia l'ovale oltre la linea bianca per il 13 a 0 finale.
"Il primo tempo è come se non l'avessimo giocato, mentre nel secondo abbiamo speso tante energie per segnare solo due mete. Poteva essere più ampio il risultato, ma alla luce di come si erano messe le cose, va bene così" è il commento del tecnico biancorosso.
Edera Rugby Forlì: Mazzotti, Giardini, Bonoli, Santinicchia (30st Sternini), Marzocchi, Balzani (8st Biondo), Di Criscio (36st Benvenuti), Camporesi, Roffilli (30st Guardigli), Rotondo, Cavina, Asirelli (10st Galliano), Guidi (10st Rossi), Magnani (37st Rosina), Turci. ALL Zuccherelli.
Marcatori
-Meta:

Santinicchia 1
Sternini 1
-Calci di Punizione
Giardini 1
Note
Cartellino Giallo a Rotondo (26pt), giornata nebbiosa, campo in buone condizioni. Pubblico calcolabile intorno alle 50 unità.

  Fonte:Rugby Forlì
              
 20 Gennaio  2008   Serie B 
 Ferrara-Avezzano 15-12
Bella prova dei cussini che in una giornata uggiosa e fredda trovano un successo che sa di impresa contro una delle potenze del campionato. Ferrara parte subito forte con una meta dell'ottimo pilone Tenani che schiaccia sospinto da un'azione corale della mischia bianconera. Avvio shock per l'Avezzano costretto subito ad inseguire. Passano 15 minuti e Teodorini trasforma un calcio di punizione, si va cosi' sul 10-0.
La reazione di un orgoglioso Avezzano non si fa attendere e trova una marcatura di rapina su distrazione dei padroni di casa.
Invenzione di Bernobi(F) al 35esimo minuto: fissa due giocatori sulla linea di meta e scarica per Teodorini che schiaccia agilmente in meta. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 15-7 per il Ferrara.
Avvio scoppiettante ed Avezzano (a cui va il merito di non avere mai mollato) trova una meta con un'azione corale di mischia, su un pallone portato giù da touche 15-12.
Ferrara sbaglia 3 calci di punizione da buona posizione ma riesce a tenere testa al forcing finale abruzzese. Porta cosi' a casa meritatamente i 4 punti che fanno ben sperare per il proseguimento del campionato.  

fonte: rugby.it
 
 20 Gennaio  2008
 Romagna RFC – Cus Perugia 72-5 (p.t. 48- 0)
La tredicesima affermazione del Romagna coincide con la vittoria dal punteggio più ampio. La capolista non fa sconti al Perugia e a Cesena stravince con un punteggio esagerato: 72-5.
Freddo pungente e scarsa visibilità a causa della nebbia sono lo sfondo ad una partita che la capolista doveva assolutamente vincere per tenere a distanza il Viadana e ha svolto egregiamente il proprio compito. Certo la meta di Borsani dopo appena 28 secondi (forse un record per la serie B) ha spianato la strada ad una vittoria che minuto dopo minuto ha assunto il carattere di un’autentica punizione per gli umbri. Il Perugia dal canto suo sconta le tante assenze per infortunio, che lo costringono a schierare una formazione imbottita di giovani e prova ad opporre un’orgogliosa difesa, che poco nulla può contro le folate offensive dei romagnoli: è troppo il divario tecnico tra le due squadre. Inutile sciorinare i nomi e le sequenze delle mete: piuttosto, le dodici mete segnate da 12 giocatori diversi sono il segno che il Romagna è soprattutto un gruppo affiatato, anche quando a brillare sono principalmente i suoi fuoriclasse.
Un gruppo che si sta meritando la testa della classifica conquistata 3 mesi fa e il rispetto di tutte le altre squadre, alle quale manda un chiaro messaggio: la serie A passa dalla Romagna. Il Viadana è avvisato.

