NEWS - Febbraio 2009 
 28 Febbraio 2009  Domenica forlivese
Impegni esterni per le nostre squadre.
Sono solo due le squadre biancorosse impegnate domenica 1marzo, ed entrambe sono in trasferta.

UNDER 15 - Bologna 1928-Edera Rugby Forlì
Trasferta impossibile per i piccoli di Coach Temeroli. A Bologna, in casa del Bologna 1928, i biancorossi sono chiamati ad affrontare la seconda forza del campionato, in piena lotta per la prima piazza finale. Sicuramente un impegno fuori portata per i giovani forlivesi che, nonostante i progressi messi in mostra in maniera costante da settembre ad oggi, non paiono in grado di far risultato pieno in terra felsinea. Ai piccoli forlivesi si chiede di tornare a casa sapendo di avere dato tutto e di uscire sempre e comunque a testa alta dal campo.

SERIE C -  Faenza Rugby-Edera Rugby Forlì
Trasferta oltre-Lamone per gli Aquilotti in questa ultima giornata di campionato, recuperi a parte. Coach Zuccherelli darà ancora spazio ai giovani avendo convocato ben 4 ragazzi dell'Under 19, ovvero gli 89 Marzocchi Filippo, Guidi Lorenzo e Benvenuti Francesco ed il 91 Lanzarini
Amedeo. Assente per qualche acciacco il terza centro Camporesi ed il suo sostituto Roffilli (per quest'ultimo 40 giorni di stop), il tecnico forlivese dovrà inventarsi un Numero 8, ed ha comunque chiesto ai suoi una prova convincente in chiave play-off, non dal punto di vista del risultato, ma da quello del gioco. Intanto in casa biancorossa c'è attesa per il verdetto della partita Piacenza B-Formigine, in quanto il Giudice Sportivo non ha omologato il risultato trasmettendo gli atti alla Procura Federale di Roma. Pare che i piacentini abbiano commesso una grave irregolarità che potrebbe costare loro qualche penalità e ciò, in vista dei play-off, interessa sia la nostra squadra che le colleghe del girone 1.
Fonte Rugby Forlì
   
 26 Febbraio 2009  Irish Tour 2009
 Incontro con la Selezione Toscana
Nella sezione Old Cesena abbiamo pubblicato la formazione degli Old che è scesa in campo sabato scorso. Per l'occasione sfoggiavano le nuove maglie a strisce bianco-nere, che riportano sul pettp il logo della LEWER FRIGOR. Ed a conclusione dell'incontro con i toscani il nostro John è stato proclamato Broc of the Match e premiato con l'ambito pallone con maniglie.

 
 
 23 Febbraio 2009  Irish Tour 2009
 Il Sabato pomeriggio secondo gli Old
Alla fine la voglia di giocare ha avuto la meglio anche sull’imprevisto, che per l’occasione è stato il forfait di buona parte della squadra avversaria. Per cui, la prevista partita tra gli Old Cesena e la Selezione Toscana è diventata quasi una sfida in famiglia tra Old Cesena che, insieme ai Cinghiali del Setta, sono andati a rinforzare la rosa avversaria, nella quale erano presenti i 6 Old venuti da Arezzo: decisamente i più delusi dal contrattempo, ma anche i più felici per la calorosa accoglienza ricevuta. Un grande ringraziamento va quindi proprio ai 6 coraggiosi aretini, che non si sono mai persi d’animo ed hanno affrontato l’imprevisto, alla fine nemmeno troppo spiacevole, nella maniera che più si confà allo spirito Old.
In questo contesto, parlare di primo e secondo tempo appare quanto meno fuori luogo, dato che all’intervallo le squadre sono state stravolte. Si può quindi tranquillamente parlare di 2 partite in una: due sfide intense ed entrambe equilibrate.
Il primo tempo vede il Cesena schierato seconda la classica formazione di partenza di tante altre sfide: ma l’esperienza dei romagnoli poco o nulla può contro la formidabile velocità di un giovane “cinghiale” che rompe due placcaggi ed evita l’ultimo quasi sulla linea di meta: 0-5 dopo nemmeno un minuto.
Il Cesena si riorganizza, costruisce molto, ma le azioni più pericolose sono sempre degli avversari che galvanizzati dal vantaggio e forti della freschezza atletica dei “Cinghiali” mette in seria difficoltà il Cesena.
Da una bella penetrazione della mischia esce finalmente pulita e veloce la palla per la meta del pareggio siglata con una bella azione alla mano dei trequarti. E poco prima del riposo arriva anche la meta che riporta avanti il Cesena: la prima partita si chiude quindi 10-5 per gli Old Cesena.
Nel secondo incontro Magnani prova la squadra che parteciperà all’Irish Tour (Cesena + Cinghiali): l’inizio per gli avversari è da incubo. Nel giro di 5 minuti il Cesena buca la disorganizzata e stanca difesa avversaria con i veloci trequarti. Sembra il preludio ad una valanga di mete, ma l’orgoglio prevale sulla stanchezza e la diga tosco-romagnola si rivela osso molto duro per la mai doma “Irish Team”: la partita termina 10-0 tra gli applausi convinti del pubblico, stupito come sempre dal coraggio e dalla fisicità dei 30 gladiatori: non è retorica affermare che per qualcuno gli anni passano solo anagraficamente!
La grande festa si è quindi trasferita dapprima negli spogliatoi e poi sulla tavola per il consueto banchetto luculliano degli Old Cesena.
Il prossimo appuntamento, già confermato, è per il 7 marzo contro le vecchie conoscenze di Imola: un'altra giornata di sport puro all’insegna dell’amicizia.
     