Romagna: Cavaglieri, Medri (dal 68’ Mondardini), Gollinucci (dal 49’ Soldati), Borsani, Giannesini G., Roccuzzo D., Roccuzzo J., Scozzatti (dal 41’ Lucchi), Fantini (dal 61’ Bartoli), Cirelli, Zompanti, Montanino, La Rosa (dal 49’ Cantoni), Cossu, Turroni. A disp. Rotondo, Luci. All. Ruffolo
Perugia: Procacci, Zannoli, Barcaccia, Chierico, Quagliani, Biondo, Gioè, Biagini, Giorgetti, Dominici, Cesaroni, Calzoni, Tullo A., Speziali, Palzzetti. A disp. Pilati, Di Nardo, Tullo T., Banelli, Wiener, Sabatini, Berardi. All. Aio
Marcatori: 1’ meta Borsani (t. Roccuzzo J.), 11’ meta Gollinucci, 16’ meta Turroni, 18’ meta Roccuzzo D. (t. Roccuzzo J.) , 23’ meta Scozzatti (t. Roccuzzo J.), 26’ meta Cavaglieri, 31’ meta Medri, 35’ meta Cossu (t. Roccuzzo J.); 49’ meta Fantini (t. Roccuzzo J.), 52’ meta Giannesini, 64’ meta Cavaglieri, 68’ meta Montanino (t. Roccuzzo J.), 79’ meta Quagliani.

                   
  20 Gennaio 2008   Under17   Cesena  -  Compagnia dell'Albero
  Under 17: Cesena – Compagnia dell’Albero Ravenna 79-0
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, netta ed indiscutibile. Sul prato del “Montefiore”, reso viscido da pioggia e nebbia, l’Under 17 domina contro il Ravenna vincendo 79-0 al termine di una partita a senso unico. Soliti problemi di formazione per Lello Gardini, il quale non può ancora disporre di molti giocatori chiave. Nonostante questo il match inizia nel migliore dei modi e già dopo il primo quarto di partita il Cesena mette al sicuro il risultato con le fatidiche 4 mete che danno anche il bonus. Alla fine del primo tempo si contano già sette mete e due trasformazioni (parziale 39-0). Il secondo tempo è solo accademia con altre sei mete quasi tutte in mezzo ai pali, con anche 5 trasformazioni a inchiodare il successo sul rotondo 79-0 finale. Il riscatto che ci si attendeva dai ragazzi bianconeri è arrivato: ora il compito che attende il Cesena è di chiudere alla grande la prima fase, ritrovando anche la continuità di risultati, unico neo di questa stagione. Il bel gioco, lo ricordiamo, a questa squadra non ha mai difettato.
             
  19 Gennaio 2008     Formazione Serie C
 Nella sezione Serie C è stata inserita la formazione del Rimini.
Rinnoviamo a tutti l'invito "pressante" ad inviare la formazione della propria  squadra. Non solo la foto ma anche i nomi dei giocatori e dirigenti.
Ringraziamo gli amici Leo di Rimini e Gianni di Ravenna per avere accolto l'invito per primi. Adesso aspettiamo gli altri.
               
  18 Gennaio 2008   Under  Cesena
La prima fase dei campionati delle giovanili è nel suo momento cruciale: alle due formazioni del Cesena Rugby, accantonata l’idea del primo posto nel girone, spetta da qui in avanti il compito di trovare la forma ed il gioco migliore per presentarsi al meglio nella platonica ma pur sempre importante seconda fase.

Under 17: Cesena – Compagnia dell’Albero Ravenna

L’Under 17 gioca un altro turno casalingo con un avversario decisamente alla sua portata. Archiviata la delusione della quasi impresa con la capolista imbattuta Pieve di Cento, il Cesena cercherà tra le mura amiche la sua quinta vittoria stagionale, dopo le due ultime due battute d’arresto che ne hanno frenato la rincorsa ai primi posti. Lello Gardini potrà contare sul rientro di qualche giocatore che domenica lo ha costretto a schierare una formazione d’emergenza. In settimana ha lavorato molto sul recupero atletico dei suoi, fattore decisivo nell’ultima partita: il calo nel secondo tempo con il Pieve è stato fatale al XV bianconero. Il gioco del Cesena, infatti, non è secondo a nessuno: continuiamo a pensare che se non avesse avuto i noti problemi di formazione sarebbe lì a lottare tra le prime della classe.

Under 15: Amatori Piacenza – Cesena
La seconda delle tre partite consecutive da giocare fuori Cesena, vede l’Under 15 sul campo di Piacenza contro l’imbattuta capolista del girone 3. E qui prima di ogni pronostico occorre fare subito una considerazione. Questa stagione il Cesena Under 15 partiva con più incognite che certezze: a cominciare dalla guida tecnica affidata ad una coppia giovane, capace ma ancora acerba, di tecnici cioè Benini e Ievolella; per non parlare del problema d'organico, che ha costretto la squadra a disputare metà campionato in inferiorità numerica. Nonostante questi ostacoli apparentemente insormontabili, il XV romagnolo ha sin qui disputato un signor campionato, che ha superato ogni più rosea aspettativa. Vittorie come quelle contro la Reno o l’Imola, avversari decisamente più quotati, valgono da sole un campionato. Nonostante questo la banda Benini vuole ancora stupire: che non sia proprio il Cesena a dare il primo dispiacere alla capolista?
             
 15 Gennaio  2008   Under17  Cus Ferrara batte Comp. dell'Albero
   Per la prima partita ufficiale di rugby in questo 2008 appena iniziato per i colori della città di Ravenna e in odor di Sei Nazioni sono scesi sul campo da gioco di Ferrara i ragazzi della formazione giovanile U17 della Compagnia dell’Albero. Trascorse le feste tra un allenamento ed un panettone la giovanile del Ravenna RFC riprende così il suo cammino con  un primo appuntamento di quelli tosti con i pari età ferraresi.
Formazione che dimostra volta per volta l’accrescimento nella tenuta fisica per l’intero arco della partita e dalle problematiche tecniche, tipiche di una squadra giovane e dalla corta esperienza, in fase di risoluzione. Ad esempio in fase di placcaggio/recupero palla i ravennati sono riusciti a spezzare il gioco offensivo e a rendere difficile la giornata ai padroni di casa a più riprese. Ma qualche ingenuità, va perdonata, di troppo permette però agli estensi di andare in meta per tre volte nel primo tempo e di fissare il parziale sul 17 a 0 con due delle tre trasformazioni realizzate.
Nella ripresa i giovanotti di Fanella e Marzanati prendono più coraggio ed il proprio gioco si sveste degli abiti difensivistici con il baricentro dello stesso che si sposta in avanti. Si riesce così a rispondere all’unica meta messa a segno dai ferraresi con la determinazione corale finalizzata da Ercolani Michele che entrato in campo nella fase finale della partita di li a pochi minuti schiaccia l’ovale a terra al di là della linea dei sogni.
Prossima domenica trasferta in quel di Cesena per constatare se anche con i pari progetto Romagna il gap si è ridotto e per tornare a casa con qualche altra piccola soddisfazione.
Il Ravenna RFC scenderà invece in campo a Piacenza.

Cus Ferrara rugby – Compagnia dell’Albero  22-5   (17-0)

Cus Ferrara: Pesaro, Marvelli,  Bregoli, Bazzani, Rimessi, Atti, Ferrari, Trevisan, Stabellini, Occhiali, Mastrangelo, Dalla Molle, Scotti, Gagliani, Ferraioli. A disp: Millosevich, Mazza, Farinelli, Orsetti, Gardenghi, Bassi, Prosser.

Compagnia dell’Albero: Gordini, Tagliati, Fava, Ercolani L, Zanella, Virzi, Marian, Greco, Zaccaria, Tafuro, De Perto, Fiumana, Finessi, Said, Casadio. A disp: Colavita, Bertolo, Ercolani M.
 
fonte: sport ravenna
          
 14 Gennaio  2008   Ottimo inizio anno per i Caimani:  Rimini - Caimani 0 a 21 
   Su un terreno al limite dell'annullamento i Caimani tirano fuori gli attributi e dominano l'incontro, non permettendo mai ai padroni di casa di avvicinarsi alla meta. I caimani pressano forte con gli avanti e costringono il Rimini nella propria metà campo. Numerosi falli del pacchetto di mischia locale permette ai Caimani di portarsi in vantaggio con due calci piazzati ottimamente infilati da Vazzani Giuseppe in grande forma. Arriva poi verso il 30' la meta di Ferri trasformata ancora da Vezzani. Quest'ultimo poi si infortuna e sarà costretto a cedere il posto a Mantovani Michele che infila un'altro piazzato all'inizio del 2° tempo. Nel finale arriva anche la seconda meta di Arcuri G. per concludere la bella giornata. Da segnalare l'ottima prestazione di Vezzani Simone come mediano di mischia in sostituzione degli assenti Acquaviva e Malagoli. Forza Caimani ora manca solo la vittoria in casa!
fonte: caimani