 22 Febbraio 2009  Risultati e Commenti
Ancora sconfitte per la Civis
Un’altra domenica no per la Civis Rimini rugby, sia nel settore giovanile che nella Senior.
L’unico sorriso arriva dai pirati
Under 17 che vestono la maglia del Cesena, ancora vittoriosi anche se in 12 contro 14, per 17 a 5 con altre due mete di Righi ed un’ottima prestazione di Rastelli e Maccan.
Gli Under 15 di Gai sono franati sotto le folate dei pari età della Reno Bologna, e pensare che la partita era cominciata nel miglior modo possibile, con Monteanu che schiacciava in meta l’ovale dopo una bella azione condotta dai trequarti del Rimini, Baroni trasformava e così dopo un paio di minuti si era sul 7 a 0. Da quel momento in poi i pirati non hanno più indovinato un placcaggio e si sono fatti sorprendere da azioni isolate degli Emiliani che approfittavano della loro inconsistenza difensiva, alla fine un pesante 59 a 7 da portare a casa, ma del tutto meritato. La formazione: D’Arcavio, Stargiotti, Tiozzi, Monteanu, Borracci, Baroni, Sarti, Pozzi, Prassino, Casadei, Obada, Recine, Esci, Boccali, Bartoli, Casolari.
La squadra Senior, impegnata in casa contro il Guastalla, era chiamata ad una prova convincente che potesse far dimenticare la sconfitta della domenica passata, il convincimento c’è stato purtroppo il fiato e la concentrazione no, la partita è cominciata con una meta degli ospiti ma i pirati grazie ad una punizione di Racis ed una meta di Luzio si sono portati sull’8 a 7, purtroppo alla fine del primo tempo il Guastalla passava ancora e concludeva la frazione in vantaggio 12 a 8. La mischia e le touche continuavano ad essere favorevoli ai bianco rossi che ripassavano in vantaggio grazie ad una meta di Mangianti non trasformata, poi il calo fisico dei riminesi rendeva agevole per il Guastalla che riusciva per due volte ad entrare in meta e trasformare, così il finale Rimini 13 Guastalla 26. La formazione della Civis: Facchini, Mancini, Ferrillo, Bezzi, Sivelli, Racis, Gijiri, Mangianti, Siboni, Fornaciari, Tait, De Stena, Lombardini, Luzio, Merloni, a disposizione: Rogani, Etzi, Czimil, Mangione, Calvano, Albani, Lo Conte.
Ora i pirati sono attesi da una settimana di intenso lavoro in preparazione del derby di domenica contro il Ravenna, una partita molto sentita con in palio la Ester cup, che i ragazzi della Civis vorrebbero riportare a Rivabella, gli Under 15 andranno a far visita al Modena, e gli Under 17 con i colori bianconeri attendono in casa il Piacenza.
Fonte Benito Maccan