           
 14 Gennaio  2008  Forli' - Faenza 17-10 
  Nel pantano dell'Inferno Monti i biancorossi sprecano troppo, portano a casa una vittoria striminzita e lasciano per strada un altro punto.
FORLI'-Faenza 17-10 (mete 3-2, PT 7-10)
Non riprende a tutta velocità il campionato di Serie c degli Aquilotti che soffrono più del dovuto l'agonismo e la determinazione dei manfredi, scesi a Forlì con l'obiettivo di portare a casa un risultato positivo. La partenza è da incubo, con gli ospiti che menano le danze e riescono a segnare la meta del vantaggio con una ripartenza da mischia ordinata che trova impreparato l'assonnato reparto delle terze linee. Poco dopo Forlì riesce a passare in vantaggio, con una meta di Miserocchi, trasformata a Balzani, nata da una punizione giocata alla mano. Sembra che Forlì riesca ad organizzare qualche trama decente, ma, complici anche un terreno di gioco indecoroso ed un pallone viscido più di una saponetta, gli ospiti riescono sempre a difendere in maniera egregia e, su un calcio di liberazione biancoblu, un grossolano errore della retroguardia forlivese regala agli ospiti la meta del 7 a 10 col quale si chiude la prima frazione di gioco.
Alla ripresa elle ostilità Rotondo sostituisce Mambelli e Borraccetti prende il posto di Rosina. Pian piano Forlì si insedia nella metà campo degli ospiti e, dopo una serie infinita di tentativi vanificati da "in avanti", finalmente riesce a tornare in vantaggio con una meta di Balzani. Cortini sostituisce un assiderato Bonoli, Guardigli entra al posto di Ruffilli e Rossi, al rientro dopo due mesi di stop, rileva Guidi. A dieci minuti dalla fine gli Aquilotti insistono ancora e, sempre con Balzani, segnano la meta del 17 a 10. A questo punto bisognerebbe gestire il pallone e cercare la meta di bonus, ma sul calcio di ripresa un altro errore clamoroso riconsegna la palla agli ospiti, i quali hanno l'opportunità di segnare un calcio piazzato, ma non ci riescono. Gli ultimi minuti sono un assedio all'area di meta ospite, coi biancorossi che schiacciano due volte l'ovale oltre la linea bianca senza ottenere la meta: nel primo caso l'arbitro segnala un annullato un secondo prima della meta, mentre nel secondo il segnalinee indica che un piede di un nostro giocatore è uscito dal campo poco prima di schiacciare. Al fischio finale tanta gioia per gli ospiti (primo punto in classifica) e tanto rammarico in casa biancorossa.
Lapidario il commento in casa forlivese:"Abbiamo raccolto i frutti di un mese passato ad allenarci malissimo. Speriamo che i ragazzi non buttino nel bidone quanto di buono fatto fino ad oggi".
Tabellino
EDERA RUGBY FORLI': Zoffoli, Ruffilli (20st Guardigli), Bonoli (10st Cortini), Biondo, Sternini, Balzani, Di Criscio, Miserocchi, Roffilli, Magnani, Mambelli (1st Rotondo), Cavina, Guidi (25st Rossi), Turci, Rosina (1st Borraccetti). ALL: Zuccherelli (NE Mazzotti, Zuccherelli).
MARCATORI
Balzani (2mete, 1 trasformazione)
Miserocchi (1 meta)
NOTE
Terreno di gioco inguardabile, pioggia battente per quasi tutto l'incontro e temperatura dolomitica. Pubblico, nonostante le avverse condizioni meteo, calcolabile in circa 60 unità.
Fonte:Rugby Forlì

           
 13 Gennaio  2008
 Il commento dell'Ova all'incontro odierno.
La capolista Cesena passa a Bologna al termine di una partita decisamente bella e avvincente. All’Ova vanno gli onori delle armi, ma ancora una volta il risultato gli è avverso e questa volta pur riconoscendo il valore degli avversari penalizza un po’ troppo la grande volontà e voglia di lottare che hanno messo in campo i giocatori pievesi. Fin dall’inizio la squadra allestita da Gianni Balboni ha dato l’idea di vendere molto cara la pelle giocando su ritmi che quest’anno non era ancora riuscita a esprimere. Lo stesso Romagna è stato sorpreso da tanta veemenza che per i primi venticinque minuti ha subito la supremazia territoriale degli avversari. Ma ancora una volta l’Ova si è rivelata sterile in attacco e nonostante la buona volontà non è riuscita mai a trovare la forza e la velocità per entrare nelle maglie della difesa degli avversari.
Ci è riuscito, invece, al 25’ il Romagna che sfruttando anche la superiorità numerica ( giallo per Murgulet) riesce a trovare lo spazio giusto con Roccuzzo. Se il giocatore è riuscito a schiacciare la palla o se questa gli è sfuggita prima di appoggiarla come è sembrato dalle tribune questo non lo sapremo mai,; l’arbitro Sandri, che peraltro ha arbitrato bene, ha convalidato la meta e in sostanza questa azione rimane quella decisiva della partita.
Da quel momento, infatti, le due squadre si fronteggiano a viso aperto senza peraltro mai superarsi, gli unici punti vengono da due calci piazzati di Juan Roccuzzo che arrivano quando ormai la pressione dell’Ova si era attenuata. Peccato che ancora una volta l’Ova di contro sia mancata sui calci piazzati. Sylvestre ha fatto due errori che probabilmente non avrebbero cambiato le sorti dell’incontro ma almeno avrebbero evitato lo zero finale.
“Della prestazione dei miei ragazzi- ha detto Gianni Balboni- non posso che essere contento. Abbiamo lottato fino alla fine contro una squadra che merita di occupare la prima posizione in classifica. Peccato che ancora facciamo troppi errori e soprattutto non riusciamo a ragionare quando gli avversari ci pressano. Undici punizioni che ci hanno dato contro, ci devono far riflettere. Non è possibile dare così tanto vantaggio agli avversari, dobbiamo essere più lucidi in campo. Credo però che se giochiamo sempre così da qui alla fine del campionato delle soddisfazioni ce le possiamo togliere”.
In effetti, aver visto l’Ova contro i romagnoli, non è facile capire come mai la squadra pievese sia solo settima in
classifica. Ma il bello dei campionati è anche questo, molte volte sono una piccola serie di errori che fanno la differenza. Certo è che l’Ova fa una gran fatica a trovare la via della meta, anche contro il Romagna per lunghi tratti ci ha girato attorno ha portato gli avversari anche oltre i pali ma nel momento di concludere è sempre mancato il “la” decisivo. Ai tecnici il compito di capire il perché, e francamente non è “compito” facile.
Domenica prossima l’Ova farà visita all’Abruzzo, contro la squadra attualmente “fanalino di coda”, non sarà comunque il caso di prendere questa trasferta sotto gamba anche perché si è visto che questo torneo presenta diverse insidie non solo per l’Ova , ma per tutte. Per conferma chiedete al Romagna se a un certo punto della partita si è sentito così sicuro di uscire dal campo dell’Arcoveggio con la vittoria?