 Vincono agevolmente la Serie C e l'Under 17, perde con ampio scarto l'Under 15, mentre le ragazze mancano il podio per una trasformazione.
UNDER 15
Piacenza 1947-Edera Rugby Forlì 48-14
La domenica biancorossa registra la sola delusione di giornata con l'Under 15 che, in trasferta a Piacenza, paga dazio ai più quotati avversari. I forlivesi, comunque, riescono a violare due volte la meta piacentina con Castrogiovanni e Ahoua, entrambe trasformate dal piede di Garoia. Nonostante il divario, ampio nel punteggio, Coach Temeroli non butta via tutto della trasferta e rientra in Romagna con la certezza di avere un buon gruppo su cui lavorare.
UNDER 17
Academy Noceto-Edera Rugby Forlì 3-19
Ottima prestazione dei piccoli di Balzani che, in terra emiliana, centrano il risultato pieno e mancano di un nonnulla il punto di bonus. La compagine forlivese riesce per ben tre volte, doppietta di Zaccariello e meta di Savini, a varcare la linea di meta nocetana e solo l'egoismo di alcuni giocatori impedisce ai forlivesi di tornare a casa col punto di bonus. L'allenatore Balzani, pur essendo contento della vittoria dei suoi ragazzi, evidenza come si sarebbe potuto segnare di più se si fosse giocato più di squadra e meno individualmente.
FEMMINILE
Tappa di Coppa Italia: IV* Classificate
Tornano a casa col quarto posto in mano le ragazze forlivesi in prestito alle Lions Bologna. Solo l'imprecisione all'ultimo calcio di trasformazione ha impedito alle nostre fanciulle di salire sul podio e di lasciare la terza piazza al Modena. Un ulteriore passo avanti in vista del concentramento dell'8 marzo che si giocherà, probabilmente, a Forlì.
SERIE C
EDERA RUGBY FORLI'-CAIMANI del SECCHIA 43-3
Ottima prestazione per il XV forlivese che, nell'ultimo incontro casalingo della prima fase, doma i Caimani del
Secchia con 7 mete, 4 nel primo tempo e 3 nella ripresa. Gli Aquilotti si presentano in campo con qualche novità, come il pilone Guidi e la terza linea Guardigli in campo sin dal primo minuto, mentre la linea dei trequarti è quasi obbligata a causa di qualche defezione, coi fratelli Marzocchi alla loro prima apparizione insieme in Serie C. Giusto il tempo di sedersi in tribuna che i biancorossi piazzano subito un uno-due micidiale con le mete di Ruffilli e Marzocchi e dopo 10 minuti il tabellone dice 10 a 0 (Giardini e Balzani sbagliano le trasformazioni). I Caimani non ci stanno e cercano la segnatura immediatamente ed al 12' accorciano le distanze con un calcio di punizione, mentre al 22' calciano fuori la possibilità di ridurre ulteriormente il divario. Al 29' Guidi si becca un cartellino giallo per un fallo ripetuto in mischia ed allora il tecnico, come prevede il regolamento, toglie la terza Guardigli per far entrare il pilone Rosina. I biancorossi non sembrano essere in inferiorità e varcano per altre due volte la linea di meta ospite, prima con Roffilli al 33' (trasforma Balzani), e poi con Balzani al 38' (trasforma Marzocchi N). Il primo tempo si chiude quindi col punteggio di 24 a 3 per i forlivesi.    
Ad inizio ripresa gli Aquilotti si ripresentano in campo con Berti al posto di Guardigli e Rosina al posto di Guidi, ed il continuo possesso di palla frutta al 9' la quinta meta di giornata, con l'apertura Balzani (Marzocchi manca la trasformazione). Gli ospiti provano a rimanere aggrappati al punteggio con un calcio di punizione all'11', ma la mira non è delle migliori. Tempo un paio di minuti ed il pilone Valgiusti rileva Roffilli, mentre al 21' sono Camporesi e Gallegatti a prendere il posto di Temeroli e Ruffilli. I nuovi entrati danno subito verve al gioco forlivese e, con alcune accelerazioni, assestano duri colpi alla retroguardia ospite. Santinicchia al 22' si fa cogliere in fallo e si prende un cartellino giallo, imitato 3 minuti più tardi da un giocatore dei Caimani. Forlì prova a chiudere il match definitivamente e ci riesce con un uno-due in cinque minuti (26' e 31') di Camporesi e Berti. Giardini non sbaglia le due trasformazioni ed il punteggio, con ancora dieci minuti abbondanti di gioco è di 43 a 3 per il Forlì. Coach Zuccherelli mette in campo gli esordienti Lanzarini, al posto di Rossi, e Fabbri, al posto Mambelli, ma il gioco forlivese non ne risente. Possesso e profondità sono sempre nelle mani dei biancorossi che, però, non segnano più. Così dopo 80 minuti di bel rugby l'arbitro manda tutti al Terzo Tempo e Forlì si aggiudica l'incontro per 43 a 3.  
Capitan Di Criscio, che durante l'intervallo aveva ripreso i suoi per la scarsa disciplina dimostrata in alcuni frangenti, è soddisfatto di quello espresso in campo oggi dagli Aquilotti:"A fine partita ho ringraziato i miei compagni di squadra per aver mantenuto un comportamento corretto e nei limiti del regolamento per tutti gli 80 minuti". Gli fa eco Coach Zuccherelli che sottolinea la capacità dei suoi di rimanere concentrati per tutto il match:"A differenza di altre volte abbiamo giocato per tutti gli 80 minuti e siamo riusciti a contenere le sfuriate degli ospiti che ci hanno messo in difficoltà nei paraggi della mischia, soprattutto nel periodo centrale del primo e del secondo tempo. Comunque, statistiche alla mano, siamo entrati 16 volte nei loro 22 metri e siamo tornati indietro con 7 mete. Direi non male. ora non caliamo l'attenzione sia per il match di Faenza che per quello che ci riserverà la seconda fase".           
I biancorossi domenica prossima saranno in trasferta a Faenza, mentre si attendono ancora informazioni dal Comitato sulle date e sugli abbinamenti per gli spareggi.
FORMAZIONE: Giardini, Marzocchi N, Ruffilli (21st Gallegatti), Santinicchia, Marzocchi F, Balzani, Di Criscio, Roffilli (13st Valgiusti), Temeroli (21st Camporesi), Guardigli (1st Berti), Galliano, Mambelli (31st Fabbri), Guidi (1st Rosina), Magnani, Rossi (31st Lanzarini).
MARCATORI: Meta: 2 Balzani, 1 Ruffilli, 1 Roffilli, 1 camporesi, 1 Berti, 1 Marzocchi N. Trasformazioni: 2 Giardini, 1 Balzani, 1 Marzocchi N
NOTE: Giornata soleggiata, campo in perfette condizioni. Cartellino Giallo al 29 pt Guidi ed al 22 st Santinicchia. Sostituzione temporanea al 35' del pt Rosina per Guardigli. Esordio assoluto in prima squadra per Marzocchi Filippo, Lanzarini Amedei e Fabbri Luca. Spettatori 140 circa.
Rugby Forlì

 LARGA VITTORIA DEL RAVENNA RFC SUL PORRETTA: 41-8
Vittoria senza difficoltà per i giallorossi sui volonterosi porrettani che schieravano una compagine ridotta a solo 16 elementi. Il Ravenna RFC, privo di molti titolari, presentava una formazione con alcuni ragazzi che di solito siedono in panchina ed anche due esordienti in assoluto che hanno debuttato egregiamente, disputando uno scorcio di partita. Gia' al 6' del 1° tempo, ravennati in vantaggio con Ponza che trasforma un calcio di punizione concesso per fuori gioco. Il Ravenna RFC è sempre padrone del campo e costringe il Porretta Rugby nella propria 22,  molte sono le occasioni per i ravennati che al 19', con una funambolica sgroppata di Barbaro, vanno in meta per la prima volta (Ponza trasforma). Al 26' altro scambio in velocità tra i centri ravennati, pallone a Barbaro che, imprendibile, segna in mezzo ai pali (altra trasformazione di Ponza). Al 32' il Porretta riduce le distanze con un calcio di punizione concesso per fuori gioco. Dopo due minuti il Ravenna RFC fà valere la propria superiorità, segnando la 3^ meta con Berdondini, dopo uno scambio al largo. Il 2^ tempo inizia con i porrettani che approfittano di un passaggio "al buio" tra Colosio e Tudose, intercettando il pallone al limite del fuori gioco e vanno in meta (non trasformata). Al 4', però, Ponza allunga ancora per il Ravenna con una pregevole meta, dopo aver conquistato l'ovale sulla tre quarti, evita un paio di avversari e segna (lo stesso Ponza trasforma). Al 12' la meta più bella della giornata e probabilmente anche della breve storia del Ravenna RFC: Barbaro conquista il pallone sulla fascia destra, evita un paio di avversari e corre trasversalmente verso sinistra, offrendo il passaggio a Ponza, questi di nuovo a Barbaro che supera un altro avversario, smista a Berdondini che va in meta. Da applausi. Stupendo! Al 23' Cotignoli sigla la 6^ meta della giornata, a conclusione di un'altra azione di pregevole fattura. In conclusione, un buon Ravenna RFC, anche se l'avversario non è stato in grado di creare soverchie preoccupazioni. Nonostante il predominio in tutti i reparti, i giallorossi hanno ancora una volta evidenziato la difficoltà di trattenere l'ovale sui passaggi o nella raccolta dello stesso, commettendo un numero troppo elevato di falli in avanti. Se la squadra ravennate riuscirà a correggere questo difetto, potrà dirsi soddisfatta di quanto fatto fino ad ora, poichè negli altri fondamentali il livello è sufficientemente adeguato.
La Formazione del Ravenna RFC: Moretti (dal 8' 2T Zinzani), Piazzini, Zini, Cotignoli, Caroli (dal 21' 2T Di Discordia), Colosio, Gardini F. (dal 21' 2T Soldati), Berti (dal 30' 2T Tassinari), Cirelli, Ponza, Barbaro (dal 34' 2T Tufano), Tudose, Berdondini, Vandini (dal 30' 2T Castriotta), Torti.
Non Entrati: Rinaldini.
Paolo Benini