OVA PIEVE: Frangulea, Artioli,(Ghepardi dal 65’); Cacciari,Vedrani, Cossarini (Maselli dal 60’); Sylvestre; Zancuoghi,Rufail,Ardizzoni, Fagnani, Giannangeli, Gruppioni, Guglielmoni, Bolognesi (Sandri dal 47’), Murgulet. All. Marino-Balboni ( a disp: Cantori,Greghi, Nuzzolese, Taddia)

ROMAGNA: Cavaglieri, Borsani,G.Giannesini, Luci, M.Giannesini, J.Roccuzzo; D.Roccuzzo; Scozzatti, Fantini; Cirelli (dal 75’La Rosa), Zompanti, Montanino, Turroni,Cossu, Ambrosino: All. Ruffolo. A disp: Cantori, Lucchi, Ievolella, Soldati,Medri, Mondarini
Marcatori: 25’ m. D:Roccuzzo t.J.Roccuzzo; 53’ cp J.Roccuzzo;79’cp J.Roccuzzo

 
Arbitro: Sandri di Trieste

Cartellini gialli per Murgulet,Vedrani e Cossarini Ova e Scozzati e Ambrosiani Romagna 

Fonte: Ovarugby - Carlo Orzeszko

       
  13 Gennaio 2008   Under  Cesena
Under 17: Cesena – Pieve di Cento 21-25 (p.t. 14-13)
Il Cesena sfiora l’impresa di battere la capolista Pieve di Cento, arrendendosi solo al fischio finale. Davvero una bella prova di carattere e gioco quella offerta dai ragazzi di Lello Gardini, ai quali manca solo l’acuto nel secondo tempo, dove gli avversari sfruttano la stanchezza dei padroni di casa e vanno due volte in meta. E pensare che la partita era iniziata nel migliore dei modi, col Cesena incurante della differenza di punti in classifica e dei suoi problemi di formazione: citazione d’obbligo per il n° 8 Orioli, assente per infortunio. I Romagnoli vanno all’attacco dal primo minuto e vengono premiati con due belle mete che consentono loro di condurre di misura al riposo (14-13). La ripresa vede gli emiliani pimpanti e decisi a prendersi tutta la posta ed il Cesena affaticato ma determinato come nel primo tempo. Ne viene fuori una battaglia nella quale i bianconeri non demeritano nel gioco, ma solo nel punteggio finale di 25-21. Il Cesena raccoglie quindi un solo punto e attende tempi migliori.

Under 15: Ferrara – Cesena 12-54 (p.t. 12-22)
L’Under 15 di Fabio Benini sbanca Ferrara e prosegue la sua risalita in classifica. I romagnoli, falcidiati da influenze di stagione e quindi in campo in 14, hanno sfoderato una prova maiuscola, vincendo alla fine con il risultato di 54-12. Solo nel primo tempo gli avversari hanno provato a rend
ere la vita difficile al Cesena, restando incollati al punteggio (parziale 12-22 per i bianconeri di Romagna). Nel secondo tempo il parziale di sei mete a zero ha annichilito gli avversari, apparsi appesantiti sia dalla sosta che dal terreno appesantito dalle piogge dei giorni scorsi. Le dieci mete portano la firma di Bernabini (4), Vallone (2), Carletto, Donati, Gnoli (in prestito dal Rimini) e Ferrari con 1 meta. Quest’ultimo è anche l’autore delle uniche 2 trasformazioni.
 
  13 Gennaio 2008   Arrivano le formazioni
Nella sezione Serie C abbiamo pubblicato la formazione del Romagna RFC, completa dei nomi dei giocatori e dei dirigenti.
Per tante altre squadre però i nomi mancano.
Invitiamo tutti ad aiutarci a completare l'opera, magari inviandoci anche le foto che non siamo ancora riusciti a recuperare.

                
  11 Gennaio 2008  Nuovo sponsor
Diamo il benvenuto ad un nuovo sponsor che ci accompagnerà in questa fantastica avventura.
Salutiamo la Fragola S.p.A.  di Perugia, apprezzata e qualificata azienda di costruzioni meccaniche per impianti industriali. Maggiori informazioni sono sul sito istituzionale www.fragolaspa.com
          
 6 Gennaio  2008  Viadana stravince il recupero
   Il Viadana ha sbaragliato l'Abruzzo, fanalino di coda in classifica, con uno schiacciante 135 - 7.  Si tratta del più alto bottino mai segnato nell'intera Serie B di quest'anno e probabilmene ha pochi riscontri anche nelle serie superiori. E' evidente che questo risultato suona come un avvertimento anche per il Romagna: contro questo Viadana, che è arrivato a soli tre punti di distacco dai galletti, non sono ammessi passi falsi o distrazioni