 21 Febbraio 2009  Domenica forlivese
Domenica scenderanno in campo 5 formazioni biancorosse, 3 in trasferta e 2 in casa.

FEMMINILE - Coppa Italia 7s, 22.02.09 h 11.00, Borgo San Lorenzo (FI)

Riprende la Coppa Italia Femminile con le nostre ragazze che scenderanno a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, per giocare la VII° tappa. Le forlivesi, come al solito, rimpolperanno le fila delle Lions Bologna, società per la quale giocano in prestito quest'anno. Gli ultimi concentramenti hanno registrato una crescita costante delle nostre atlete, con Colangeli che è riuscita a segnare la prima meta forlivese della storia del rugby femminile, ed è compito delle ragazze confermare i progressi e cercare di portare a casa un buon risultato.

UNDER 15 - Piacenza 1947-Edera Rugby Forlì, 22.02.09 h 11.00, Piacenza

Trasferta insidiosissima per i ragazzi di Coach Temeroli. A Piacenza si troveranno ad affrontare una squadra tosta che all'andata s'impose a Forlì per 21 a 24 e che precede in classifica i nostri ragazzi di 15 lunghezze. I forlivesi hanno fatto molti progressi da inizio stagione ad oggi e le convocazioni per Silvani ed Ahoua in selezione regionale confermano la qualità del lavoro svolto. Però ai piccoli di Temeroli manca un po' d'esperienza e, soprattutto nelle partite punto a punto, spesso hanno pagato dazio agli avversari. L'incontro di domenica servirà al coach forlivese per valutare l'ulteriore crescita dei suoi ragazzi e trovare ulteriori spunti per il futuro.

UNDER 17 - Academy Noceto-Edera Rugby Forlì, 22.02.09 h.12,30 Fidenza (PR)

Dura trasferta anche per Coach Balzani e la sua banda che, in quel di Fidenza, sfideranno l'Academy Noceto. La società nocetana sta investendo molto sul settore giovanile e le squadre gialloblù si comportano bene in tutti i campionati a cui partecipano. All'andata il match fu tiratissimo, più di quanto non dica il 5 a 15 a favore dei nocetani finale ed i biancorossi salgono in Emilia dopo aver recuperato energie ed infortunati, grazie al turno di stop, per cui si preannuncia un match spettacolare ed equilibrato. Balzani sta lavorando molto, soprattutto nella testa, di questo che è un buon gruppo, ricco di talenti ed individualità, ma che spesso nel corso degli incontri si perde e lascia l'iniziativa all'avversario. L'incontro di domenica ci dirà come potrà essere il futuro di questa squadra.

SERIE C - Edera Rugby Forlì-Caimani Bondanello, 22.02.09 h.14.30, Stadio Monti Forlì

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa a Guastalla gli Aquilotti cercano il lasciapassare definitivo per gli spareggi, in casa coi Caimani. Le due squadre si affrontano per la prima volta in stagione in quanto il match d'andata saltò per le abbondanti nevicate. Per l'ultimo impegno casalingo di questa prima fase i biancorossi vogliono regalare ai tifosi che accorreranno all'Inferno Monti una buona prestazione. Coach Zuccherelli concederà un po' di riposo a qualcuno e per alcuni ragazzi dell'Under 19 ci sarà il debutto in prima squadra: Marzocchi, Lanzarini e Fabbri sono stati convocati per la prima volta dal tecnico di Serie C. "E' un modo per premiare, in collaborazione coi due coach dell'Under 19, chi durante la stagione si è messo in mostra, non soltanto dal punto di vista dei risultati, ma anche da quello dell'impegno, e per far rifiatare qualcuno dei senior che da agosto sta tirando la carretta". In casa biancorossa l'attenzione è sempre alta perchè si vogliono evitare scivoloni che comprometterebbero quanto di buono fatto fino ad oggi.
Fonte Rugby Forlì

 19 Febbraio 2009  Irish Tour 2009
 Verso l'Irlanda  - Old Cesena Rugby incontra la Selezione Toscana
Il lungo e rigido inverno piovoso sembra ormai alle spalle. Gli affanni della squadra Old alla ricerca di un pezzo di campo nel quale non si affondi nel fango, il freddo che costringe a non fermarsi mai altrimenti ti geli, tutto questo sembra un ricordo, spazzato via dal bel sole che sta accompagnando la squadra verso il primo test-match dell’anno. All’orizzonte c’è la primavera, i primi caldi, ma soprattutto per quel che riguarda la squadra di veterani cesenati, il vero evento del 2009: l’Irish Tour.

L’attesa in casa cesenate è spasmodica: a ragione, in quanto il lungo week-end di aprile (3-6 aprile) che vedrà i cesenati ed un gruppo di “Cinghiali” a Dublino - impegnati dentro e soprattutto fuori dal campo – avrà la portata della svolta decisiva che la giovane società romagnola attendeva: la prima volta all’estero. E per di più in casa di un autentico modello del rugby mondiale.
Obiettivo non dichiarato, aldilà del divertimento che è sempre e comunque il principale movente di ogni impresa degli Old, è quello di apprendere quanto più possibile dai maestri Irlandesi: la tecnica, lo spirito dentro e fuori dal campo, l’organizzazione. Tutte cose che non potranno far altro che arricchire tutti, anche quelli che non parteciperanno alla spedizione.
Come detto ad accompagnare i romagnoli in questa inedita avventura ci sarà un drappello degli amici di Grizzana Morandi ( Appennino bolognese), con i quali c’è un gemellaggio, anzi una vera e propria unione di intenti, cioè il rugby inteso come elemento aggregante.

E insieme saranno anche questo sabato, nella sfida che vedrà gli Old Cesena Rugby e il gruppo di bolognesi contro una selezione toscana, formata in massima parte da “over” di Arezzo e Sesto Fiorentino.
Come detto, è la prima amichevole del Cesena in questo scorcio di 2009: è l’occasione intanto per ritrovarsi e per riscoprire il clima partita, che per ex-giocatori e neofiti è l’essenza stessa dell’essere rugbisti; poi sarà utile per rodare i meccanismi di gioco e l’insieme con i bolognesi. Come sempre ci sarà spazio per tutti, ma sembra ovvio che venga dato maggior spazio alla squadra che ad aprile giocherà in Irlanda.

L’appuntamento è per questo sabato a partire dalle 15.30.
Seguirà l’immancabile ricco buffet.